Tour Perle dell’Umbria
Cuore d’Italia e terra di Santi
Tour Perle dell’Umbria: Città arroccate in cima alle colline come aquile. Vestigia antiche di millenni che ci riportano a civiltà scomparse. Chiese umili e grandiose ovunque, in un paesaggio amato da poeti, artisti e santi.
Programma 4 giorni/3 notti
Giorno 1
Gubbio e Perugia (Km 280)
Il tour Perle dell’Umbria inizia con l’arrivo a Gubbio e visita guidata di questa splendida città medievale, conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato.
Il Duomo di Gubbio, tesoro d’arte che racchiude opere del Cinquecento, la panoramica piazza Grande che ospita tra gli altri, il simbolo della città, il Palazzo dei Consoli, in stile gotico (esterni); il Palazzo Ducale e la Casa di Sant’Ubaldo (esterni), antica casa torre dove dimorava il Santo Patrono di Gubbio.
Arrivo in hotel a Perugia.
Giorno 2
Spello, Narni e Todi (Km 220)
La giornata inizia con la visita di Spello con l’accompagnatore. Adagiata su uno sperone del Monte Subasio, circondata dalla cinta muraria, annovera diverse vestigia romane come i resti del teatro, dell’anfiteatro e delle terme.
Salendo si raggiunge la chiesa di Santa Maria Maggiore, con la splendida Cappella Baglioni, dipinta dal Pinturicchio con le immagini dell’Annunciazione, della Natività e della Disputa al Tempio, e dal Perugino sui pilastri di accesso al presbiterio.
Partenza per Narni, che nasconde nel sottosuolo le radici della sua storia, con sistemi idraulici romani e medievali e chiese sotterranee.
Nel pomeriggio visita guidata di Todi con la Chiesa della Conciliazione, i giardini Oberdan, il monumento a Fra’ Jacopone da Todi e il Tempio di San Fortunato.
Rientro a Perugia.
Giorno 3
Assisi e Perugia
Visita con la guida di Assisi, importante centro della spiritualità cristiana, con la Basilica di Santa Chiara, dalla cui terrazza si offre uno splendido panorama della Valle Umbra. La Chiesa Nuova, dove si trovano i resti della casa paterna di San Francesco, l’esterno dei due Palazzi Comunali e del Tempio di Minerva.
Meravigliose vie acciottolate, si ammirano sul percorso verso la Basilica, divisa in due diverse chiese: quella inferiore in stile romanico e quella superiore in stile gotico al cui interno custodisce il ciclo degli affreschi della vita del Santo, storicamente attribuito a Giotto. La visita termina a Santa Maria degli Angeli, che cela la graziosa Chiesa della Porziuncola e la cappella del Transito, dove San Francesco morì il 3 Ottobre del 1226.
Partenza per Perugia, città ricca d’arte e storia, raccontata dalla guida nella visita da Piazza Italia, dove spiccano notevoli palazzi, lungo il Corso fino all’esterno del Palazzo dei Priori fino a Piazza IV Novembre per ammirare una delle più belle sculture duecentesche: la Fontana Maggiore a ridosso della Cattedrale di San Lorenzo.
Rientro in hotel.
Giorno 4
Orvieto e Cortona (Km 530)
Partenza per Orvieto e visita di una delle città più antiche di Italia che deve le sue origini alla civiltà etrusca i cui primi insediamenti si localizzarono all’interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la cittadina umbra.
La visita termina con il magnifico Duomo (domenica visitabile solo individualmente), edificato per collocare la reliquia sacra del miracolo di Bolsena. L’esterno ricco di mosaici costituiti da milioni di pezzi contrasta con la semplicità dell’interno.
Partenza per il rientro con una breve sosta a Cortona, in Toscana, per passeggiare attraverso caratteristici vicoli medievali.