Tour Sicilia: racconti di uomini e dei
Tour Sicilia: racconti di uomini e dei. Una cultura antica, un popolo fiero che si è formato in quest’isola dai mille tesori. Scoprite i palazzi nobiliari, le chiese e i monumenti e tanto altro.E respirate l’aria di mare che accarezza le antiche vestigia greche.
Programma 8 giorni/7 notti
Giorno 1
Verso Palermo
Il Tour Sicilia: racconti di uomini e dei è un tour In Pullman (Km 580): Partenza dalla località prescelta per Bologna. Qui incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo.
Si parte per Napoli. Arrivo e imbarco per Palermo.
Giorno 2
Palermo e Monreale
In mattinata incontro con l’accompagnatore e con i partecipanti in pullman e inizio della visita guidata di Palermo con il Palazzo dei Normanni, l’antico Palazzo Reale che al suo interno conserva la preziosa Cappella Palatina, decorata con dei meravigliosi mosaici bizantini, che rappresentano il Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e diverse scene bibliche.
La visita prosegue con il maestoso edificio della Cattedrale, dall’imponente splendida facciata incorniciata dai due campanili, e della Fontana, nota come “della Vergogna”, per le statue rappresentate come corpi nudi, sita in Piazza Pretoria, circondata da magnifici palazzi e luoghi di culto come la Chiesa della Martorana (visita individuale). Partenza per Monreale per visitare il Duomo che si presenta con un’imponente facciata con un portico a trifora e due grandi torri fortificate.
Le pareti all’interno sono rivestite da mosaici a fondo oro che rappresentano le storie del Nuovo e dell’Antico Testamento. Rientro in hotel a Palermo.
Giorno 3
Da Segesta ed Erice a Marsala (Km 165)
Nella mattinata si visita Segesta, una delle principali città degli Elimi, in cui spicca l’elegante tempio dorico, uno dei monumenti più perfetti giunti dall’Antichità.
Si arriva ad Erice, meravigliosa sintesi di arte, storia e paesaggio, che conserva praticamente intatto il suo centro medievale in cui si passeggia con l’accompagnatore.
Nel pomeriggio si percorre la strada che fiancheggia la laguna costellata da saline: specchi d’acqua suddivisi da sottili strisce di terra che formano una scacchiera irregolare e multicolore, ove a tratti compare la sagoma di un mulino a vento.
Tempo permettendo si visita il Museo del Sale di Nubia (Paceco), ottimo esempio di come sono disposte le vasche, delle fasi della coltivazione ed estrazione del sale.
Pernottamento a Marsala.
Giorno 4
Da Marsala e Mozia ad Agrigento (Km 185)
Si inizia un viaggio nel passato, imbarcandosi in un battellino, verso un mondo “che non c’è più”: la piccola e tonda isola di Mozia, passeggiando lungo il periplo dell’isola.
Si raggiunge Agrigento nel tardo pomeriggio. Visita guidata nella Valle dei Templi: uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo con i templi di Hera (Giunone), Concordia, Eracle (Ercole) e Zeus (Giove).
Giorno 5
Da Agrigento e Piazza Armerina ad Acireale (Km 210)
Arrivo a Piazza Armerina per la visita guidata della villa romana “del Casale”, la meglio conservata al mondo. Risale al IV sec. d.C. ed è famosa per i suoi mosaici che mostrano come vivevano i romani attraverso delle tessere policrome posate a mosaico in maniera magistrale.
Nel pomeriggio si arriva a Catania per una breve panoramica della città con l’accompagnatore e in tarda serata si raggiunge l’hotel .
Giorno 6
Etna e Taormina
La mattinata è libera o si può partecipare ad una escursione sull’Etna, dove si sale fino a 1930 mt.
Durante lo splendido tragitto si ammira il paesaggio di varie colate laviche, castagni, vitigni. Arrivati al rifugio “Sapienza”, breve passeggiata per ammirare uno dei famosi “crateri Silvestri“, in un paesaggio quasi lunare.
Nel pomeriggio visita guidata di Taormina passeggiando per il centro storico con lo splendido Teatro antico, gli esterni dei palazzi Corvaja e Odeon, e Corso Umberto con gli incredibili scorci e panorami.
Giorno 7
Da Acireale e Cefalù a Palermo (Km 290)
Partenza per Cefalù, costruita su un promontorio dominato da una rupe. Breve passeggiata con l’accompagnatore per questo borgo medievale sul Mediterraneo con strade strette, palazzi impreziositi da decori e varie chiese.
Si arriva a Palermo nel pomeriggio.
Giorno 8
Rientro
Arrivo a Napoli. Passeggiata con l’accompagnatore fino a Piazza Plebiscito per ammirare gli esterni del Palazzo Reale, del Teatro San Carlo e della Galleria Umberto I.
Per chi lo desidera, si consiglia di sorseggiare un buon caffè e di assaggiare una sfogliatella calda. Partenza per il rientro.