Sassi, Trulli, antichi borghi e Barocco:
Matera e la Puglia
Tour con accompagnatore o assistenza
Partenza Esclusiva Gialpi con massimo 15 partecipanti
Matera è un vero e proprio gioiello scavato nelle montagne della Basilicata, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Un luogo ricco di fascino, perfetta sintesi dell’equilibrio straordinario che gli abitanti del posto hanno saputo costruire con l’ecosistema circostante. Un equilibrio rimasto tale fino ad oggi.
Poi l’incantevole Valle d’Itria, conosciuta anche come la Valle dei Trulli, con le sue immense distese di terra rossa, uliveti e vigneti; puntellate da tipici trulli, masserie e borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. E il Salento, alla punta estrema del “Tacco dello Stivale” italiano; una terra baciata dal sole e stretta nell’abbraccio di una natura incontaminata e delle acque cristalline del mare, che raggiunge il suo massimo splendore a Lecce, dove la pietra leccese e il Barocco dominano incontrastati.
Un viaggio “slow” che porterai per sempre nel cuore!
Itinerario
Giorno 1 – Benvenuto a Matera
Dopo aver raggiunto liberamente la sistemazione prestabilita, sarai atteso per un drink di benvenuto durante il quale conoscerai il nostro assistente che ti racconterà, con una breve presentazione, le meraviglie che incontrerai nel corso del viaggio; partendo fin da subito con un divertente giro in Ape calessino.
Sarà molto piacevole farsi accompagnare su questo simpatico mezzo in un itinerario attraverso i celebri “Sassi” (Barisano e Caveoso) ed il centro storico di Matera, con alcune soste e visite durante il percorso, come la visita ad uno storico pastificio locale che da generazioni è impegnato principalmente nella realizzazione e nella promozione del vero Pane di Matera.
Qui oltre alla storia del panificio, scoprirai tra un racconto e l’altro, le tecniche di lavorazione e tutti i passaggi che rendono unico e immediatamente riconoscibile questo particolare tipo di pane; prima di partecipare ad un percorso degustativo durante il quale assaggerai una selezione dei prodotti del forno, sia salati che dolci, accompagnando il tutto con acqua, un buon calice di vino lucano o una deliziosa birra artigianale.
Giorno 2 – Da Martina Franca a Cisternino e Locorotondo
Attraversando i secolari uliveti pugliesi e le immense distese di grano che si alternano ad ettari di vitigni di Primitivo e Negramaro, vivrai un’esperienza unica e ricca di romantica magia alla scoperta di alcuni dei borghi più belli e caratteristici della Valle d’Itria.
La giornata inizia proprio nel cuore di questo splendido territorio, sulle colline orientali della Murgia, con la visita di Martina Franca, elegantissima cittadina circondata da ulivi, trulli e vigneti, dove oltre alle meraviglie architettoniche del centro storico, tripudio dell’arte barocca; scoprirai il valore e le tradizioni dell’antica arte contadina pugliese con un’interessante visita ad una tipica masseria locale che si occupa di allevamento zootecnico, produzione casearia, trasformazione e vendita di prodotti a Km 0.
Infine, sarà davvero piacevole partecipare ad una degustazione di formaggi stagionati e latticini freschi, una vera delizia in cui riscoprire i sapori autentici di un tempo, morso dopo morso.
Poi Cisternino, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove potrai curiosare tra i graziosi vicoli del centro medievale lastricati di “chianche”, mentre segui il profumo di carne alla brace servita da macellerie che diventano ristoranti. E quando inizierai ad avvertire un leggero languorino, è proprio in una di queste macellerie che assaggerai le carni più genuine della tradizione culinaria pugliese.
Per concludere nel migliore dei modi la giornata, visiterai infine Locorotondo, un altro borgo pugliese inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, conosciuto per le “cummerse”, le tipiche abitazioni dal tetto a spiovente e per l’incredibile panorama che si ammira da suo belvedere: la Valle d’Itria con i suoi 20.000 trulli!
Giorno 3 – Le Grotte di Castellana, Polignano e Alberobello
Sapevi che nella Valle d’Itria esiste uno dei più bei complessi di grotte carsiche in Italia e che al suo interno si trova quella che è stata più volte definita “la grotta più bella del mondo”? Si tratta delle Grotte di Castellana… sei pronto per un’avventura nel sottosuolo della Puglia?
Una volta raggiunte queste spettacolari grotte, scenderai nel ventre della terra in compagnia di un’esperta guida speleologica che ti mostrerà l’incessante lavoro dell’acqua piovana sulla roccia calcarea della zona, mentre ammiri caverne con nomi fantasiosi, canyon, stalattiti e stalagmiti di ogni forma, colore e dimensione, prima di raggiungere la celebre Grotta Bianca, la più bella di tutte!
Poi, a breve distanza da questo luogo, visiterai la bellissima Polignano a Mare, famosa per le scogliere a strapiombo sulle quali sorge il centro storico; per le terrazze panoramiche dove lo sguardo ed i pensieri si perdono “nel blu dipinto di blu” e per aver dato i natali al celebre cantautore Domenico Modugno.
