Le due Irlande

Le due Irlande,
terre di smeraldo e città d’atmosfera.

 

Le immensità verdi dei prati, le distese blu dell’Oceano, solo per questo basterebbe un viaggio. Ma c’è molto di più da scoprire nei piccoli borghi, nelle stradine, nei porti, nelle residenze nobiliari.


Programma 11 giorni/10 notti

Giorno 1

Dall’Italia a Dublino

Partenza per Dublino. Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. In base all’orario del volo eventuale tempo a disposizione per una prima conoscenza con la città. 


Giorno 2

Da Dublino al Castello di Cahir, fino al Kerry (Km 320)

Al mattino tour panoramico di Dublino, gioiosa, moderna e all’avanguardia capitale della Repubblica d’Irlanda, dall’atmosfera unica, con un centro storico ricco di testimonianze artistiche e culturali di grande interesse. Qui sono nati grandi scrittori come James Joyce e Oscar Wilde e molti viaggiatori e artisti sono stati colpiti dal suo fascino. Successivamente partenza per la contea del Kerry con una sosta a Cahir lungo il percorso. Visita al Castello di Cahir, tra i più suggestivi d’Irlanda, che ha fatto da sfondo a molti film. Il castello risale al XIII sec. e la sua storia è profondamente legata alle vicende dei suoi ultimi proprietari, i Butler. Questa potente famiglia irlandese fu fedele sostenitrice della Corona Inglese fin dall’invasione anglo-normanna, e fu loro concessa la baronia di Cahir nel 1375. Nel pomeriggio arrivo nella contea del Kerry. 


Giorno 3

Ring of Kerry (Km 150)

La contea del Kerry è una delle più luminose d’irlanda. Qui il clima è influenzato dalle tiepide acque della Corrente del Golfo, permettendo lo sviluppo di una vegetazione lussureggiante, con palme e fiori subtropicali. La giornata è dedicata all’escursione circolare detta l’Anello del Kerry, il Ring of Kerry, un bellissimo itinerario che porta fino alla penisola di Iveragh, durante il quale si possono ammirare paesaggi spettacolari, montagne, laghi e si hanno delle vedute mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Lungo il percorso si attraversano i pittoreschi villaggi di Killorglin, Waterville e Sneem. Sosta ai giardini della Muckross House, all’interno del Parco Nazionale di Killarney.


Giorno 4

Bunratty, le scogliere di Moher, il Burren e Galway (Km 260)

Al mattino si parte alla volta di Galway, capoluogo dell’omonima contea. La prima sosta è al villaggio di Adare, dai graziosi cottage con il tetto in paglia e i negozietti di antiquariato. Ci si ferma poi al castello di Bunratty, per la visita di questo complesso medievale più completo ed autentico d’Irlanda. Costruito nel 1425, è stato completamente restaurato nel 1954. Durante gli anni la struttura ha subito numerosi saccheggi e distruzioni ma oggi si può ammirare nel suo splendore medievale grazie agli arredi che richiamano lo stile di quel periodo. Il Folk Park intorno al castello ricostruisce la vita rurale in Irlanda 100 anni fa, con fattorie appositamente ricostruite, negozi e cottage. Si continua attraverso la contea Clare con sosta alle maestose ed imponenti scogliere di Moher, alte 200 mt e lunghe 8 km, uno spettacolo davvero mozzafiato. Si attraversa infine il Burren, affascinante regione carsica dove l’acqua ha creato grotte e cavità sotterranee. Il Burren è la più estesa regione di pietra calcarea d’Irlanda e la particolarità del suo territorio gli conferisce un aspetto lunare. Il pernottamento è a Galway o dintorni. 


Giorno 5

Galway (isole Aran)

L’intera giornata è libera, da dedicare a visite ed escursioni. Galway è una cittadina deliziosa, con stradine strette, vecchi negozi in pietra e legno, buoni ristoranti e pub animati. Da sempre attrae musicisti, artisti, intellettuali e giovani anticonformisti. Ciò è dovuto anche alla presenza dell’università, ma soprattutto alla vita notturna che si può trovare nei tipici pubs. Galway è inoltre uno dei principali centri dove si parla il gaelico. Le isole hanno la stessa origine calcarea del Burren e possiedono alcuni dei resti più antichi di insediamenti cristiani e precristiani in Irlanda. Si parte con il traghetto da Rossaveal e dopo circa 45 minuti si arriva a Inishmore. Da qui, con un minibus si attraversano i siti più significativi dell’isola fino al forte Dun Angus, che risale a più di 2000 anni fa. E’ abbarbicato su scogliere meravigliose e intatte a picco sull’Atlantico. Tempo a disposizione, anche eventualmente per shopping, in particolare dei famosi maglioni delle isole Aran. Rientro in traghetto nel pomeriggio. 


