Svizzera, Foresta Nera e Alsazia:
il grande cuore d’Europa
Racchiusa al centro dell’Europa, come un segreto da proteggere e custodire, questa vasta area vi aspetta. Con boschi infiniti, villaggi usciti da una fiaba e città che sono autentici gioielli.
Programma 4 giorni/3 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Basilea verso l’Alsazia (Km 440)
Arrivo a Basilea, definita la “Capitale culturale della Svizzera” con Marktplatz, sede del colorato mercato giornaliero, circondata dalle arcate del municipio e dal cinquecentesco Palazzo dei Bottai. La città vecchia si snoda a pochi passi dallo splendido Duomo gotico e sei lunghi ponti attraversano il fiume in diverse parti, collegando la parte vecchia della città a quella più recente. Proseguimento per l’Alsazia.
Giorno 2
Colmar e Strasburgo (Km 260)
L’intera giornata è dedicata alla scoperta di Strasburgo e Colmar accompagnati da una guida locale. Strasburgo, città storica sviluppatasi attorno alla Cattedrale, uno degli edifici più significativi del Medioevo francese, in cui spicca la facciata, straordinaria per le proporzioni e per le sculture dei portali, come anche le magnifiche vetrate policrome e l’orologio astronomico. La piazza attigua è delimitata da romantiche case a graticcio come la Maison Kammerzell e il Palais de Rohan. La visita guidata prosegue poi nella Petite France, il pittoresco quartiere dei conciatori costruito fra il XVI e il XVII sec. Colmar, adagiata ai piedi del massiccio dei Vosgi, pur essendo intima e raccolta nelle dimensioni, possiede un patrimonio culturale dei più considerevoli: l’architettura a “colombages” (con le tipiche pareti a graticcio), i canali della “Piccola Venezia”e il centro città fiorito.
Giorno 3
Friburgo e la Foresta Nera (Km 230)
Partenza per Friburgo, bella cittadina nella parte meridionale della Foresta Nera. All’arrivo visita con l’accompagnatore della Cattedrale, costruita in pietra calcarea di color rosso, caratteristica della zona, la cui torre campanaria è un autentico capolavoro del gotico tedesco. In tarda mattinata partenza per la Foresta Nera attraverso meravigliosi paesaggi. Il pranzo è libero. Si visitano Triberg, patria dell’orologio a cucù e delle cascate più alte della Germania con i loro 163 mt in sette salti fra le rocce, e Gutach con il famoso museo all’aperto che ripropone abitazioni rurali, una fattoria e i costumi tradizionali della regione come i curiosi copricapi delle signore con grandi pon-pon rossi. Rientro in hotel e cena.
Giorno 4
Dall’Alsazia e Lucerna all’Italia (Km 500)
Partenza per Lucerna, immersa in un impressionante panorama montano. Porta d’ingresso della Svizzera, sul Lago dei Quattro Cantoni, è una città di varie sfumature, dall’architettura pregiata, con ponti di legno coperti, sul fiume Reuss, piazze, torri e campanili, ristoranti, negozi, strette stradine acciottolate, fontane e case affrescate. Dopo questa passeggiata fiabesca, si rientra in Italia.