Per godere pienamente del fascino di Polignano non mancherà inoltre una gita in barca alla scoperta di grotte e insenature naturali, in uno dei paesaggi costieri più belli della Puglia (nel periodo estivo sono previste anche delle soste per un bagno rinfrescante).
Infine Alberobello, il fiore all’occhiello della Valle d’Itria, che con i suoi 1500 trulli circa è considerata a ragione la “capitale dei trulli” e per questa sua particolare caratteristica architettonica è stata inserita dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Passeggiare tra le tipiche costruzioni dalla forma conica e le stradine ricche di negozietti e botteghe di artigianato è come passeggiare in una vera e propria cartolina dove ogni vicolo è un’emozione tutta da scoprire. Così come sarà emozionante scoprire gli interni di un vero trullo: il Trullo Sovrano, l’unico trullo a due piani della città, al cui interno si trovano ancora arredi e oggetti autentici.
Giorno 4 – Ostuni e Lecce: la “bianca” e la “barocca”
Una splendida giornata di scoperta durante la quale sarai accompagnato in Salento, alla scoperta di Ostuni e Lecce, conosciute anche come la “Città Bianca” e la “Signora del Barocco”.
Ostuni è tra i borghi più chic e luminosi di tutta la Puglia grazie al suo incantevole centro storico interamente dipinto di bianco con la calce viva; dove percorrendo caratteristiche stradine lastricate, sarai rapito dal fascino d’altri tempi di tranquille piazzette, candidi edifici, archi, scalinate e affacci panoramici che conducono sempre a nuovi ed emozionanti scorci.
La giornata prosegue con la visita di Lecce; una città vivace e gentile le cui costruzioni barocche, i riccioli, gli orpelli e le infinite decorazioni realizzate con la pregiata pietra locale, le donano un aspetto di nobiltà e leggiadria che ti lascerà senza parole.
Dall’ingresso monumentale di Porta Napoli alla bellissima Piazza Sant’Oronzo in parte occupata dai resti dell’Anfiteatro Romano e dal maestoso Palazzo del Sedile; dall’affascinante Teatro Romano, alla Basilica di Santa Croce con la sua incredibile facciata barocca e Piazza Duomo che custodisce il Palazzo Vescovile e la Cattedrale cittadina con il suo superbo campanile… ammirerai il meglio che questa perla del barocco può offrire.
Oltre l’arte poi, sarà davvero piacevole visitare la bottega di un maestro cartapestaio per conoscere le antiche tecniche di lavorazione e gli strumenti utilizzati per modellare la cartapesta; mentre tra un racconto e l’altro sulle origini di questo materiale, osservi da vicino la produzione di alcuni manufatti. In questo mondo fatto di colla, cartapesta, colori, tessuti e decorazioni, scoprirai un’arte che parte dalla semplicità dei materiali poveri per arrivare a delle vere e proprie opere d’arte!
Giorno 5 – Gallipoli e Otranto: la “divertente” e la “chic”
Preparati a trascorrere un’altra giornata in cui il Salento sarà il protagonista assoluto, durante la quale visiterai la bella Gallipoli, conosciuta per la sua posizione nel cuore di uno dei tratti di mare più belli del Mediterraneo e per la sua movida estiva; dove scoprirai il caratteristico centro storico fortificato che sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un lungo ponte degli inizi del ‘600.
Al suo interno vedrai in bella mostra, antichi palazzi, suggestive chiese barocche tra cui la bellissima Cattedrale di Sant’Agata e l’imponente Castello Angioino – Aragonese, uno dei più belli di tutta la Puglia. E quando la fame inizierà a farsi sentire, sarai accompagnato in una caratteristica cantina settecentesca dove sono gelosamente custoditi antichi saperi contadini, tramandati di generazione in generazione.
Un luogo in cui, avvolto da una piacevole atmosfera che rimanda a tempi lontani, visiterai la cantina storica e un frantoio ipogeo del’500, oggi trasformato in bottaia; prima di assaggiare una selezione dei migliori vini della cantina in abbinamento ad un delizioso pranzo a base di piatti semplici e genuini, realizzati esclusivamente con ingredienti di produzione propria e che la terra offre in quella particolare stagione.
Poi visiterai il caratteristico borgo di Otranto, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, dove attraverso un labirinto di viuzze e vivaci vicoletti, scoprirai la parte più antica e bella della città: l’affascinante centro storico fortificato sul mare, sviluppatosi attorno al suo Castello Aragonese, vero e proprio capolavoro di architettura militare e alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata nella quale sono custoditi un prezioso pavimento musivo, un bellissimo soffitto e le reliquie degli 800 Martiri trucidati dai Turchi nel 1480.
Giorno 6 – Arrivederci alla prossima esperienza
La tua esperienza si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!
Alcune Note
• I prezzi sono validi per un minimo di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.