Storia, arte, street food e artigianato:
Roma e Firenze

Tour con accompagnatore o assistenza
Partenza Esclusiva Gialpi con massimo 15 partecipanti

Tour 5 giorni / 4 notti

a partire da 1.175 per persona

Quanti aggettivi conosci per descrivere qualcosa di veramente bello? Beh, nessuno potrebbe mai essere sufficiente a rendere giustizia a Roma, la “Città Eterna”: un concentrato di antiche chiese, cupole, splendide piazze, fontane leggendarie, aree verdi, incredibili testimonianze archeologiche e monumenti tra i più conosciuti del mondo.

Per non parlare poi di Firenze, una città incantevole, nella quale ti sembrerà di passeggiare in compagnia di Michelangelo, Brunelleschi, Giotto e Donatello che potrai incontrare nei musei, nelle chiese e perfino tra le strade e le bellissime piazze del centro storico.

Un viaggio affascinante attraverso due città Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO!

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto a Roma

All’arrivo in città raggiungerai liberamente la sistemazione prestabilita, dove sarai atteso per un drink di benvenuto durante il quale conoscerai il nostro assistente che ti racconterà, con una breve presentazione, le meraviglie che incontrerai nel corso del viaggio; partendo fin da subito con un’affascinante passeggiata al tramonto, alla scoperta di alcuni dei luoghi e dei monumenti più spettacolari della “Città Eterna”.

Dall’elegante e animata Piazza Navona con le sue magnifiche fontane, alla scenografica Piazza di Spagna; dalla monumentale Fontana di Trevi dove potrai cimentarti nell’irrinunciabile lancio della monetina, al Foro Romano, cuore pulsante dell’Antica Roma, passando per il leggendario Colosseo; ammirerai il meglio che la capitale del “Bel Paese” ha da offrire… con una luce diversa!


Giorno 2 – I Musei Vaticani e lo street food capitolino

Questa giornata è dedicata invece alla bellissima collezione d’arte della Chiesa Cattolica, custodita in uno dei più bei complessi museali del mondo: i Musei Vaticani.

Sarai accompagnato negli incantevoli Giardini Vaticani tra fontane, opere d’arte, monumenti e rare specie botaniche, con la splendida Cupola di San Pietro a fare da sfondo. Poi ti sposterai nell’ampio Cortile la Pigna, dove potrai vedere sculture antiche come la grande pigna in bronzo dalla quale il cortile prende il nome; e moderne come la misteriosa “Sfera” del celebre scultore Arnaldo Pomodoro.

Rapito dalla bellezza di questi luoghi, entrerai finalmente all’interno dei Musei Vaticani dove, seguendo un percorso prestabilito, ammirerai la splendida Galleria delle Carte Geografiche, la Galleria degli Arazzi, la Galleria dei Candelabri e le famose stanze decorate da Raffaello che costituivano parte degli appartamenti papali; prima di restare senza parole alla vista della magnifica Cappella Sistina, uno dei più grandi capolavori della storia dell’umanità. Al termine della visita, avrai del tempo libero a disposizione per curiosare in autonomia, tra le strade e le piazze romane.

E quando la fame inizierà a farsi sentire, sarà davvero piacevole assaggiare le specialità dello street food locale come i tradizionali supplì, i carciofi alla giudia e i fiori di zucca in pastella con mozzarella e acciughe, mentre in compagnia di una simpatica guida gastronomica, passeggi senza fretta tra ristorantini, forni storici, gastronomie, gelaterie e bar dei vivaci quartieri di Campo dei Fiori, del Ghetto Ebraico e di Trastevere.


Giorno 3 – Firenze, una bellezza senza fine

E’ giunto il momento di lasciare Roma per partire alla volta di Firenze, una città dove per volere di principi illuminati e artisti geniali, sono sorti in pochi chilometri ponti, musei, imponenti chiese e bellissimi palazzi che ancora oggi testimoniano la ricchezza ed il potere di cui godeva in passato.

Una città che scoprirai passeggiando nel bellissimo centro storico, con i ritmi rilassati di una volta: dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua scenografica facciata in marmi policromi e la meravigliosa Cupola del Brunelleschi, al vertiginoso Campanile di Giotto; da Piazza della Signoria, una delle piazze più belle e fotografate del mondo, all’antichissimo Ponte Vecchio… i tuoi occhi saranno ricolmi di bellezza!

Oltre l’arte poi, sarà molto piacevole percorrere le animate vie dello shopping, Via Tornabuoni e Via Calzaiuoli per curiosare tra boutique di lusso e negozi di vario genere. E quando la luce del sole inizierà a colorare tutto con le calde tonalità del tramonto, sarai atteso sulla terrazza panoramica di un rinomato hotel fiorentino per godere della splendida vista a 360° sulla città, mentre sorseggi un cocktail o un buon calice di vino toscano, accompagnando il tutto con un delizioso tagliere di salumi e formaggi.


Giorno 4 – Tra artigianato locale e i tesori degli Uffizi

Preparati a trascorrere una giornata dedicata all’altra anima di Firenze, quella delle tradizioni e delle antiche maestranze; quella suggestiva e passionale capace di sprigionare creatività, qualità e originalità da ogni vicoletto: il quartiere Oltrarno, dove per secoli sono stati realizzati beni artigianali per regnanti, gentiluomini e nobildonne.

Partendo dalla scenografica Piazza Pitti, potrai curiosare tra vicoletti e antiche botteghe di artigiani che continuano a praticare con passione i loro mestieri, con strumenti e raffinate tecniche tramandate di generazione in generazione. Lungo il percorso visiterai diverse botteghe nelle quali incontrerai abili maestri argentieri che cesellano l’argento a mano, mosaicisti che ricavano le tessere colorate per le loro opere partendo dalla lavorazione di pietre dure (commesso fiorentino) e artigiani della coloratissima carta marmorizzata.

Poi, tra una sosta e l’altra, raggiungerai la pittoresca Piazza Santo Spirito per la visita all’omonima basilica progettata dal Brunelleschi, all’interno della quale potrai ammirare uno splendido crocifisso ligneo; l’unica scultura in legno mai realizzata da Michelangelo, scolpita quando aveva solo 17 anni.

Degna conclusione della giornata sarà la visita alla Galleria degli Uffizi, tra i musei più antichi del mondo, nonché uno dei più visitati d’Italia; durante la quale ammirerai, con immenso stupore, la straordinaria collezione di sculture appartenute alla famiglia dé Medici e alcuni dei più grandi capolavori di Botticelli, Raffaello, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Caravaggio e molti altri.


Giorno 5 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

Alcune Note

• I prezzi sono validi per un minimo di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372