Norimberga,
secoli di arte e architettura
Una delle città più antiche della Baviera, che affonda le sue radici in secoli e secoli di storia, arte, architettura. E le mille raffinatezze della cucina e del bere. L’esperienza che stavate cercando.
Programma 4 giorni/3 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Norimberga (Km 610)
Nel tardo pomeriggio arrivo a Norimberga, in Baviera.
Giorno 2
Norimberga
Al mattino visita guidata di Norimberga, dal passato importante: già nel 1050 era la seconda città più grande della Baviera, e nel 1500 numerosi artigiani, artisti e intellettuali si trasferirono qui trasformando Norimberga in uno dei centri culturali più attivi d’Europa. Il centro storico è un gioiello di una bellezza struggente, il suo splendore medievale è stato ricostruito fedelmente dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La cinta muraria di 4 km, racchiude, come uno scrigno prezioso, secoli di arte e architettura. La visita panoramica è per lo più a piedi e si snoda dal Castello, alla chiesa di San Sebaldo, da Piazza del Mercato Hautptmarkt con la bella fontana barocca, alla chiesa di Nostra Signora sulla cui facciata c’è il carillon Männleinlaufen, dal lungofiume Pegniz, alla chiesa di San Lorenzo. Pomeriggio libero per visite individuali o shopping, e non può mancare l’acquisto degli originali Lebkuchen, i dolci speziati di Norimberga. In serata, giro panoramico della città illuminata.
Giorno 3
Würzburg e Rothenburg sulla Strada Romantica (Km 307)
Intera giornata di escursione a Würzburg e Rothenburg. Würzburg è la città del vino, dei vescovi e di Riemenschneider. Del vino perché da 1200 anni è il centro pricipale di produzione del vino bianco di Franconia. Dei vescovi perché fu sede vescovile dall’VIII sec. Di Riemenschneider perché le sculture dentro il duomo e sparse per la città furono create e intagliate da lui a partire dal 1473. Visita guidata di Würzburg e pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Rothenburg, incantevole borgo medioevale lungo il percorso chiamato Strada Romantica. Passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico, dalle mura del XV sec. intatte, lungo i preziosi vicoli fino alla Herrengasse con le case dalle facciate a graticcio e la pittoresca piazza del mercato. Rientro a Norimberga e cena.
Giorno 4
Da Norimberga all’Italia (Km 610)
Partenza per il rientro in Italia, con pranzo libero lungo il percorso.