Cornovaglia e le terre dell’Ovest
Blu e verde sono i colori dei questa parte di Inghilterra punteggiata da città di origine romana e monumenti misteriosi. Ma anche scogliere, villaggi di pescatori, parchi selvaggi e incontaminati.
Programma 8 giorni/7 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Londra
Partenza per Londra e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo.
Giorno 2
Londra
Visita guidata di Londra, capitale dai mille volti, instancabile, dove storia, innovazione, cultura e tradizione convivono in meravigliosa sintonia. Londra è trendy, cosmopolita e cool, fa tendenza e cambia continuamente: anche chi la visita spesso trova che ogni volta è diversa dalla precedente. Per tradizione Londra è divisa fra West End, sede della Regina e del Governo, e City, sede della finanza. Si inizia dal West End, lungo le vie, piazze ed esterni dei monumenti più famosi: Abbazia di Westminster, Parlamento e il Big Ben, l’orologio più famoso al mondo, Buckingham Palace (con sosta per il cambio della guardia se previsto in quel giorno), Trafalgar Square, Piccadilly Circus. Tempo libero a Covent Garden, che da mercato ortofrutticolo è diventato una delle zone più colorate di Londra con ristoranti, caffè e negozi. Nel pomeriggio visita della City, la parte più antica di Londra, oggi polo finanziario mondiale, fulcro di una elettrizzante metamorfosi architettonica e culturale. La panoramica si snoda da una parte all’altra del Tamigi tra edifici storici e moderni: Cattedrale di San Paolo, Millennium Bridge, Museo Tate Modern, Globe Theatre, Cattedrale di Southwark, London Bridge, Tower Bridge, ammirando strane costruzioni come il City Hall a forma di armadillo, sede degli uffici del sindaco, lo Shard, l’altissima piramide di vetro di Renzo Piano, il Gerkin, grattacielo ovale, oltre a vecchi magazzini portuali riconvertiti in ristoranti, caffè, negozi d’arte, gallerie alla moda e appartamenti di lusso.
Giorno 3
Da Londra a Salisbury, Bath e Bristol (Km 200)
Partenza verso la Cornovaglia e le terre dell’Ovest, luminose, magnifiche, alla scoperta di miti, leggende e magie fra onde e scogliere, villaggi di pescatori, storie di contrabbandieri, porticcioli, strade acciottolate, cottage bianchi, città d’arte, grandi cattedrali e pietre misteriose. La prima tappa è Salisbury: visita a piedi del minuscolo centro storico dominato dalla maestosa cattedrale di St. Mary che conserva una delle copie originali della Magna Charta Libertatum. Proseguimento per Bath (sito UNESCO), elegante città romana che deve il suo nome alle sorgenti termali. La visita a piedi nel centro storico si snoda lungo le antiche vie e porta alle terme, ora museo, e alla gotica abbazia. Arrivo in serata a Bristol e sistemazione.
Giorno 4
Da Bristol a Wells, Glastonbury e Plymouth/Newquay (Km 250)
Si entra nella verde contea del Somerset con sosta a Wells, antica sede vescovile, per visitare la magnifica cattedrale medievale di Sant’Andrea. L’edificio è imponente e la facciata ospita 300 statue di santi, preti e sovrani; l’interno ha due geniali e poderosi archi a forbice che avvinghiati l’un l’altro sostengono la navata. Interessante anche l’orologio astronomico copernicano con pianeti e fasi lunari. L’insieme è suggestivo, tanto da essere stato utilizzato più volte come set cinematografico. Nel pomeriggio arrivo a Glastonbury, teatro di miti e leggende: per i celti era Avalon e per i mistici il Castello del Sacro Graal. Visita delle misteriose rovine dell’Abbazia dove i romantici ritengono siano sepolti Artù e Ginevra. Si arriva quindi sulla costa, con sistemazione nell’area di Plymouth o Newquay.
Giorno 5
Cornovaglia: St. Michaels Mount, St. Ives e Tintagel (Km 240)
Intera giornata di escursione in Cornovaglia, l’impero della luce cristallina e dei paesaggi incontaminati, alla scoperta di luoghi magici dove il verde si fonde con il cielo, in un inseguirsi di ampie spiagge di sabbia nascoste o svelate dalla marea, rocce che sprofondano a picco nell’Atlantico, brughiere battute dal vento, insenature che raccolgono pittoreschi villaggi di pescatori. L’itinerario è circolare con varie soste: dalla costa di St. Michaels Mount e Penzance fino a Tintagel, di fronte all’Oceano, dove sorgono le rovine del Castello di Re Artù e poi ancora St. Ives, borgo peschereccio incastonato in uno scenario naturale che ha attirato artisti di ogni genere. Rientro in hotel.
Giorno 6
Cornovaglia (Fowey e Polperro), Dartmoor, Devon (Km 170)
Al mattino ancora Cornovaglia, alla scoperta di altri paesaggi cartolina, incastonati tra il mare e i lussureggianti versanti scoscesi. Sosta a Fowey, villaggio legato alla scrittrice Daphne du Maurier che se ne innamorò a prima vista e che in questa zona ambientò molti dei suoi romanzi. Arrivo quindi a Polperro, minuscolo borgo di pescatori affacciato sul mare, un tempo covo di bucanieri e contrabbandieri: passeggiata nel labirinto di stretti vicoli su cui si affacciano casette dai tetti in ardesia, fra gallerie d’arte, pasticcerie e ristorantini, fin sul porticciolo. Nel pomeriggio si arriva nella contea del Devon attraversando il Parco Nazionale di Dartmoor, selvaggio e incontaminato, quasi una Scozia in miniatura, con splendide brughiere rivestite di erica, ginestre e strani cerchi di pietre, dove i pony e le pecore vivono in libertà. L’atmosfera è misteriosa, tanto da aver ispirato il romanzo poliziesco “Il mastino dei Baskervilles” con protagonista Sherlock Holmes. Sistemazione nell’area del Devon.
Giorno 7
Dal Devon a Stonehenge e Londra (Km 280)
Il viaggio continua in una campagna stupenda, fra prati verdissimi, macchie di ginestre e fitti boschi, fino a Stonehenge (sito UNESCO), il misterioso cerchio di pietre risalente a 50.000 anni fa, forse dedicato al culto solare. Visita del sito. Rientro a Londra nel primo pomeriggio e sistemazione.
Giorno 8
Da Londra all’Italia
In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.