La Germania dell’Est e dell’Ovest,
scenario di cultura e storia.
Portatrice di una grande e raffinata cultura, è la culla di alcuni dei maggiori filosofi europei. La sua natura dal verde intenso abbraccia città indimenticabili, con i tetti di rame protesi verso il cielo.
Programma 8 giorni/7 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Francoforte
Partenza per Francoforte e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. In serata incontro con l’accompagnatore e con i partecipanti in pullman.
Giorno 2
Da Francoforte, Erfurt e Weimar a Lipsia (Km 415)
Si parte per l’Est della Germania, terra di grande personalità e dalla storia ricca di passione e di arte. Arrivo in Turingia e visita di Erfurt, un tempo crocevia di antiche vie commerciali tedesche ed europee, con un centro storico medievale fra i meglio conservati. Visita a piedi lungo le vie fiancheggiate da pittoresche case a graticcio, fino al Kramerbrücke o Ponte dei merciai, il ponte abitato più lungo d’Europa, e fin sulla piazza Fischmarkt o dell’Antico Mercato del Pesce, circondata da edifici storici. Pranzo libero, assaggiando magari la “Thüringer Bratwurst“, la gustosa e speziata salsiccia della Turingia. Proseguimento per Weimar, incantevole città-museo (sito UNESCO) e visita guidata. Nel 1700 e 1800 Weimar fu la culla del classicismo tedesco, grande centro politico, culturale e letterario: qui vissero e lavorarono Bach, Goethe, Herder, Schiller, Liszt, Kandinskij, Strauss e Nietzsche. Qui nel 1919 nacque la scuola di architettura e design “Bauhaus” che rivoluzionò l’arte. Passeggiare a Weimar è come entrare nella cultura. Si prosegue poi per Lipsia, in Sassonia, famosa per i libri e la musica, abitata da Goethe, Bach, Wagner, Lenin e Rosa Luxemburg.
Giorno 3
Da Lipsia e Cecilienhof a Berlino (Km 195)
Al mattino visita a piedi del centro storico di Lipsia: piazza del mercato Markplatz con il municipio e la pesa, le chiese tardo gotiche di San Tommaso (dove suonava Bach) e San Nicola, e la Auerbachs Keller, cantina del XVI sec. immortalata da Goethe nel Faust. Partenza poi per Berlino via Cecilienhof, dove nel 1945 si tenne la Conferenza di Postdam. Arrivo a Berlino, capitale della Germania riunificata, metropoli all’avanguardia, dal passato ricco di storia e dal presente in continua innovazione. Inizio della visita guidata fra le aree Est ed Ovest: il Muro sopravissuto all’abbattimento del 1989, con i graffiti; Karl-Marx-Allée e i palazzi nel tipico stile del classicismo socialista; Alexanderplatz nell’ex Belino Est, dominata dalla Torre della Televisione; l’Isola dei Musei (sito UNESCO) tra due rami del fiume Sprea; Unter den Linden, il viale “di rappresentanza” di Berlino Est, con i maggiori edifici pubblici dall’Ambasciata Russa all’Università, dalla Biblioteca Nazionale al Teatro dell’Opera; la monumentale Porta di Brandeburgo, dove fino al 1989 passava il confine tra le due Berlino; il Tiergarten, il più vasto parco della città; il Reichstag, sede del Parlamento, con la cupola in vetro simbolo di trasparenza e del nuovo corso della storia; il Memoriale dell’Olocausto, inquietante distesa di 2700 blocchi di cemento; Potsdamer Platz, perla dell’architettura moderna e icona della rinascita della città, con gli avveniristici Sony Center e Daimler Chrysler Quartier. Sistemazione in hotel seguita da un tour panoramico serale.
Giorno 4
Berlino
Al mattino seconda parte della visita guidata di Berlino iniziando dal Check Point Charlie, punto di attraversamento del muro tra Berlino Est e Berlino Ovest, la Friedrichstrasse, divenuta oggi nuovo centro dello shopping; piazza Gendarmenmarkt con il Duomo francese e il Duomo tedesco; Kurfürstendamm, il viale principale e centro focale di Berlino Ovest, con grandi magazzini e boutique; lo Zoo e l’esterno della Chiesa della Rimembranza, danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, diventata simbolo di pace e riconciliazione; Kreuzberg, un tempo il settore americano di Berlino Ovest, oggi animato polo multiculturale con locali trendy e ristoranti etnici; il Museo Ebraico, il cui aspetto esterno a zig zag, ripido e quasi privo di finestre, ricorda una stella di David decomposta; e infine l’esterno della residenza prussiana di Charlottenburg. Pomeriggio a disposizione.
Giorno 5
Da Berlino a Dresda (Km 200)
Partenza per Dresda, capitale della Sassonia, detta la Firenze sul fiume Elba per la preziosità dei monumenti e opere d’arte, per la storia e per la particolare atmosfera di rinascita che si respira. Dopo il pranzo libero, il pomeriggio è dedicato ad una lunga visita guidata della città: a piedi nella parte storica con lo Zwinger, grandioso castello barocco, la chiesa di corte Hofkirche, il teatro Semperoper, il Municipio, il Palazzo Reale e poi una bella vista panoramica dalle terrazze affacciate sul fiume Elba. La visita continua in pullman nelle altre aree della città con sosta anche alla famosa latteria Pfund, del 1879 dalle pareti ricoperte di piastrelle prodotte da Villeroy & Boch e dipinte da artisti locali. Rientro quindi nel centro storico e visita guidata della straordinaria Pinacoteca Alter Meister, che da sola vale un viaggio a Dresda, con opere di Durer, Rembrandt, Rubens, Van Dyck, Raffaello, Tiziano, Giorgione e Canaletto. Sistemazione in hotel.
Giorno 6
Da Dresda a Norimberga (Km 315)
Al mattino a Dresda tempo a disposizione per la visita del museo Nuova Volta Verde che ospita la più grande collezione di gioielli in Europa realizzati da Johann Melchior Dinglinger, gioielliere di corte. Partenza quindi per la Germania dell’Ovest e la Baviera. Arrivo a Norimberga e visita guidata del centro storico, gioiello di una bellezza struggente, il cui splendore medievale è stato ricostruito fedelmente dopo i bombardamenti dell’ultima guerra. Sistemazione in hotel.
Giorno 7
Da Norimberga e Würzburg a Miltenberg e Francoforte (Km 230)
Si continua verso Ovest e visita di Würzburg, la città del vino, dei vescovi e delle sculture in legno di Riemenschneider. Partenza per Miltenberg e passeggiata nel centro storico, una cartolina con case a graticcio, fiori, la storica Marktplatz, e la locanda Zum Riesen, la più antica in Germania, visitata dal Barbarossa (1158), Ludovico II il Bavaro (1134), l’imperatrice Maria Teresa d’Austria, Richard Strauss ed Elvis Presley. Arrivo a Francoforte sul Meno, sistemazione in hotel.
Giorno 8
Da Francoforte all’Italia
Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro