Autentico Oman,
profumi e colori sulla Via dell’Incenso
Un diamante dalle mille sfaccettature che saprà incantarvi. Vi aspettano le residenze dei sultani, il profumo del deserto, i souk, i villaggi, i castelli. E’ un viaggio destinato a nutrire l’immaginazione.
Programma 8 giorni/7 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Muscat
Partenza per Muscat. Arrivo e trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione da dedicare ad una prima scoperta individuale della città.
Giorno 2
Muscat, Quriyat e Wadi Shab
Si parte per Quriyat, tipico villaggio di pescatori situato lungo la strada costiera verso Sur, con un famoso mercato dove si contratta il pesce appena pescato con delle suggestive aste a cui è possibile assistere. Si prosegue per una sosta fotografica a Bimah Sinkhole, una profonda dolina carsica che si è riempita d’acqua. Il viaggio prosegue verso Wadi Shab, uno dei wadi più belli del Paese, nel quale scorre acqua fresca durante tutto l’anno e dove si possono vedere piantagioni di banane. Qui si può godere di un bagno rinfrescante nelle limpide acque naturali. Si rientra a Muscat.
Giorno 3
Muscat
Questa giornata è dedicata alla visita della capitale del Sultanato, Muscat, risalente al I sec. e via di passaggio tra l’Asia, l’Africa e la Penisola Arabica. Si inizia con il mercato del pesce, della verdura e della frutta. Poi si visita la grande moschea del Sultano Qaboos, vero capolavoro dell’architettura. Si prosegue fino al palazzo di Al-Alam, la residenza del Sultano, per vederlo dall’esterno. Il palazzo è circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII sec. Si vede anche la città vecchia con una visita al Museo Baïy Al Zubair, con diverse collezioni che permettono di entrare in contatto con la cultura dell’Oman. Infine si arriva a Mutrah, porto di pesca e importante centro di commercio. Si ha del tempo libero da trascorrere nel suk che conserva la sua atmosfera tipica dell’oriente. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per relax o attività individuali. Nel tardo pomeriggio trasferimento al porto per un suggestivo giro in barca alla luce del tramonto, lungo le rive di Muscat, della durata di circa 2 ore .
Giorno 4
Da Muscat e Wadi Bani Khalid a Wahiba Sands (Km 350)
Ancora visita di Muscat, nel quartiere delle ambasciate e dei ministeri e visita alla fabbrica di profumi “Amouage”, dove si possono scoprire le mitiche fragranze. Si parte quindi alla volta di Wadi Bani Khalid, un’oasi naturale situata in una stretta valle verdeggiante. Qui si ha la possibilità di nuotare in calde acque turchesi, attorniati da un paesaggio magnifico di montagne e deserti. Attraverso le montagne si raggiunge il deserto di Wahiba Sands, una distesa di dune color arancio, alcune alte anche più di 100 mt. In questa zona vivono i beduini da oltre 7000 anni. Lungo la strada si possono vedere antichi e caratteristici borghi che riportano indietro nel tempo. Si arriva quindi a Al Mintrib da dove, in jeep 4×4, si raggiunge un accampamento nel deserto. Qui i beduini accolgono i visitatori con caffè, frutta e bevande rinfrescanti. Si trascorre un’emozionante notte nell’accampamento, sotto il cielo stellato.
Giorno 5
Da Wahiba Sands a Nizwa (Km 250)
Di buon mattino si può assistere al levarsi del sole sulle dune, uno spettacolo indimenticabile. Tempo libero per il relax e per scoprire il deserto. Sempre in jeep 4×4 si parte per Mintrib e da qui in pullman si raggiunge Nizwa. Sosta lungo il percorso a Sinaw, dove si può visitare l’antico villaggio e il souk. Partenza per Jabrin e visita al castello costruito dall’Imam Sultan Bin Bil’Arab come seconda residenza nel 1675. E’ famoso per i bei soffitti dipinti, le pareti decorate ad arabeschi, le griglie lavorate a porte e finestre in stucco o legno. Si sosta di fronte al forte preislamico di Balah, Patrimonio dell’UNESCO. Si arriva a Nizwa, dove si passeggia nel suk nel quale si possono trovare fini oggetti di artigianato: khanjars, i famosi pugnali ricurvi, ceramiche, ceste, ecc. In serata la cena è libera.
Giorno 6
Da Nizwa, Misfah e Djebel Shams a Muscat (Km 230)
Visita di Nizwa, culla dell’Islam nel Sultanato dell’Oman. Qui si trova una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Visita del forte e della sua torre di guardia, del mercato del bestiame, un’esperienza unica in un ambiente molto animato. Dal camminamento si può godere di una vista magnifica, su terre e palmeti fino alla cupola d’oro e blu della moschea. Si prosegue per Al Hamra per visitare Bait Al Safah, un borgo nel quale si trova una casa tradizionale costruita di terra. Si può qui assistere alle donne che riproducono gli antichi mestieri: dalla produzione della farina o dei medicinali in polvere fino a cuocere le frittelle locali. Durante questa sosta, verranno offerti un caffè dell’Oman (kawa) e dei datteri. In jeep 4×4 si prosegue verso Misfah, un piccolo gioiello arroccato sul bordo di un canyon. Si può passeggiare lungo le sue strette stradine contornate da mura di fango. A Jebel Shams si può poi vedere il Grand Canyon dell’Oman. Parte del pomeriggio è libera per dedicare del tempo a conoscere questo splendido ambiente. Si prosegue per il rientro a Muscat.
Giorno 7
Da Muscat all’Italia
Partenza per la regione di Batinah, uno dei tratti di costa più fertili di tutto l’Oman. La prima sosta si effettua nel villaggio di Barkha, con il suo mercato del pesce. Si continua poi per Nakhl, antico villaggio fra i palmeti, famosa per il suo forte e le acque termali. Si visita la fortezza, del XVI sec., costruita su uno sperone roccioso. Arrivo a Muscat e trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Giorno 8
Italia
Arrivo in Italia
Partenze garantite con minimo 2 persone