Monaco di Baviera,
tradizione e modernità
Un concentrato di bellezza, tutto sviluppato dentro e intorno la città che rappresenta il buon vivere in stile tedesco. Avrete l’imbarazzo della scelta tra musei, castelli e, perché no, shopping.
Programma 4 giorni/3 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Monaco di Baviera
Partenza per Monaco e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Nel tardo pomeriggio incontro con l’accompagnatore e con i partecipanti in pullman.
Giorno 2
Monaco di Baviera
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Monaco. La Capitale della Baviera, è chiamata la città del cuore – Weltstadt mit Herz – perché qui antico e moderno, tradizione e novità si fondono armoniosamente. E’ una delle città più vivibili al mondo, sorprende e appassiona sin dal primo incontro: adorata da artisti e borghesi, liberale e conservatrice, trendy ma senza eccessi, elegante e informale, amata dai giovani di ogni età. Monaco di Baviera ha un posto importante nella storia, ospita prestigiosi musei ed è un florido distretto economico (Bmw, Siemens, Allianz). La visita inizia con una passeggiata nel centro pedonale il cui fulcro è piazza Marienplatz con il magico carillon sulla facciata del municipio neogotico e la cattedrale Frauenkirche dalle torri gemelle. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio il tour continua con una panoramica, intervallata da varie soste, delle vie, delle piazze, e degli spunti architettonici più interessanti: lo scenario dei viali monumentali fiancheggiati da edifici in stile neogotico e rinascimentale, in particolare l’elegantissima Maximilianstrasse (al n° 17 c’è l’hotel Vier Jahreszeiten con la sala da tè preferita dall’imperatrice Sissi), la piazza reale Koningsplatz e il palazzo reale Residenz, il lussuoso centro commerciale dei 5 cortili dal curioso soffitto di piante naturali, i giardini del Castello di Nymphenburg, il Museo BMW dall’audace forma architettonica, l’Università Ludwig Maximilian e il commovente monumento in memoria del volantinaggio contro il nazismo svolto dai giovani studenti della Rosa Bianca, la moderna Chiesa del Sacro Cuore a forma di prisma dalle facciate in vetro trasparente, la sinagoga Ohel Jacob la cui architettura esterna ricorda il muro del pianto a Gerusalemme, e infine l’imponente statua della Bavaria, alta 20 mt, simbolo della madre terra bavarese. Cena in hotel e giro panoramico della città.
Giorno 3
I dintorni di Monaco: abbazie, castelli e case affrescate (Km 200)
Intera giornata di escursione alla scoperta dei dintorni di Monaco. Prima sosta all’abbazia benedettina di Ettal, trionfo del barocco bavarese. L’interno della chiesa è abbagliante: stucchi dorati, statue, dipinti, e un lampadario di cristallo che pende dalla straordinaria cupola affrescata. L’abbazia ospita anche un collegio, un birrificio e una famosa distilleria di liquori e grappe che i monaci producono secondo ricette originali. Si visita poi il Castello di Linderhof, il più piccolo dei tre castelli costruiti da Re Ludovico II di Baviera e l’unico che riuscì a vedere completato. Dietro la facciata riccamente ornata abbonda la sontuosità: specchi luccicanti, ori scintillanti, arazzi e dipinti, velluto e seta, lampadari di cristallo, lapislazzuli, malachite e porcellana. Arrivo a Oberammergau, villaggio cartolina nel cuore delle Alpi bavaresi, circondato da boschi che hanno favorito la tradizione dell’arte dell’intaglio del legno. Il paese è famoso anche per le case affrescate esternamente con temi religiosi, meridiane ed episodi tratti da fiabe come Cappuccetto Rosso e Hansel e Gretel. Nel tardo pomeriggio rientro a Monaco.
Giorno 4
Da Monaco di Baviera all’Italia
In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.