Vienna: Sissi, una donna,
una imperatrice, un mito
Elisabetta d’Austria fu una delle donne più belle e criticate della sua epoca. Sposò Francesco Giuseppe imperatore d’Austria a soli sedici anni. Il suo spirito ribelle le impedì di sottomettersi, il suo orgoglio le impedì di restare chiusa in un palazzo, ostinata, grande sportiva e grande viaggiatrice. Scappò. Si trasformò in una donna stravagante per capriccio, ribelle per puntiglio eppure capace di momenti di divertimento e allegria. La vita la inseguì senza mai smettere di ricordarle con spietata puntualità i doveri del suo rango. La sua fu una lunga fuga, terminata tragicamente un tiepido pomeriggio di settembre, quando la mano di un anarchico mise fine alla sua esistenza per consacrarla alla leggenda.
Programma 5 giorni – 4 notti
Partenza, Salisburgo
Arrivo del gruppo a Salisburgo e visita di questa città dalla straordinaria bellezza architettonica, impreziosita da palazzi gotici e barocchi, dimora del Maestro Mozart, culla d’arte, dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Visita del Duomo tardo rinascimentale, del centro storico attorno alla Getreidegasse, della casa natale di W. A. Mozart e del palazzo della Residenz. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Salisburgo, Bad Ischl, Vienna
Prima colazione in hotel e partenza per Bad Ischl. Questa villa imperiale è il luogo dove tutto ha inizio. Qui Sissi conobbe Francesco Giuseppe e qui fu annunciato il loro fidanzamento, il 18 Agosto del 1853, in occasione del compleanno dell’imperatore. La villa imperiale divenne la loro residenza estiva preferita. Pranzo. Proseguimento per Vienna. Sistemazione in hotel e dopo cena, partenza per un tour orientativo della città. Passeggiata in bus lungo la Ringstraße, dove s’incontrano alcuni dei palazzi più rappresentativi della città, il Museo di Arte Applicata, l’Opera di Stato, il Museo di Arte ed il Museo Storico Naturale, il MuseumsQuartier, la Hofburg, il Parlamento, il Municipio, l’Università ed il Burgtheater. Rientro in hotel e pernottamento.
Vienna, Hofburg, Museo di Sissi
Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Vienna con ingresso al Palazzo della Hofburg, la residenza ufficiale della famiglia imperiale. Sissi abitò queste stanze con una certa continuità solo nei primi anni di matrimonio e sempre più rara.mente, in occasione delle permanenze ufficiali a Vienna. Nell’ala adiacente agli appartamenti imperiali, si trova oggi il Sissi Museum. La mostra mette in risalto la vita privata di Elisabetta, il suo atteggiamento di ribellione nei confronti del cerimoniale di corte e il suo rifugiarsi nel culto della bellezza. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con la Chiesa degli Agostiniani, luogo nel quale si celebrarono le nozze imperiali e della Michaelerkirche che fu la chiesa dove furono girate le sequenze del matrimonio del film con Romy Schneider. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Vienna, Schönbrunn
Prima colazione in hotel e visita del Castello di Schönbrunn. Più amato dell’Hofburg per via del grande parco in cui poteva passeggiare tranquilla, il Castello di Schönbrunn, sontuosa residenza estiva degli Asburgo, fu tra le residenze viennesi più abitate da Sissi. Pranzo. Nel pomeriggio passeggiata nel centro città alla scoperta di alcuni dei luoghi più amati dall’imperatrice che appena riusciva a liberarsi dagli impegni ufficiali, armata di veletta e di immancabile ombrellino, usciva con la sua dama di compagnia per fare acquisti nel centro di Vienna. Sono molti i negozi che ancora oggi vantano un suo passaggio. Tra questi vanno ricordati l’Hotel Sacher, di cui Sissi amava la celebre torta al cioccolato e le pasticcerie Demel e Gerstner, che produce ancora oggi le amatissime caramelle alla violetta. Rientro in hotel, cena e pernottamento
Vienna, Rientro
Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali e partenza per il rientro.