Praga: Cubismo e Art Nouveau
Praga è una città imperdibile per gli appassionati di architettura, dal Barocco all’Art Nouveau, passando per il Cubismo. Un viaggio inconsueto per visitare i luoghi che, fra il 1910 e il 1920, fecero della capitale Ceca, una delle città di riferimento per l’arte contemporanea. Il Cubismo, teorizzato da Picasso e Braque agli inizi del XX sec., trovò terreno fertile in territorio ceco, dove fiorì e fu tradotto non solo nella pittura e nella scultura, ma anche in mobili e oggetti d’arredamento, stoviglie e persino nell’architettura, con palazzi e ville ad uso abitativo, arredi urbani e chiese.
Programma 4 giorni – 3 notti
Partenza, Praga
Arrivo del gruppo in aeroporto a Praga e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città con il Castello Hradcany, magnifico complesso di edifici che domina la città segnandone il profilo. Nella collina del castello si trovano: la Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale, la Chiesa romanica di San Giorgio e il Vicolo d’Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette, che secondo la leggenda erano abitate dalle guardie dell’imperatore e da alchimisti che da sempre cercavano di tramutare il ferro in oro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Praga
Prima colazione in hotel e partenza per la scoperta dei maggiori esempi di arte cubista della città a partire dalla Casa della Madonna Nera nella Città Vecchia, progettata da Josef Gocar nel 1912, che accoglie al primo piano il Grand Café Orient, con arredi cubisti originali dell’epoca e ai piani superiori il Museo del Cubismo Ceco, con opere di Emil Filla, Bohumil Kubita, Josef Capek, Pavel Janak e dello stesso Josef Gocar. Passeggiata nel centro storico della città alla scoperta degli altri edifici in stile cubista, come ad esempio il Palac Adria. Pranzo. Nel pomeriggio visita della Obecni Dum, la Casa Municipale di Praga che domina la vasta Piazza della Repubblica e che contiene alcune meraviglie dell’Art Nouveau tra cui la Sala Smetana e la Sala del Sindaco. Tempo a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Praga, Veletrní Palác
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Palazzo della Fiera, il Veletrní Palác. Questa immensa galleria contiene più di 2000 opere ceche ed internazionali di arte visuale e design, fra cui opere di Van Gogh, Rodin e Matisse. Il palazzo costruito nel 1928 è stato definito un “capolavoro funzionalista di straordinaria semplicità”. Proseguimento con la visita di Villa Muller e della Casa Danzante. Pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Praga, Rientro
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.