In Toscana tra antichi borghi,
cantine e città d’arte

Tour con accompagnatore o assistenza
Partenza Esclusiva Gialpi con massimo 15 partecipanti

Tour 5 giorni / 4 notti

a partire da 1.495 per persona

Paesaggi bucolici, antichi borghi, incantevoli città d’arte conosciute in tutto il mondo e grandi vini sono le componenti principali di questo viaggio “slow” attraverso la Toscana. Un viaggio per riprendere in mano la tua vita e lasciarti alle spalle impegni quotidiani, ritmi frenetici e fatica… un viaggio al quale manchi solo tu!

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto nella Valle del Chianti

Situata tra Firenze e Siena, la Valle del Chianti è un tripudio di colline ricoperte da vigneti e olivi centenari, stradine incantevoli, boschi rigogliosi e suggestivi borghi medievali che rimandano a tempi lontani. Ma è anche la zona in cui si produce uno dei vini rossi più buoni del mondo: il Chianti.

All’arrivo a Firenze raggiungerai liberamente la sistemazione prestabilita, dove sarai atteso per un drink di benvenuto durante il quale conoscerai il nostro assistente che ti racconterà, con una breve presentazione, le meraviglie che incontrerai nel corso del viaggio; partendo fin da subito con la visita a una rinomata cantina, alla quale seguiranno la degustazione di alcuni dei migliori vini aziendali e una raffinata cena a base di prodotti tipici locali.

L’abbinamento tra i sapori della deliziosa cucina toscana ed i suoi pregiatissimi vini, ti ricorderà che il benessere di corpo e mente passa anche dalla tavola!


Giorno 2 – Siena, San Gimignano e Castellina in Chianti

Preparati a vivere una splendida giornata di scoperta durante la quale, attraversando le silenziose strade delle colline del Chianti, sarai accompagnato nella “città del Palio”, mentre tra una chiacchiera e l’altra, scatti tante splendide fotografie di paesaggi che sembrano usciti dalla tela di un pittore.

Una volta raggiunta Siena, passeggerai senza fretta tra strade lastricate in pietra, vicoletti, salite e piazze del suo splendido centro storico medievale, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO: dall’incredibile Cattedrale di Santa Maria Assunta al cui interno sono custoditi capolavori di Michelangelo, Bernini, Donatello e Pinturicchio; alla monumentale Piazza del Campo dove si tiene il tradizionale Palio di Siena, ammirerai il meglio che la più bella città medievale della Toscana ha da offrire.

Poi scoprirai San Gimignano, un piccolo gioiello medievale inserito anch’esso nella lista del Patrimonio UNESCO, celebre per le torri slanciate che rendono il suo skyline davvero unico, per il caratteristico centro storico, per lo Zafferano e per la Vernaccia, un delizioso vino bianco che da sempre si produce in questa zona.

E quando inizierai ad avvertire un leggero languorino, sarà davvero piacevole fermarsi per il pranzo in una magnifica tenuta locale nella quale, oltre alla visita della cantina, potrai provare in prima persona il calore dell’ospitalità toscana, mentre assaggi le specialità del posto e sorseggi un buon calice di vino… direttamente tra i filari di un bellissimo vigneto.

Per concludere nel migliore dei modi la giornata, visiterai infine la graziosa ed antichissima Castellina in Chianti con la sua imponente rocca che domina la piazza principale e il suggestivo camminamento trecentesco coperto di Via delle Volte che attraversa tutto il borgo e offre, tramite delle feritoie, incantevoli scorci panoramici sulle colline circostanti.


Giorno 3 – I borghi gioiello della Val d’Orcia: Pienza e Montepulciano

Oltre alla Valle del Chianti, in Toscana si trova un altro territorio caratterizzato dal continuo susseguirsi di paesaggi mozza fiato e borghi uno più bello dell’altro: la Val d’Orcia.

Durante il viaggio per raggiungere la valle, sarai rapito dall’irresistibile fascino di questo angolo di Toscana da scoprire un borgo alla volta, a partire da Pienza, un vero e proprio gioiello rinascimentale del XV sec., connubio perfetto di bellezze architettoniche e armonia, dove vedrai la maestosa Cattedrale dell’Assunta nella centralissima Piazza Pio II e soprattutto dove, con una visita a un rinomato caseificio, assaggerai diverse tipologie dell’eccellente Pecorino di Pienza in abbinamento a marmellate e miele locale, accompagnando il tutto con un buon calice di vino.

Successivamente sarai accompagnato alla scoperta di Montepulciano, un’incantevole cittadina medievale, in cui la maestosità degli edifici rinascimentali e la bellezza delle sue chiese, si mescolano all’antica tradizione della produzione del Vino Nobile.


Giorno 4 – Firenze: una città… mille meraviglie

Non è proprio possibile lasciare la Toscana senza avere prima visitato Firenze; un mix di ponti, musei che custodiscono incredibili tesori, imponenti chiese e bellissimi palazzi che ancora oggi testimoniano la ricchezza ed il potere di cui la città godeva in passato. Una città che scoprirai dapprima con una suggestiva esperienza in bicicletta e successivamente con una rilassante passeggiata nel suo bellissimo centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Una volta in sella, avrai la possibilità di fare delle soste per scattare qualche bella fotografia, oltre alla possibilità di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni dei più celebri monumenti cittadini e capire perché è stata soprannominata la “Culla del Rinascimento”.

Poi sarà davvero divertente perdersi tra le strade e le piazze del centro storico: dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua scenografica facciata in marmi policromi e la meravigliosa Cupola del Brunelleschi, al vertiginoso Campanile di Giotto; da Piazza della Signoria, una delle piazze più belle e fotografate del mondo, fino all’antichissimo Ponte Vecchio e alla celebre Via Tornabuoni per curiosare tra negozi di vario genere e boutique di lusso… i tuoi occhi saranno ricolmi di bellezza!


Giorno 5 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

Alcune Note

• I prezzi sono validi per un minimo di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372