Croazia, la grande bellezza
vive di natura e cultura
Coste da sogno punteggiate di piccoli paesi intatti che accolgono con un sorriso e con piatti tipici, genuini, gustosi. E una visita alla capitale, antica e moderna allo stesso tempo.
Programma 9 giorni/8 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Abbazia (Km 290)
Partenza dalla località prescelta per Padova. Qui incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo. Sosta per la visita con guida delle Grotte di Postumia, fra le più visitate del mondo, dove si possono ammirare stalattiti e stalagmiti dalle forme più incredibili. Arrivo nel tardo pomeriggio nella zona di Abbazia. Si tratta di una delle più antiche aree turistiche che si affacciano sull’Adriatico.
Giorno 2
Abbazia e Isola di Krk (Km 150)
Si parte per l’escursione con guida all’isola di Krk, la più grande dell’Adriatico, e all’isolotto di Kosljun, situato più a sud e che si raggiunge con un battello. Krk ha conosciuto negli ultimi anni un grande sviluppo turistico, ed offre ai visitatori acque cristalline e scorci incantevoli. Qui si trovano spiagge selvagge, caratteristici villaggi di pescatori e centri antichi adornati da monumenti storici. Il centro principale è la cittadina omonima, con una bella zona animata. Rientro in serata ad Abbazia.
Giorno 3
Abbazia, Rovigno e Parenzo (Km 220)
Partenza per una visita guidata dell’Istria, cominciando con Rovigno, dal campanile simile a quello di San Marco a Venezia. Il suo centro storico è situato su una piccola isola circondata da mura medievali. Da non perdere la Chiesa di Santa Eufemia, in stile barocco veneziano. Proseguimento per Parenzo che si raggiunge attraversando in battello il canale di Leme, il fiordo più grande dell’Adriatico (condizioni atmosferiche permettendo). Nel pomeriggio è possibile ammirare lo straordinario patrimonio artistico e monumentale, con originali architetture ancora conservate. Il monumento più importante è la Basilica Eufrasiana con i bei mosaici (sito UNESCO). Rientro ad Abbazia.
Giorno 4
Da Abbazia a Zara (Km 330)
Partenza per Zara. All’arrivo visita guidata di Zara, interessante località sulle coste dell’Adriatico. Il centro storico è caratterizzato da un insieme di strade concentrate in poco spazio ed è circondato da antiche fortificazioni. In questa città si possono trovare i resti di un antico passato romano, bizantino e veneziano, come le quattro porte che mostrano il Leone di San Marco, simbolo della città di Venezia. Di notevole interesse è la chiesa di San Donato, bizantina, dallo stile essenziale, costruita sulle rovine dell’antico foro romano.
Giorno 5
Da Zara a Dubrovnik (Km 370)
Partenza per Dubrovnik. Arrivo nel primo pomeriggio e visita guidata della città, con le sue spettacolari fortificazioni. Dubrovnik è una delle più belle città della Croazia, affacciata sul mare. Viene chiamata “la perla dell’Adriatico” ed è Patrimonio dell’UNESCO. Le sue antiche mura risalgono al periodo medievale e furono costruite a difesa della città. Lungo queste mura che cingono la città vecchia è possibile passeggiare ammirando uno spettacolare panorama sul mare. Il centro storico è tagliato a metà da una lunga strada lastricata, chiamata lo Stradun, dove si affacciano i palazzi più belli della città. In serata è previsto un giro by night per ammirare la città con le luci della notte.
Giorno 6
Da Dubrovnik a Spalato (Km 250)
Si parte per risalire la costa, fino ad arrivare a Spalato, la seconda città del Paese. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel.
Giorno 7
Da Spalato e Trogir alla zona di Plitvice (Km 290)
Visita guidata di Spalato, il cui nucleo storico è inglobato nelle mura romane dell’imponente palazzo di Diocleziano, capolavoro dell’architettura romana. E’ un sito Patrimonio dell’UNESCO così come Trogir, città che visitiamo di seguito, nonché una delle più belle della costa dalmata. Di notevole pregio architettonico sono la cattedrale romanica di San Lorenzo, il Castello di Camerlengo, la loggia pubblica, il Maschio di San Marco e la Torre dell’Orologio. Partenza per la zona di Plitvice. Arrivo e sistemazione in hotel.
Giorno 8
Da Plitvice a Zagabria (Km 160)
Visita guidata del complesso dei laghi di Plitvice, con ruscelli, zampilli e torrenti. E’ Patrimonio dell’UNESCO dal 1979 nonché il parco nazionale più antico della Croazia. Sono 16 laghi collegati tra loro da cascate di varie dimensioni. Si può passeggiare nei rigogliosi boschi che circondano i laghi, un’esperienza da non perdere. Partenza per Zagabria, la capitale croata.
Giorno 9
Da Zagabria all’Italia (Km 420)
Al mattino visita guidata della città, ricca di monumenti, musei, palazzi dell’architettura austro-ungarica, barocca e Art Nouveau. E’ divisa in città alta, la parte più antica, e città bassa, zona vivace con palazzi ottocenteschi e prestigiosi edifici, collegate fra loro da una caratteristica funicolare. Al termine partenza per il rientro in Italia.