Albania:
natura e storia, insieme
Paesaggi incontaminati lasciano spazio a piccoli e antichi villaggi rimasti intatti, come se i secoli non fossero mai passati. Tutto è unico, tutto saprà farvi sognare. Riservato a chi ha occhi ma anche cuore.
Programma 9 giorni/8 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Tirana
Partenza in aereo per Tirana. Arrivo e trasferimento in hotel. In base all’orario del volo, eventuale tempo libero per una prima scoperta individuale della città.
Giorno 2
Tirana e Kruja (Km 75)
Al mattino visita guidata di Tirana, capitale dell’Albania. Visita al Museo Storico Nazionale, il più grande del Paese, con una grande raccolta di tesori archeologici e storici. Il centro della città è Piazza Skanderbeg, dove si trovano importanti edifici come la Torre dell’Orologio, uno dei simboli della città, la Moschea Ethem Bey, uno dei templi più antichi ed interessanti, e il palazzo dell’Opera, il teatro più grande dell’Albania. Partenza per Kruja, antica capitale albanese, e pranzo in ristorante. Visita al Museo di Skanderbeg e al Museo Etnografico. Rientro a Tirana.
Giorno 3
Da Tirana, Lac e Scutari a Durazzo (Km 210)
Partenza per Lac, dove si visita la Chiesa Cattolica di Sant’Antonio di Padova, un santuario visitato da migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Proseguimento per Scutari, capitale morale del Paese, e visita della più grande cattedrale cattolica dei Balcani, e del castello dalla storia millenaria. Partenza per Durazzo dove vediamo l’anfiteatro di epoca romana che poteva contenere fino a 20.000 persone.
Giorno 4
Da Durazzo e Berat a Valona (Km 175)
Al mattino partenza per Berat, una delle più antiche città dell’Albania. Passeggiata in questa città conosciuta come “delle mille finestre”, per le case bianche con grandi finestre che la caratterizzano, addossate le une alle altre. Visita del castello dell’epoca Illirica e del Museo di Onufri che contiene una delle più belle collezioni di icone albanesi. Proseguimento per Valona, dove si visita il Museo dell’Indipendenza, con oggetti originali, reperti e documenti dell’Indipendenza dell’Albania e della sua rinascita.
Giorno 5
Da Valona e Porto Palermo a Saranda (Km 125)
Partenza per Saranda, con una sosta a Porto Palermo, così chiamata dai soldati italiani che nella Seconda Guerra Mondiale si trovavano in Albania. Qui si visita il Castello di Ali Pasha, situato in una posizione unica e molto suggestiva. Nel pomeriggio visita a Butrinti, vicino al confine con la Grecia, con il suo fantastico sito archeologico dove sono state riportate alla luce la città romana e la città ellenistica.
Giorno 6
Da Saranda a Gjirokaster (Km 55)
Al mattino partenza per Gjirokaster, con una sosta al Blue Eye, sorgente più ricca del Paese e luogo imperdibile, dove lo spettacolo della natura offre colori unici. Arrivo e visita della cittadina, tra le più antiche dell’Albania e Patrimonio dell’UNESCO. Costruita su un’altura che domina una vallata naturale di grande bellezza, racchiude in sé le culture greca, romana, etrusca e albanese. Visita del castello, in posizione dominante sulla città, con il Museo delle Armi. Visita inoltre al Museo Etnografico e alla casa Skenduli, un’antica abitazione costruita in stile ottomano. Pomeriggio a disposizione da dedicare a visite libere.
Giorno 7
Da Gjirokaster a Korce (Km 190)
Di buon mattino partenza per Korce, con pranzo lungo il percorso e sosta al villaggio Boboshtice, caratteristico borgo medievale. Cena.
Giorno 8
Da Korce e Elbasan a Tirana (Km 200)
Visita di Korce, non distante dal confine con la Grecia e la Macedonia. Qui si trova la prima scuola albanese, il Museo delle Icone e la Chiesa Ortodossa. Partenza per Elbasan con una breve visita della cittadina. Pranzo in ristorante e partenza per Tirana. All’arrivo visita della parte moderna di Tirana, con gli esterni del Parlamento. Cena in ristorante.
Giorno 9
Da Tirana all’Italia
In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione per le ultime visite in città. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.