Il Cammino di Santiago
Il percorso di pellegrinaggio del Cammino di Santiago è mutato nel tempo e nella sostanza della sua realizzazione. Durante il periodo della dominazione araba, San Giacomo divenne il Santo Guerriero Matamoros, il protettore della “Reconquista” Cattolica. La scelta di fare il pellegrinaggio era una libera decisione personale, per chiedere una grazia, per adempiere ad un voto o per una ricerca religiosa. Oggi un pellegrinaggio a Santiago assume valenze diverse, perché ogni pellegrino ha il diritto di interpretare il pellegrinaggio come crede, nelle motivazioni, nella scelta del percorso e del mezzo di trasporto. Una volta si andava sul Cammino per salvare l’anima, oggi ci si va per ritrovarla.
Programma 9 giorni – 8 notti
Partenza, Madrid
Arrivo del gruppo in aeroporto a Madrid e trasferimento in hotel. Incontro con la guida e visita panoramica per un primo approccio alla città con il Viale del Prado, le fontane Cibeles e Nettuno, l’esterno dei musei Prado, Thyssen e Reina Sofía, la stazione liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Retiro e la Puerta de Alcalá. La visita prosegue nel quartiere più elegante della città, dove si trovano Plaza de Toros, Viale della Castellana, Plaza Colón e Plaza de Oriente, una delle più belle piazze della città con il suo Palazzo Reale e dell’Opera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Madrid, Pamplona
Prima colazione in hotel e partenza per Pamplona. Pranzo in corso di viaggio. All’arrivo incontro con la guida per la visita della città. La cittadina di origini romane, attraversata da uno dei “Cammini di Santiago”, è famosa nel mondo per l’Encierro, la corsa di tori in occasione della festa di San Firmino. Visita della Cattedrale di Santa Maria, delle Mura di Zumalacarregui, del Rincon del Caballo Blanco, di Plaza Castillo e del percorso della corsa dei tori. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pamplona, San Sebastian, Bilbao, Santander
Prima colazione in hotel e partenza per San Sebastian. Visita panoramica della splendida cittadina liberty, con sosta fotografica a Playa de la Concha. Proseguimento per Bilbao. La città ha decisamente cambiato volto dopo la costruzione del magnifico Museo Guggenheim e oggi si presenta come una delle città più all’avanguardia d’Europa. Passeggiata lungo il Viale Campo Volantin fino al Ponte Zubizuri, costruito su progetto di Santiago di Calatrava. Visita del Museo Guggenheim diventato il simbolo della città con sosta fotografica davanti a “Puppy”, un cane di fiori alto 12 m., altro mirabile esempio dell’estetica avanguardista di Bilbao. Pranzo e proseguimento per Santander. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Santander, Santillana del Mar, Oviedo
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Santander. La cittadina si trova in splendida posizione sul Golfo di Biscaglia, è stata per secoli il porto commerciale di Castiglia, diventando in seguito luogo di residenza estiva per i nobili dell’inizio del XX sec. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata “monumento nazionale” e passeggiata nel centro storico lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, tipici balconi, balaustre e scudi araldici. Pranzo. Proseguimento per Oviedo e visita del centro storico ricco di palazzi rinascimentali e della Cattedrale gotica del XIV sec. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Oviedo, Lugo, Santiago de Compostela
Prima colazione in hotel e partenza per Lugo. La cittadina bagnata dal fiume Mino conserva importanti tracce del suo passato romano, tra cui le millenarie mura di cinta. Le mura racchiudono un tranquillo centro storico nel quale si trovano la Cattedrale, il Palazzo Arcivescovile e il Palazzo del Comune. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Santiago de Compostela. Tempo a disposizione per visite individuali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Santiago de Compostela
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della città. Santiago è parte del patrimonio dell’Umanità e nel suo centro storico medievale si incontrano veri tesori architettonici. Visita delle antiche vie del centro, della Plaza de las Praterias e della Plaza del Obradorio con il collegio di San Geronimo e la famosa Cattedrale gotica che custodisce la tomba dell’Apostolo Giacomo. Pranzo. Tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Santiago de Compostela, Leon, Burgos
Prima colazione in hotel e partenza per Leon. La città è una delle tappe storiche del Cammino di Santiago e conserva interessanti eredità romaniche, gotiche e rinascimentali. Visita della Plaza Mayor, del Balcon de la Ciudad e del quartiere di San Martín, che si sviluppa intorno alla piazza e alla chiesa omonime. In questa zona si trovano palazzetti e case nobiliari come la Casa de la Carnicerías e il Palazzo del Conte Luna. Proseguimento con la visita del Palazzo dei Guzmanes, della Casa de Botines, della Cattedrale e della Basilica di San Isidoro. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Burgos. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Burgos, Madrid
Prima colazione in hotel e visita di Burgos. Città della Castilla y León tra le tappe storiche del Cammino di Santiago, custodisce importanti testimonianze della sua ricca storia medievale. Burgos, per ben cinque lunghi secoli, capitale del regno unificato della Castiglia y León, vanta uno dei capolavori del gotico spagnolo, la sua magnifica Cattedrale, dichiarata patrimonio UNESCO. L’antico quartiere medievale sorge ai piedi della collina del castello; qui si possono ammirare l’Arco di San Esteban e la Chiesa di San Nicolás. La visita prosegue con la Casa del Cordone, dove i re cattolici ricevettero Cristoforo Colombo al rientro dal suo secondo viaggio in America. Pranzo. Proseguimento per Madrid. Sistemazione in hotel, cena pernottamento.
Madrid, Rientro
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.