Grecia alle radici della civiltà

Grecia: alle radici della civiltà

 

Sono le pietre che ci parlano, i templi, le strade, le città. E ci ricordano che un tempo lontano siamo venuti da questa terra. La terra di un popolo la cui cultura ancora vive in mille dettagli della nostra vita.


Programma 8 giorni/ 7 notti 

Giorno 1

Dall’Italia ad Atene

Partenza per Atene e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Questo viaggio ha la pretesa di trasmettere attraverso l’incontro con il mito, l’arte e la memoria, l’energia degli antichi greci.


Giorno 2

Da Atene a Kalambaka (Km 360)                                               

Partenza con la guida ufficiale per Kalambaka, il cui nome significa “potente fortezza”, nota per le Meteore: complesso monastico ortodosso costruito nei secoli XIV e XV sulla cima dei picchi rocciosi in Tessaglia. Nel pomeriggio si visitano due monasteri (solo alcuni sono aperti al pubblico) siti in un paesaggio unico al mondo costituito da rocce alte quasi 600 mt alle cui sommità sono stati costruiti degli eremi inaccessibili, alcuni oggi abbandonati, in passato rifugio dei monaci ortodossi. Alcuni di essi erano e sono ancora oggi, raggiungibili solo con scale a mano o per mezzo di rudimentali montacarichi. 


Giorno 3

Da Kalambaka a Delfi (Km 230)                          

In mattinata si visita la vecchia Cattedrale di Kalambaka, una delle più antiche Chiese Cristiane, al cui interno oltre all’altare in posizione centrale, si ammira l’icona raffigurante la “Dormizione della Vergine” del X sec. e alcuni meravigliosi affreschi e mosaici. Partenza per Delfi, pranzo in un ristorante tipico e visita del sito archeologico e del museo. Oltre al noto santuario di Apollo, sede del venerato oracolo di Delfi, si visitano il Recinto Sacro, lo stadio, il teatro, i thesauroi (cappelle contenenti tesori votivi) lungo la Via Sacra, i templi ed il museo, contornati da un imponente paesaggio naturale.


Giorno 4

Da Delfi a Olympia (Km 240)

Arrivo ad Olympia e visita del Museo Archeologico, che custodisce gran parte dei reperti rinvenuti durante gli scavi e presenta la lunga storia del santuario più celebre dell’antichità, il santuario di Zeus. Tra i reperti più importanti ci sono la decorazione scultorea (12 metope, i frontoni e le lance d’acqua dalla testa di leone) del tempio di Zeus, la statua di Nike da Paionios e l’Hermes di Prassitele, la più ricca collezione al mondo di bronzi e di sculture varie. Oggi Olympia è sede dell’Accademia Olimpica Internazionale e del Museo dei Giochi Olimpici, che racchiude testimonianze dei giochi fino al 1906. 


Giorno 5

Da Olympia all’antica Messene e Nauplia (Km 200)

Arrivo in mattinata per la visita dell’antica Messene, citata anche da Omero, una delle più importanti città del passato, per quanto riguarda la dimensione, la forma e la conservazione. Non solo vi sono templi sacri ed edifici pubblici, ma anche imponenti fortificazioni, abitazioni e monumenti sepolcrali. Spettacolari rimangono le mura fortificate che rappresentano uno degli esempi meglio riusciti dell’edilizia militare greca con la presenza di torri arricchite di feritoie e di quattro porte, tra cui la monumentale Porta d’Arcadia. In serata arrivo a Nauplia.


Giorno 6

Da Nauplia ad Atene con Micene, Epidauro e l’antica Corinto (Km 140)

Si giunge a Micene, un concentrato di storia e mito (le tombe degli Atridi, l’assassinio di Agamennone o della madre di Oreste) per la visita dell’Acropoli, delle Tombe Reali, delle Mura ciclopiche e dell’esterno del Palazzo e del museo.  Si prosegue per Epidauro, famosa nell’antichità per il suo santuario dove si curavano gli infermi col veleno dei serpenti, per la visita del famoso teatro dall’acustica perfetta. Dopo il pranzo, partenza per Atene, passando per l’antica Corinto (visita degli interni, compreso il museo, solo da Maggio a Settembre) con breve sosta fotografica al Canale di Corinto. Arrivo ad Atene.


Giorno 7

Atene (Km 70)

Mattinata dedicata alla visita guidata della città: il Museo Archeologico Nazionale, l’Acropoli, una fortezza naturale all’interno della quale si trovano i capolavori dell’arte Greca come il Partenone, i Propilei, il tempio di Athena Nike, l’Ereteo ed il Teatro di Dionisio. Si prosegue con Piazza Sintagma, l’esterno del Palazzo Reale, del Tempio di Giove e dello Stadio Panathinaiko, dove si svolsero i primi giochi Olimpici moderni. Il pranzo è incluso in un tipico ristorante nell’antico quartiere della Plaka. Tempo libero per girare nel caratteristico mercatino, prima di partire per una escursione a Capo Sounion, dove ogni giorno, nell’incomparabile golfo, il sole tramonta nel Mediterraneo lasciando un ricordo indelebile di questo meraviglioso Paese. Rientro in hotel per la cena.


Giorno 8

Da Atene all’Italia

In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372