Istanbul equilibrio di cupole e minareti

Istanbul,
equilibrio di cupole e minareti

 

Da sempre in equilibrio tra Oriente ed Occidente. La porta verso mondi altri dal nostro, affascinati. Lasciatevi attirare dai colori, dai profumi delle spezie.
Per vivere un’esperienza unica.


Programma 4 giorni/3 notti

Giorno 1

Dall’Italia a Istanbul

Partenza per Istanbul e all’arrivo trasferimento in hotel per ricevere un “Nazar Boncugu”, una perla di vetro blu, utilizzata come talismano, che in Turchia ha acquisito una nuova personalità nell’arte del vetro. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. 


Giorno 2

Istanbul                                            

La giornata è dedicata alla visita della città, con la Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta come Moschea Blu per le sue meravigliose maioliche di Iznik che rivestono le pareti interne: oltre 21.000 piastrelle dalle diverse tonalità di azzurro e blu, con una sacralità accentuata dalle decine di lampade che scendono dall’alto a formare cerchi di luce particolarmente suggestivi. L’Ippodromo di Istanbul, immenso sin dai tempi di Bisanzio, non solo come luogo di divertimento ma anche di sfida tra le classi politiche. Il Palazzo di Topkapi, costruito nel 1453, dimora di ben 26 dei 36 sultani dell’Impero Ottomano. Il Topkapi è un insieme eterogeneo di chioschi, harem, cortili, corridoi e il magnifico belvedere. La visita continua con Aya Sofya, conosciuta anche come Chiesa della Divina Sapienza, costruita nel 537 dall’imperatore Giustiniano, come la chiesa cristiana più importante e grande di Costantinopoli. Dopo essere divenuta moschea, oggi è un museo con la sua maestosa cupola e le decorazioni dei magnifici mosaici, composti da circa 30 milioni di tessere dorate. La visita termina con il labirintico mercato coperto del Gran Bazar, del 1461, come nei caravanserragli dove le carovane scaricavano le merci e ogni strada oggi come allora, è dedicata a una corporazione, orefici, venditori di tappeti, abiti o scarpe e fabbricanti di dinanderies, ovvero oggetti in ottone. Si rispetta la tradizione sorseggiando un caffè, colonna principale della famosa ospitalità turca, presso lo storico Caffè Sark Kahvesi


Giorno 3

Tra Occidente e Oriente                                     

In mattinata la visita prosegue con la Cisterna Basilica, realizzata da Giustiniano nel 532, 336 colonne con capitelli e pietre scolpite, colonne di stili e forme diverse, tra cui le più affascinanti sono quelle poggiate su due enigmatiche teste di Medusa, una di profilo e una capovolta. Deposito delle acque durante l’epoca bizantina è un capolavoro dell’architettura romana illuminato da suggestive luci colorate. Si prosegue con la Moschea di Rustem Pasha, splendido esempio di architettura ottomana del periodo classico, costruita su una alta terrazza sopra un complesso di negozi, la cui peculiarità sono le splendide maioliche di Iznik, con vari disegni geometrici floreali, tra cui primeggia il tulipano di color rosso acceso. La visita continua coinvolgendo tutti i cinque sensi, passeggiando per il Bazar delle Spezie, in cui i prodotti vengono esposti in base ai colori, al profumo, alla forma ed alla dimensione: dolci ai fichi, frutta secca e miele, oltre che una incredibile scelta di spezie. Il palato sarà deliziato dal “piacere turco” con la sosta nel negozio Ali Muhiddin Haci Bekir’s, aperto nel 1777, è il primo negozio della più antica famiglia di pasticceri. Imbarco per una crociera sul Bosforo su cui si affacciano la bellezza dei palazzi e delle yali, tipiche case, che si specchiano nel blu intenso dello stretto. La visita continua nella parte asiatica con la residenza estiva dei sultani ottomani: il Palazzo Beylerbeyi, con i padiglioni per la balneazione (harem per le donne, selamlik per gli uomini) e la sala ricevimento con annesse piscina e fontana. Un’ultima suggestiva ed emozionante veduta di Istanbul dalla collina di Camlica il cui belvedere, circondato da curati giardini, mostrerà siti storici, moschee e grattacieli: una metropoli dove le gloriose vestigia del passato convivono con la modernità. Rientro in hotel.


Giorno 4

Da Istanbul all’Italia

Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.         

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372