iStock_000054751976_Large

Sardegna:
terra di Giganti e antiche tradizioni

 

Circondata da un mare blu come gli occhi di una dea, la Sardegna vi aspetta con vestigia misteriose e spiagge scelte dai miliardari della terra. Venite a vivere giorni da sogno, a scoprire sapori autentici, profumi unici.


Programma 8 giorni/7 notti 

Giorno 1

Verso Olbia

Partenza per Olbia e all’arrivo trasferimento in hotel. 


Giorno 2

Arzachena, l’Isola della Maddalena e Porto Cervo (Km 80)       

In mattinata partenza per Arzachena, nota anche per la presenza della Tomba dei Giganti di Coddu Vecchju, resti nuragici di origine molto antica. A Palau, imbarco per l’Isola della Maddalena, la maggiore dell’omonimo arcipelago che per la bellezza delle sue coste e del mare, è stata qualificata Parco Nazionale. Giro dell’Isola e, attraverso il ponte del Passo della Moneta, visita della Casa di Garibaldi. Al rientro, sosta a Porto Cervo, capitale indiscussa della Costa Smeralda, che dalla piazzetta delle Chiacchiere fino al Sottopiazza è un insieme di viuzze, finestre, balconcini, costruiti nel tipico stile della costa. Rientro ad Olbia.


Giorno 3

Da Orgosolo e Supramonte a Cagliari (Km 320)                    

La giornata è dedicata ad attraversare il cuore dell’Isola. Arrivo ad Orgosolo per partecipare, se lo si desidera ad una escursione facoltativa in 4×4 in Barbagia. Il tragitto per assaporare alcune caratteristiche del Supramonte, è solo il fuoristrada, durante il quale si è circondati da piante secolari, come lecci e sugherete, e da animali allo stato brado. Al termine, si ammirano con l’accompagnatore i famosi murales, caratteristica del paese, dipinti sulle facciate delle case e sulle rocce intorno al paese, con contenuti sociali, artistici e politici. Al termine, partenza per Cagliari.


Giorno 4

Barrumini, Casa Zapata e Cagliari (Km 130)

La mattinata prevede l’escursione con la guida al nuraghe di Barumini, simbolo della civiltà Nuragica, che conserva i più grandi segreti della terra sarda. La sua mole immensa ed ancestrale costituita da rocce megalitiche, nasconde al suo interno un’incomparabile bellezza e perfezione. Visita al Palazzo Zapata, edificio gentilizio, tra i primi e rari esempi di edilizia civile ispanica ispirata a stilemi rinascimentali in ambito sardo, costruito sopra ad un antico nuraghe. La visita termina con il Centro Giovanni Liliu, spazio multifunzionale dotato di numerose sale espositive che raccontano la storia degli scavi. Partiamo per rientrare a Cagliari per la visita guidata a piedi: da Porta Cristina, entrando nel quartiere medievale chiamato “Castello”, il più antico della città. Si ammirano le trecentesche torri pisane di San Pancrazio e dell’Elefante e si visitano il Duomo di Santa Maria e la sua cripta. La visita termina con la visuale mozzafiato del panorama che circonda la città dall’alto degli antichi bastioni. Rientro in hotel.


Giorno 5

Da Tharros e Bosa ad Alghero (Km 210)

Partenza da Cagliari e prima di arrivare a Tharros, breve sosta al “tempio a pozzo” di Santa Cristina, uno dei più mirabili esempi di raffinata tecnica edilizia nuragica. Visita guidata del sito archeologico di Tharros, antico insediamento che sorge all’estremità della penisola del Sinis, come su una sorta di anfiteatro naturale e arrivo a Bosa. Adagiata sul fondo valle, dominata dal Castello dei Malaspina, è ricca di suggestivi scorci panoramici, viuzze, archi, bastioni, scalinate e alte case del borgo medievale che scendono fino alla sponda del fiume Temo. Percorrendo un tratto della spettacolare strada panoramica, si arriva in tarda serata ad Alghero.


Giorno 6

Grotte di Nettuno e Alghero (Km 100)

Imbarco sulla motonave che costeggia le maestose scogliere di Capo Caccia e visita all’interno delle Grotte di Nettuno, per ammirare conformazioni calcaree come stalattiti e stalagmiti e le trasparentissime acque del Lago Lamarmora, uno tra i più grandi laghi salati d’Europa (circa 120 mt di lunghezza). Al rientro passeggiata con la guida del centro storico di Alghero dall’esterno della Torre di Porta Terra, Cattedrale di Santa Maria, le Chiese di San Francesco e di San Michele. Si ammirano i palazzi delle storiche famiglie della città passeggiando attraverso le strette vie dell’antico Quartiere Ebraico.


Giorno 7

Da Castelsardo e Tempio Pausania ad Olbia (Km 220)

Partenza per Castelsardo, borgo medievale e città fortezza, sita sopra ad un promontorio a picco sul mare. Si contraddistingue per il Castello dei Doria, fondatori della città e per la Concattedrale di Sant’Antonio Abate, una delle più belle chiese della Sardegna. Rientrando ad Olbia, se il tempo lo permette, breve fermata a Tempio Pausania, cittadina costruita interamente in granito, ove spiccano la Cattedrale e la Piazza del Municipio. Arrivo ad Olbia.


Giorno 8

Rientro da Olbia

In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372