Giorno 6

Magico Connemara (Km 250)

L’intera giornata è dedicata all’escursione nel Connemara, una regione selvaggia caratteristica per i suoi muretti di pietra, le piccole fattorie, i cottage dai tetti in paglia. Molto affascinanti sono le sue coste rocciose e frastagliate, le insenature e gli scenari indimenticabili di laghi e montagne. Visita alla Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento situata in uno dei più pittoreschi paesaggi del Connemara, oggi divenuta collegio benedettino. Il pernottamento è previsto nella contea di Mayo, in località Knock, Westport, Castlebar o dintorni. 


Giorno 7

Da Mayo al Donegal (Km 480)

Si inizia con la visita di Westport House, affacciata sulle rive della Clew Bay. Nel corso del XVI sec. Grace O’Malley, rivoluzionaria piratessa irlandese, era il capo del Clan O’Malley ed aveva la supremazia sul tratto di mare intorno a Mayo. Possedeva diversi castelli in questa zona e la Westport House fu costruita sulle fondamenta di uno di questi. Nel corso dei secoli è stata più volte ristrutturata e completata e oggi la sua grande sala da pranzo è considerata tra le più belle d’Irlanda. Dispone di 30 stanze che mantengono inalterata l’architettura originale e vanta una collezione di opere d’arte e oggetti d’antiquariato. Si possono vedere  anche le prigioni e i giardini. Proseguendo per Sligo, lungo il tragitto si visitano i misteriosi monumenti sepolcrali di Carrowmore che comprendono più di 60 pietre funerarie e circoli in pietra che ne fanno uno dei più grandi cimiteri dell’Età della Pietra esistenti in Europa e il più antico d’Irlanda. Arrivo a Sligo, dove nacque il poeta Yeats e bella cittadina circondata da numerose spiagge. Si continua verso Nord e il selvaggio Donegal, patria del tessuto tweed, passando per Bundoran e Belleek. Pernottamento in hotel nella contea di Donegal o dintorni.


Giorno 8

Derry, la Scala del Gigante e Belfast (Km 420)

Dopo aver passato Derry si arriva sulla costa dell’Irlanda del Nord, e qui, da Portrush in poi, la strada regala preziosi scorci di piccole spiagge sabbiose e le rovine del Dunluce Castle, appollaiato sulla cima di un suggestivo dirupo in basalto. Sosta e visita alla spettacolare Giant’s Causeway, la Scala del Gigante, Patrimonio dell’UNESCO nonché una delle più affascinanti bellezze naturali del mondo. Il posto è caratterizzato da 40.000 colonne di basalto, a forma esagonale, che si affacciano direttamente sul mare. Al di là delle spiegazioni scientifiche sulla formazione di questo singolare tratto di costa, lasciatevi trasportare dal fascino di antiche leggende che narrano storie di giganti ed esseri misteriosi che, secondo il folclore irlandese, abitarono questi luoghi. Continuazione verso Belfast, passando per la magnifica strada che si snoda lungo la costa di Antrim. La sistemazione è in un hotel a Belfast o nella contea di Antrim


Giorno 9

Da Belfast a Dublino (Km 170)

La giornata è dedicata alla visita di Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord. Si vedono i principali punti di interesse della città, come la torre leggermente pendente dell’Albert Memorial Clock Tower e la Grand Opera House, uno dei segni distintivi più conosciuti della città. La Grand Opera House fu inaugurata nel 1895 e per una buona parte degli anni ’70 venne chiusa per permettere una imponente ristrutturazione, sia all’interno, sia alle pareti esterne di mattoni rossi. Dopo essere passati di fronte al City Hall, il municipio, la cui costruzione in stile rinascimentale fu definitivamente completata nel 1906, il giro continua verso la Queen’s University, l’università più prestigiosa dell’Irlanda del Nord, intorno alla quale si è sviluppato un vivace centro studentesco. Ingresso nei cantieri originali dove fu costruito il transatlantico Titanic, ora trasformati in un nuovissimo centro interattivo formato da nove gallerie che aggiungono una dimensione originale e innovativa all’esposizione. Le ricostruzioni e gli effetti speciali accompagnano i visitatori attraverso la storia del Titanic: dal suo concepimento a Belfast all’inizio del 1900, le fasi della sua costruzione e l’inaugurazione fino al suo famoso primo viaggio e catastrofica fine. Partenza quindi per rientrare a Dublino. Pernottamento nella città o nei suoi dintorni.


Giorno 10

Dublino

Al mattino seconda parte della visita panoramica della città, visitando anche l’interno del Trinity College, la più antica università d’Irlanda, nella cui biblioteca è possibile ammirare il “Book of Kells”, uno dei libri più antichi del mondo, oltre a numerosi altri testi antichi. Si tratta di un manoscritto miniato che risale all’800. Tempo a disposizione da dedicare a visite individuali e shopping.


Giorno 11

Da Dublino all’Italia

In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione per le ultime visite in città. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372