Bello, buono e un pò nascosto: il Cilento

Tour con accompagnatore o assistenza
Partenza Esclusiva Gialpi con massimo 15 partecipanti

Tour 6 giorni / 5 notti

a partire da 1.295 per persona

Un viaggio emozionante in una terra un po’ nascosta e ancora poco conosciuta. Un susseguirsi di montagne scoscese, dolci colline ricoperte da ulivi secolari e macchia mediterranea a perdita d’occhio; grotte, spiagge dorate, calette nascoste e scogliere. E ancora borghi pittoreschi, panorami mozzafiato, uno stile di vita “slow” che ha dato vita alla celebre Dieta Mediterranea, incredibili testimonianze archeologiche e il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, un vero e proprio “santuario della natura”.

Questo territorio da sogno esiste davvero… e si chiama Cilento!

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto in Cilento

Il Cilento è il punto di partenza ideale per lasciarti trasportare in una dimensione di pura bellezza: un vero e proprio angolo di paradiso, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Dopo aver raggiunto liberamente la sistemazione prestabilita, sarai atteso per un drink di benvenuto durante il quale conoscerai il nostro assistente che ti racconterà, con una breve presentazione, le meraviglie che incontrerai nel corso del viaggio.


Giorno 2 – Paestum e Salerno: bufale, templi e quartieri medievali

La tua esperienza inizia a Paestum, con un vero tesoro della gastronomia italiana: la mozzarella di bufala; un prodotto unico, realizzato con un lungo e meticoloso processo di lavorazione artigianale del latte.

Immerso tra colori, suoni e profumi dell’entroterra cilentano, visiterai una famosa azienda agricola biologica specializzata nell’allevamento di bufale e nella produzione casearia. Passeggerai tra centinaia di curatissime bufale e vedrai stalle e tecniche di mungitura all’avanguardia; prima di partecipare ad un delizioso percorso degustativo dei prodotti aziendali accompagnati a piatti semplici e genuini.

A breve distanza da lì inoltre, scoprirai il celebre Parco Archeologico di Paestum per ammirare alcuni dei templi meglio conservati della Magna Grecia; e l’interessantissimo Museo Archeologico Nazionale dov’è custodita la famosa Tomba del Tuffatore.

Al termine, per concludere nel migliore dei modi la giornata, sarai accompagnato nella bella città di Salerno, dove potrai passeggiare in totale relax tra il Corso Vittorio Emanuele, il Lungomare ed i suoi caratteristici quartieri medievali; e ammirare lo splendido Duomo cittadino, capolavoro dell’architettura Normanna.


Giorno 3 – Andar per borghi

Nascosti tra le colline o adagiati sulla costa, i borghi del Cilento ti lasceranno senza parole con il loro fascino d’altri tempi, con vedute panoramiche uniche e con le loro caratteristiche stradine da scoprire con il ritmo di vita lento di una volta, passo dopo passo.

Durante la giornata scoprirai il suggestivo borgo di Trentinara passeggiando senza fretta tra il Borgo Antico di San Nicola, la romantica “Via dell’Amore” e la sua spettacolare piazzetta che con una vista mozzafiato che abbraccia tutta la Piana del Sele, il Parco Archeologico di Paestum, la baia di Agropoli, il Golfo di Salerno, la Costiera Amalfitana e Capri, le ha valso l’appellativo di “Terrazza del Cilento”.

Con gli occhi ancora pieni di meraviglia, raggiungerai poi lo splendido borgo di Castellabate, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia e reso celebre dal film “Benvenuti al Sud”, dove potrai girovagare tra vicoletti, scalinate, piazzette suggestive e affacci straordinari, prima di partecipare ad un delizioso pranzo con vista nei pressi dell’incantevole Belvedere di San Costabile.

Sarà davvero piacevole poi, entrare nel mondo del pregiato fico bianco del Cilento, con una visita ad una nota azienda nel piccolo paesino di Prignano Cilento. All’interno di una struttura dall’architettura raffinata e suggestiva, parteciperai ad un percorso degustativo che, partendo dall’elegante giardino dove vengono mostrate le tecniche di essiccazione al sole dei fichi, ti condurrà all’interno, intorno agli scenografici tavoli da degustazione, per testare in prima persona, la bontà di questo esclusivo prodotto: essiccato o in confettura, farcito con mandorle o noci, con buccia di agrumi o cioccolato… sarà un’esplosione di gusto!


Giorno 4 – Punta Licosa in barca a vela e Agropoli

Preparati a vivere un’altra splendida giornata, ma questa volta alla scoperta dell’incantevole Punta Licosa e di Agropoli, una delle più grandi e rinomate città del Cilento per le sue acque cristalline e per il caratteristico centro storico medievale con l’imponente castello a picco sul mare.

Una volta ad Agropoli, salirai a bordo di una barca a vela per salpare dal suo vivace porto turistico alla volta di Punta Licosa; un connubio perfetto tra macchia mediterranea, splendide calette e un mare dalle acque talmente limpide da permettere di vederne il fondale.

Durante la navigazione vedrai un tratto della costa cilentana dalla prospettiva unica del mare; mentre giunti a destinazione sarai colpito dallo spettacolare scenario naturale offerto dal promontorio di Punta Licosa e dall’omonimo isolotto, prima di tuffarti per una nuotata rinfrescante o per fare un po’ di snorkeling alla ricerca dei numerosi banchi di pesci tipici della zona.

Degna conclusione della giornata sarà la visita di Agropoli; un luogo ricco di fascino dove potrai perderti tra le deliziose stradine del centro, per ritrovarti infine tra le mura del famoso Castello Angioino-Aragonese e da lì, godere di uno splendido colpo d’occhio su tutto il paesaggio circostante.


Giorno 5 – Le Grotte di Pertosa, la Certosa di Padula e Acciaroli by night

Sapevi che in Cilento ci sono le uniche grotte in Europa ad essere attraversate da un fiume sotterraneo navigabile e un immenso monastero dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità? Si tratta delle Grotte di Pertosa e della Certosa di Padula, e l’obiettivo di questa giornata è scoprirle entrambe… sei pronto?

Una volta raggiunte le Grotte di Pertosa, ti avventurerai nel ventre della terra in compagnia di un’esperta guida speleologica che ti condurrà lungo un percorso di circa 1 km, in parte su una barchetta e in parte a piedi, dove scoprirai i resti di un villaggio di palafitte del II secolo a.C. e dove stalattiti e stalagmiti sono una presenza costante con forme, colori e dimensioni diverse.

Poi, a circa 40 km di distanza dalle grotte, si mostrerà in tutto il suo splendore, la celebre Certosa di Padula che con i suoi 51.500 m² è uno dei più grandi monasteri d’Europa, premiata con il riconoscimento UNESCO per le meraviglie gelosamente custodite al suo interno, come la bellissima chiesa, l’imponente chiostro, la biblioteca e il grande giardino all’italiana, solo per citarne alcune.

Nel tardo pomeriggio invece, sarai accompagnato nel pittoresco borgo di Acciaroli, conosciuto anche come “la perla del Cilento”, nel quale tra il piccolo porticciolo e l’accogliente centro storico, i vicoli e le piazzette, respirerai ancora l’atmosfera di un antico villaggio di pescatori. E quando inizierai a sentire un leggero languorino, parteciperai a un ricco apericena con vista sul mare, in una vera e propria boutique del gusto cilentana.


Giorno 6 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

Alcune Note

• I prezzi sono validi per un minimo di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• I pasti proposti sono a menù fisso, sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372