Fiordi di Norvegia,
la natura dà spettacolo
La terra si lancia verso il mare, in un soffio. In un battito. Sono montagne che si alzano aspre, separate dal mare che si insinua tra di loro. Un paesaggio archetipo, vibrante, che lascia incantati.
Programma 8 giorni/7 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Oslo
Partenza in aereo per Oslo. All’arrivo trasferimento in hotel. In base all’orario del volo eventuale tempo a disposizione per un primo approccio con la città.
Giorno 2
Oslo
Al mattino visita guidata di Oslo, città assolutamente internazionale anche se inserita in un ambiente naturale incredibile. E’ infatti posizionata nell’Oslo Fjord, uno dei caratteristici fiordi della Norvegia. Si inizia con una passeggiata all’esterno del Teatro dell’Opera, inaugurato nell’Aprile del 2008. Da qui si può godere uno splendido panorama sul fiordo di Oslo. La passeggiata continua fino alla Fortezza Akershus dove si possono scattare bellissime foto. Attraverso 700 anni, il castello ha giocato un ruolo centrale nella storia della Norvegia. Come residenza reale, centro amministrativo e fortificazione militare, il castello è stato luogo di eventi importanti e a volte drammatici, abitato e visitato da celebri personaggi della storia. Durante la visita si vede anche il Palazzo Reale dall’esterno e la strada principale Karl Johan. Al termine si arriva a Holmenkollen, dove si trova il trampolino di sci più moderno del mondo ed uno dei primi trampolini di design, ed infine si arriva a di Bygdoy. Qui si visita uno dei musei più popolari di Norvegia, il Museo delle Navi Vichinghe, con tre grandi navi in ottimo stato di conservazione. Il museo espone anche eccezionali reperti come piccole barche, slitte, un carro, un letto, tessuti e attrezzi di vario genere. Pomeriggio a disposizione da dedicare a visite individuali ad Oslo.
Giorno 3
Da Oslo a Beitostølen (Km 225)
Partenza per la località di Beitostølen, nella parte centrale della Norvegia, attraversando un territorio caratterizzato da una natura incontaminata, fra colline e foreste, costeggiando il fiordo che non ha alcuna connessione con il mare: il Randsfjorden. Sosta nella località di Fagernes, dall’antico nome che significava “meravigliosa penisola” nel centro della regione di Valdres. Infine, percorrendo la strada che fiancheggia il parco nazionale e le montagne di Jotunheimen si arriva al villaggio di montagna di Beitostølen. Il paesaggio intorno al villaggio è disseminato di piccole strade, sentieri fra i boschi e cascate, fra i picchi scoscesi. Nel pomeriggio tempo a disposizione.
Giorno 4
Da Beitostølen a Sogndal (Km 160)
Si riparte alla volta di Sogndal, un piccolo villaggio sulle rive del Sognefjord, il più lungo e profondo fiordo di Norvegia, che si addentra per oltre 200 km fra le aspre montagne norvegesi, in un paesaggio imponente e grandioso, a tratti costellato di caratteristici paesini. Il blu e il verde sono i colori dominanti di questa regione estrema, dove si trovano anche diverse antiche chiese in legno. Si attraversa il braccio interno del fiordo con un breve tratto in traghetto. Arrivo a Sogndal. Sistemazione in Hotel.
Giorno 5
Da Sogndal a Nordheimsund (Km 250)
Al mattino si parte per vedere uno degli altri grandi fiordi del paese, l’Hardangerfjord. Si attraversa il Sognefjord in traghetto per poi oltrepassare il Lærdalstunellen, il tunnel più lungo di Norvegia, che misura 24,5 km. Arrivo a Flåm, dove si può salire a bordo del famoso ed antico treno chiamato Flåmsbana, che si inerpica fino alla stazione di montagna di Myrdal, raggiungibile solo attraverso la ferrovia, in circa 20 km. Si tratta di uno degli itinerari più belli ed avventurosi del mondo, lungo la ferrovia più alta del nord d’Europa. Fra grandi dislivelli si attraversano profonde gole fra montagne innevate, si vedono fiumi e cascate ai lati della ripida ferrovia, in un paesaggio di indescrivibile ed aspra bellezza. Si rientra a Flåm, dove è previsto del tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio ci si imbarca su un traghetto che ci porta a Gudvangen, navigando il Naeroyfjord e l’Aurlandfjord. Il panorama lungo le coste offre uno scenario di contrasti, tra rilievi che cadono a strapiombo sul fiordo e verdi paesaggi ondulati. Una volta giunti a Gudvangen si prosegue in fino a Nordheimsund, con una sosta per godere di una vista mozzafiato sulla Gola di Stalheim dall’omonimo hotel, dove si può assaporare un tè o un caffè. Si passa inoltre per la storica cittadina di Voss, contornata da uno splendido paesaggio di montagne ricoperte di neve. Sosta fotografica alla bellissima cascata di Tvindefossen. Ci si addentra quindi nella regione di Hardanger, costeggiando lo splendido Hardangerfjord. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel.
Giorno 6
Da Nordheimsund e Bergen ad Ål (Km 370)
La mattina è dedicata ad una visita guidata alla città di Bergen, la capitale dei fiordi nonché seconda città della Norvegia, con una sosta lungo il percorso alla magnifica cascata di Steindalsfossen. A Bergen ha sede una delle tre università del paese. Durante la visita si può vedere la Chiesa di Santa Maria, del XII sec., e si può passeggiare intorno ai colorati e pittoreschi mercati del pesce. Gli edifici più antichi della città furono costruiti lungo la banchina di Bryggen, area molto importante e attiva nel corso dei secoli, inserita nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La visita termina con il pittoresco mercato del pesce. Si inizia il percorso verso la città di Ål. Ripercorrendo l’Hardangerfjord si attraversa il nuovo Hardanger Bridge, uno dei più lunghi ponti sospesi del mondo, e il più lungo di Norvegia. Proseguimento attraverso le alte pianure del Parco Nazionale di Hardangervidda, con villaggi montani e località sciistiche. Arrivo ad Ål, situata nel centro della Norvegia, nella valle di Hallingdal.
Giorno 7
Da Ål a Oslo (Km 210)
Partenza per il rientro a Oslo, con una sosta alla Chiesa in legno di Torpo, costruita intorno al 1200. Fa parte della preziosa eredità delle chiese in legno dell’antica architettura norvegese, considerate un tesoro nazionale e mondiale. Arrivo a Oslo e pomeriggio a disposizione da dedicare a visite libere.
Giorno 8
Da Oslo all’Italia
In base all’orario del volo, eventuale tempo a disposizione per le ultime visite in città. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.