Vienna e Praga,
dall’Impero alla leggenda
Legate nei secoli addietro dallo stesso Impero, hanno conservato un passato comune sviluppando però le loro affascinanti peculiarità. Scoprite quanto simili e al tempo stesso diverse possono essere.
Programma 7 giorni/6 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Vienna
In Aereo: Partenza per Vienna e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Nel tardo pomeriggio incontro con l’accompagnatore e con i partecipanti in pullman.
Giorno 2
Vienna
La giornata è dedicata alla visita guidata della città, grandiosa capitale con monumenti del Medioevo, del Barocco e del Liberty, plasmata dall’antica monarchia degli Asburgo. Si inizia con il Duomo di Santo Stefano (interni) e la Cripta dei Cappuccini (interni), il viale del Graben, Piazza degli Eroi, i cortili della Hofburg, complesso che fu il centro del potere degli Asburgo e che oggi è residenza del Presidente, ed infine la Chiesa degli Agostiniani (interni) con la statua del Canova, dove si celebrarono le nozze dell’imperatore Francesco Giuseppe con Sissi. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita con guida al Castello di Schonbrunn, grande complesso barocco e residenza estiva degli Asburgo. In serata cena tipica in un caratteristico heurigen di Grinzing, locanda situata nel villaggio del vino alla periferia di Vienna.
Giorno 3
Vienna
Partenza per l’escursione fuori Vienna per la visita al Bosco Viennese con il Monastero di Heiligenkreuz, gioiello artistico tra il romanico e il gotico, e la Cappella di Mayerling, un piccolo paesino immerso nel bosco. Qui morì il principe ereditario Rodolfo in circostanze misteriose. Pomeriggio a disposizione da dedicare a visite libere, oppure si può scegliere di visitare facoltativamente il Museo del Belvedere, con la celebre raccolta di dipinti di Gustav Klimt.
Giorno 4
Da Vienna a Praga (Km 330)
In mattinata continua la visita guidata della città percorrendo il celebre Ring, grande ed elegante viale che circonda il centro di Vienna, ammirando l’Opera, il Parlamento, il Municipio, la Chiesa Votiva, la Casa di Hundertwasser, attrazione architettonica dell’Austria, il parco del Prater, con l’antica ruota panoramica, e il distretto dell’Onu o Uno City. Partenza per Praga dove arriviamo in serata.
Giorno 5
Praga
L’intera giornata è dedicata alla visita guidata della città di Praga, ricchissima di attrazioni e città magica per antonomasia, la cui storia si intreccia con miti e leggende. Si inizia con il Castello di Hradcany, la Cattedrale di S. Vito, in stile gotico è una delle più grandi d’Europa, la Chiesa di S. Giorgio e il Vicolo d’Oro. Nel pomeriggio si visitano il quartiere di Mala Strana, con piazzette, palazzi e scorci che lo rendono un vero gioiello, la Chiesa Barocca di San Nicola, la Chiesa del Bambin Gesù, l’Isola di Kampa e il Ponte Carlo, costruito in pietra in stile gotico.
Giorno 6
Praga
Inizia un’altra mattinata dedicata alla visita guidata di Praga. Si parte da Nove Mesto con Piazza Venceslao, ampio viale lungo 700 mt brulicante di vita di giorno e di notte. La famosa statua equestre di San Venceslao è il punto di ritrovo più popolare fra i gli abitanti della città. Poi si raggiunge Stare Mesto con la Chiesa di Santa Maria di Tyn, il Municipio, Palazzo Kinsky e la Torre dell’Orologio. Il meraviglioso orologio astronomico fu costruito nel 1400 dal maestro orologiaio Hanus, grandiosa opera di artigianato. Il pomeriggio è a disposizione da dedicare a visite individuali. Rientro in hotel.
Giorno 7
Da Praga all’Italia
Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.