Tour Lazio e Campania

Tour Lazio e Campania

 

Tour Lazio e Campania: un viaggio tra Roma e Napoli, i luoghi dello spirito, i capolavori assoluti dell’arte, le bellezze naturali e la straordinaria umanità di due delle città più belle d’Italia.


Programma 8 giorni/7 notti


Tour Lazio e Campania mappa

Partenza, Roma

Il tour Lazio e Campania ha inizio con l’arrivo del gruppo a Roma e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita individuale della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Roma, Colle del Celio

Prima colazione in hotel e partenza per la Basilica di San Giovanni e Paolo al Celio. Secondo la tradizione, la basilica, sorge su quella che fu la casa dei martiri Giovanni e Paolo.

Visita delle Domus del Celio, resti di un complesso residenziale romano, situati sotto la basilica. Visita di San Clemente ed i Santi Quattro Coronati al Celio, con l’interna cappella di San Silvestro. Pranzo.

Nel pomeriggio visita guidata della Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro Basiliche Papali che ha conservato intatta l’antica struttura paleocristiana. Proseguimento per la Basilica di Santa Prassede e di Santa Pudenziana.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Roma, Musei Vaticani

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata dei Musei Vaticani con la celebre Cappella Sistina.

Il percorso si snoda fra le Gallerie dei Candelabri, delle Carte Geografiche e degli Arazzi e raggiunge i Palazzi Apostolici, la parte più antica del complesso, dove si trovano le stanze di Giulio II splendidamente decorate da Raffaello Sanzio e allievi.

Visita della Basilica di San Pietro il più importante tempio della cristianità. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Castel Sant’Angelo, da monumento funerario ad avamposto fortificato, da oscuro e terribile carcere, a splendida dimora rinascimentale che vide attivo tra le sue mura Michelangelo, da prigione risorgimentale a museo.

Castel Sant’Angelo incarna nei solenni spazi romani, nelle possenti mura, nelle fastose sale affrescate, le vicende della “Città Eterna”, dove passato e presente appaiono indissolubilmente legati.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Roma, Penisola Sorrentina

Prima colazione in hotel e partenza per la visita delle piazze della capitale. Sosta alla Fontana di Trevi, la più maestosa tra le fontane romane.

Passeggiata in Piazza di Spagna con la sua famosa scalinata e in Piazza della Rotonda sede del Pantheon. La passeggiata prosegue in Piazza Navona, capolavoro assoluto del barocco romano, con al centro la Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per la Campania.

Sistemazione in hotel in Penisola Sorrentina, cena e pernottamento.

Napoli

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Napoli, dalla collina di Posillipo con vista sul golfo di Napoli, per giungere al lungomare con le vie Caracciolo, Partenope e Santa Lucia; la mattinata termina in Piazza del Plebiscito. Pranzo.

Nel pomeriggio visita guidata del Museo di San Martino e del suo Belvedere. Il museo è soprattutto uno scrigno d’arte, che racchiude tra l’altro il presepe del Cuciniello.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Pompei, Vesuvio

Prima colazione in hotel e partenza per Pompei. Visita guidata agli scavi archeologici. Il percorso inizia dal Foro Romano, centro della vita pubblica e religiosa, per proseguire con la Via dell’Abbondanza, le terme e il Lupanare.

Proseguimento per il Vesuvio, uno dei pochi vulcani ancora attivi in Europa. Alle pendici del cratere, su un terreno fertile, si trovano i vigneti, specializzati nella produzione d’uva DOC da cui si ricava il famoso vino Lacrima Christi del Vesuvio.

Pranzo e degustazione delle 4 varianti, bianco, rosso e rosato dell’annata, Aglianico maestro 2007 ed assaggio del distillato di albicocca del Vesuvio.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Caserta, Casertavecchia

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata della Reggia di Caserta e dei suoi giardini, meravigliosa testimonianza dell’arte vanvitelliana. Pranzo.

Proseguimento per Casertavecchia, antico borgo medievale, per ammirare il Duomo con il suo campanile, i resti del castello e le sue caratteristiche stradine.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Penisola Sorrentina, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372