Dublino,
a spasso con Leopold Bloom
Every life is in many days, day after day. We walk through ourselves, meeting robbers, ghosts, giants, old men, young men, wives, widows, brothers in love. But always meeting ourselves.
Da Ulysses di James Joyce
Programma 4 giorni – 3 notti
Partenza, Dublino
Arrivo del gruppo in aeroporto a Dublino e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per visite individuali. In serata, visita del famoso quartiere Temple Bar, uno dei più vivaci di Dublino, simbolo della vita notturna della città. Cena in uno dei caratteristici pub del quartiere. Rientro in hotel e pernottamento .
Dublino e L’Ulisse di J. Joyce
Prima colazione in hotel e visita dei luoghi descritti nel più famoso romanzo di Joyce, che fece dell’autore uno dei maggiori esponenti della letteratura contemporanea. Oggi Dublino è una città diversa rispetto a quella descritta nel romanzo, ma si può ancora sentire l’eco dei passi di Leopold Bloom che la attraversò in lungo e in largo, compiendo il suo viaggio interiore. Partenza dal James Joyce Center, la prima tappa è il Belvedere College, dove Joyce ambientò l’Ulisse dal cap. 2 al 4. Proseguimento per Eccles Street dove al n° 7, Joyce fece dimora.re i Bloom. Immancabile la visita all’Irish Writers Museum ospitato in un bel palazzo ottocentesco, il museo mette in mostra la vita e le opere di numerose celebrità letterarie dublinesi, tra cui Swift, Shaw, Wilde, Yeats, Joyce e Beckett. La visita pro.segue con gli altri luoghi citati nel romanzo che hanno fatto da sfondo alle avventure del protagonista, il Glasnevin Cemetery, il New Ormond Hote, Prince’s Street, Il Davy’s Byrne Pub, la National Library ed infine la Sweeny’s Pharmacy. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Sandycove per la visita del James Joyce Tower and Museum, fortificazione ottocentesca dove è ospitato il Joyce Museum, e dove l’autore ambientò il primo capitolo dell’Ulisse. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dublino
Prima colazione in hotel e visita della città con la Cattedrale medievale di St. Patrick e il Trinity College che custodisce il Book of Kells, manoscritto miniato, realizzato da monaci irlandesi nell’800, Merrion Square, Fitzwilliam Square e Georgian Square. La visita si conclude alla Guinness Storehouse, storico birrificio irlandese dove gustare un ottima pinta, godendo del magnifico panorama dal Gravity Bar. Pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dublino, Rientro
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.