San Pietroburgo, Mosca
e Anello d’Oro Esprit
I fasti delle città simbolo di un Paese immenso e sfaccettato, un viaggio tra le vestigia del regale passato e le icone di un futuro dalle mille possibilità.
Programma 8 giorni/7 notti
Giorno 1
Dall’Italia a San Pietroburgo
Partenza per San Pietroburgo. All’arrivo trasferimento in hotel.
Giorno 2
San Pietroburgo
Intera giornata di visita guidata: panoramica della città e le sale più importanti del Museo Ermitage. San Pietroburgo nacque nel 1703 per volere di Pietro il Grande, lo zar illuminato che chiamò i migliori architetti del tempo, fra cui molti italiani, per edificare questa città che poi divenne la nuova capitale dell’Impero. San Pietroburgo affascina con la sua bellezza unica e raffinata, con i suoi palazzi, chiese e monumenti adagiati su oltre 100 isole intersecate da canali e ponti sul delta del Neva. La visita porta anche all’interno dell’Ermitage, uno dei più vasti e importanti musei al mondo, composto da vari edifici fra cui il Palazzo d’Inverno dell’architetto Rastrelli, toccando le più importanti tra le 400 sale di questa immensa collezione di quadri, sculture, opere grafiche, reperti archeologici e oggetti d’arte di ogni genere.
Giorno 3
San Pietroburgo
Giornata a disposizione. Facoltativamente e con prenotazione in Italia è possibile effettuare la visita guidata al Palazzo di Tsarkoe Selo-Pushkin con Camera d’ambra e al Palazzo di Peterhof dai ricchi interni e con i famosi giochi d’acqua delle fontane (aperte indicativamente da fine Maggio a fine Settembre).
Giorno 4
Da San Pietroburgo a Mosca in treno (Km 700)
Trasferimento alla stazione ferroviaria e viaggio in treno rapido fino a Mosca, della durata di circa 4 ore, con possibilità di ammirare dal finestrino i bellissimi paesaggi della campagna russa. All’arrivo, trasferimento in hotel.
Giorno 5
Da Mosca a Vladimir e Suzdal (Km 210)
Attraversando la campagna russa a nord-est di Mosca si arriva a due città medievali fortificate nella zona dell’Anello d’Oro, inserite nel Patrimonio dell’UNESCO, centri d’arte, cultura e storia della Russia. La prima è Vladimir, dove con la guida è prevista la visita della Cattedrale dell’Assunzione, e degli esterni di San Demetrio e della Porta d’Oro. Proseguimento per l’area di Suzdal-Vladimir dove si trova l’hotel.
Giorno 6
Da Suzdal a Mosca (Km 210)
Al mattino visita guidata di Suzdal con gli interni del Cremlino, del Museo di Architettura Lignea e del Monastero di S. Eufemio. Al termine, rientro a Mosca.
Giorno 7
Mosca
La mattinata è dedicata ad un tour panoramico con la guida che porta in Piazza Rossa per ammirare le cupole variopinte di San Basilio, il mausoleo di Lenin, l’edificio in stile Liberty degli eleganti Magazzini Gum, la suggestiva chiesa della Madonna di Kazan. Il tour continua lungo le piazze monumentali su cui si affacciano edifici storici come il Teatro Bolscioi, lungo i viali fino a raggiungere la Collina dei Passeri sulla quale si erge l’Università Lomonossov, ospitata in uno dei grattacieli risalenti all’epoca di Stalin. Pomeriggio a disposizione da dedicare a visite ed escursioni individuali.
Giorno 8
Da Mosca all’Italia
Insieme alla guida si raggiunge in metropolitana il Cremlino, Patrimonio dell’UNESCO, cittadella fortificata che rappresenta la parte più antica dell’ex Unione Sovietica. E’ da sempre sede del potere del Paese, qui viveva infatti lo zar, e ancora oggi è sede delle istituzioni governative dell’intera Russia. Si visitano le Cattedrali con le cupole d’oro e gli interni preziosamente affrescati, e si vedono dall’esterno gli edifici più importanti come l’Armeria, il Palazzo Sfaccettato e la grandiosa campana zarina. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro. Se il volo di rientro fosse di mattina, la visita del Cremlino verrebbe anticipata al 7° giorno, nel pomeriggio.