Spagna: da Madrid a Granada,
da Siviglia a Toledo
Un grande classico, dalla moderna capitale ai paesaggi incantati dell’Andalusia, un viaggio ricco di suggestioni per conoscere il cuore magico della Spagna.
Programma 9 giorni – 8 notti
Partenza, Madrid
Arrivo del gruppo in aeroporto a Madrid, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita individuale della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Madrid, Granada
Prima colazione in hotel e partenza per l’Andalusia. Questo itinerario attraversa la regione vinicola della Mancha, interminabile distesa di vigneti, dove si producono vini rossi di alta qualità. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Granada e breve visita della città con Plaza Isabel la Católica, la Gran Vía, la Cattedrale Rinascimentale e la Capilla Real. Sistemazione in hotel e cena. In serata visita del quartiere dell’Albaicín, da cui è possibile godere di una splendida vista dell’Alhambra illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.
Granada
Prima colazione in hotel e partenza per la visita dell’Alhambra, città palatina fortificata sulla cima di una collina che rappresenta il più celebre esempio di arte araba in Andalusia, dei palazzi Nazariti e Generalife e dei loro splendidi giardini. Pranzo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per curiosare tra i prodotti artigianali del “Corral del Carbón” e dell’Alcaiceria, antichi mercati delle granaglie e dei tessuti, soprattutto della seta. Oggi questo posto è ricco di negozietti di souvenirs e artigianato locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Granada, Ronda, Siviglia
Prima colazione in hotel e partenza per Ronda, sede della più antica Plaza de Toros di Spagna. Ronda, la capitale dei “pueblos blancos” per la particolare architettura delle sue candide case, domina l’altopiano e la spettacolare gola di El Tajo profonda 100 m. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Siviglia, “la città della grazia”, con i suoi raffinati monumenti arabi e cristiani e con la vivacità delle sue tradizioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Siviglia
Prima colazione in hotel e visita di Siviglia con l’Isola della Cartuja, la Plaza de España e il dedalo di antiche viuzze arabe e case bianche del Barrio di Santa Cruz. Degni di nota sono anche la grande Cattedrale con la tomba di Cristoforo Colombo, e la torre della Giralda che con la statua della Fede Vittoriosa è simbolo della città. Pranzo. Nel pomeriggio visita dei Reales Alcazares, capolavoro mudéjar e casa reale più antica di Spagna con il Patio de las Muñecas “il Patio delle Bambole” per via delle piccole teste femminili scolpite sui capitelli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Siviglia, Córdoba, Toledo
Prima colazione in hotel e partenza per Córdoba. Visita della Mezquita, uno dei monumenti religiosi più spettacolari del mondo e principale attrazione della città. Fondata come moschea fu trasformata in cattedrale dopo la “Reconquista” cattolica; era la moschea più grande del mondo islamico ed al tempo stesso anche il tempio religioso più ampio in termini assoluti. La visita prosegue con una passeggiata tra le vie del piccolo centro storico su cui si affacciano case bianche con patios fioriti di gerani, gelsomini, aranci e limoni. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Toledo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Toledo, Madrid
Prima colazione in hotel e visita di Toledo, adagiata su un’ansa del fiume Tajo e città patrimonio dell’UNE.SCO. La visita prevede la Cattedrale gotico-mudéjar, la Chiesa di Santo Tomé con uno dei più famosi dipinti di El Greco e la Sinagoga di Santa Maria la Blanca. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Madrid e visita panoramica della capitale con il Viale del Prado, le fontane Cibeles e Nettuno, l’esterno dei musei Prado, Thyssen e Reina Sofía, la stazione liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Retiro e la Puerta de Alcalá. La visita prosegue per Plaza de Toros, Viale della Castellana, Plaza Colón e Plaza de Oriente, una delle più belle piazze della città con il Palazzo Reale e dell’Opera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Madrid, Escorial, Museo del Prado
Prima colazione in hotel e partenza per il Reale Monastero di San Lorenzo de El Escorial con le sue 200 stanze, 2600 finestre, 1200 porte e 86 scaloni. L’Escorial non è un monastero nel modo più classico del termine, è piuttosto un palazzo monumentale costruito per volere di un monarca illuminato come Filippo II, che, a differenza di altre case reali, esprime un austero equilibrio e una grande fede. Pranzo. Rientro a Madrid per la visita del Museo del Prado, una delle pinacoteche più ricche del mondo con capolavori di Goya e Velásquez. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Madrid, Rientro
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.