Polonia,
in movimento tra passato e futuro
Un paese che ha vissuto gli avvenimenti della storia europea più recente. E da questa storia è uscito rafforzato, con una grande spinta verso il futuro. E con uno sguardo rispettoso al passato.
Programma 7 giorni/6 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Cracovia
Partenza in aereo per Cracovia. All’arrivo trasferimento in hotel e in base all’orario del volo eventuale tempo a disposizione da dedicare ad una prima visita individuale della città.
Giorno 2
Cracovia
La giornata è interamente dedicata alla visita guidata della città di Cracovia, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1978 come uno dei più preziosi complessi architettonici del mondo. Durante la visita si possono ammirare: la collina di Wawel con il Castello Reale del XV sec. e con l’imponente Cattedrale Reale, dove venivano incoronati e sepolti re, capi di stato e artisti. Nella cattedrale risiedette il futuro Papa Giovanni Paolo II come vescovo e nella cripta di San Leonardo celebrò la sua prima Santa Messa. Si prosegue lungo il tratto reale verso la Piazza del Mercato, con breve sosta di fronte alla “finestra Papale” presso il Palazzo Arcivescovile in via Franciszkanska. Nell’angolo della piazza sorge la basilica di Santa Maria, con uno dei più preziosi capolavori dell’arte tardo gotica: l’altare medievale scolpito in legno di cedro da Veit Stoss.
Giorno 4
Cracovia, Wieliczka e Auschwitz (Km 165)
Partenza per le miniere di salgemma a Wieliczka, fuori Cracovia. Questa cittadina è Patrimonio UNESCO per la più antica miniera ancora attiva in Europa. Con la guida locale si scende sotto terra per visitare le sale decorate da incredibili sculture saline. Al termine partenza per Auschwitz, dove si può vedere il campo di concentramento. Nel pomeriggio rientro a Cracovia.
Giorno 5
Da Cracovia e Czestochowa a Breslavia (Km 340)
Partenza per Czestochowa, capitale spirituale del Paese dove arrivano pellegrini da tutto il mondo che si recano soprattutto al monastero dei Padri Paolini, centro del culto mariano. Nella cappella è conservata un’immagine miracolosa della Madonna col Bambino, chiamata Madonna Nera, a Jasna Gora. Proseguimento per Breslavia.
Giorno 6
Da Breslavia a Varsavia (Km 350)
Al mattino visita guidata di Breslavia, capitale storica della Slesia, adagiata sulle rive del fiume Oder. Il fiume crea numerose isole tra cui l’isola Ostrow Tumski. Nella città ci sono tanti monumenti storici e costruzioni sacre come la Cattedrale di San Giovanni Battista o i monumenti civili come il Municipio, capolavoro gotico, le vecchie case degli artigiani e l’imponente edificio barocco dell’Università con l’Aula Leopoldina. Nel pomeriggio partenza per Varsavia, capitale della Polonia e più grande città del Paese, attraversata dal fiume Vistola.
Giorno 7
Varsavia
La giornata è dedicata alla visita guidata della città: Piazza del Mercato, Piazza del Castello con il Castello Reale, il percorso sul Tratto Reale con i suoi famosi monumenti, edifici storici, palazzi e chiese. Visita a Lazienki, il parco più bello di Varsavia ed inoltre visita degli interni del cosiddetto “Palazzo sull’Acqua”, residenza estiva dell’ultimo re polacco, e al monumento di Chopin. Rientro in hotel.
Giorno 8
Da Varsavia a Brno (Km 575)
In Pullman: Partenza per Brno con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel tardo pomeriggio e cena. Passeggiata serale nel centro di Brno con l’accompagnatore: Piazza della Libertà con la celebre Colonna della Peste, sulla quale si affacciano il Palazzo Schwarz e la Casa dei Quattro Mamlas.
Da Varsavia all’Italia
In Aereo: Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.
Giorno 9
Da Brno all’Italia (Km 780)
In Pullman: Partenza per il rientro in Italia, con pranzo libero lungo il percorso.