Venezia, la città sull’acqua

Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Classic – Patrimonio Storico e Culturale

Short Break 4 giorni / 3 notti

a partire da 1.580 per persona

Venezia è una delle città più iconiche del mondo. Una meraviglia di architettura, arte e ingegneria che ha sfidato senza paura le acque ed i fondali della sua laguna. Uno dei gioielli più preziosi e luminosi del “Bel Paese” che ti lascerà senza parole con luoghi e monumenti ricchi di fascino, antichi sestieri, botteghe artigiane uniche e le splendide isole di Murano, Burano e Torcello.

Infine la possibilità di imparare a creare e/o decorare una vera maschera veneziana, di assistere a una dimostrazione della tecnica della soffiatura del vetro e sorseggiare uno Spritz mentre a bordo di una barca ammiri la Laguna di Venezia al tramonto… ti lascerà il ricordo di una città che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita!

Itinerario


Giorno 1 – La “perla della Laguna”: Venezia

Benvenuto nell’antica Repubblica Marinara di Venezia, la città sull’acqua per eccellenza. Un concentrato di canali, ponti suggestivi, antiche chiese, edifici storici, sestieri, campi, campielli, vicoletti, calli e incredibili musei custoditi nel bellissimo centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Sarà molto piacevole passeggiare senza fretta e con i ritmi rilassati di una volta, alla scoperta dei principali monumenti e luoghi d’interesse della città.

Dalla bellissima Piazza San Marco, una delle piazze italiane più visitate e fotografate al mondo per la presenza della Basilica di San Marco con i suoi incantevoli mosaici, del Campanile, della Torre dell’Orologio e dei suoi suggestivi porticati; al famosissimo Ponte di Rialto sul Canal Grande, passando per luoghi speciali come il Palazzo Ducale e la Biblioteca Nazionale Marciana … ammirerete il meglio che la “perla della Laguna” può offrire.

E quando la luce del sole inizierà a colorare tutto con le calde tonalità del tramonto sarai atteso a bordo di una caratteristica imbarcazione veneziana per un delizioso aperitivo tra musica soft, ottimi Spritz e le incredibili vedute della Laguna di Venezia dalla prospettiva unica dell’acqua!


Giorno 2 – Nel sestiere di Cannaregio tra angoli nascosti e maschere veneziane

Sei in uno dei luoghi più autentici e allo stesso tempo meno conosciuti di Venezia: il sestiere di Cannaregio, il quartiere dove si trovano il Ghetto Ebraico più antico del mondo e alcune delle migliori botteghe artigiane della città.

Rapito dal fascino della cosiddetta “zona alta”, entrerai nel ghetto tramite un piccolo “sotoportego” (passaggio di collegamento) per ammirarne l’architettura, per imparare a riconoscere le vecchie sinagoghe (schole) e per scoprire gli antichi banchi dei pegni come il “Banco Rosso” dove gli ebrei prestavano denaro con gli interessi o in cambio di oggetti lasciati in pegno.

Poi raggiungerai una storica bottega di maschere per scoprire l’affascinante mondo delle tradizionali maschere veneziane fatto di cartapesta, colla, tessuti, colori e infinite decorazioni. Qui sarai accolto da un esperto artigiano mascariere che ti spiegherà la storia delle maschere veneziane come la “Baùta”, la “Moretta” o il “Medico della Peste” e del loro utilizzo non sempre legato alle celebrazioni del famoso Carnevale di Venezia, prima di insegnarti come si crea e/o si decora una vera maschera veneziana.

Durante questa esperienza avrai la possibilità di scegliere sul posto se partecipare ad una lezione di creazione, di decorazione o entrambe. Con la prima lezione imparerai come posizionare e incollare la carta pesta in uno stampo per dare forma alla maschera, mentre con la seconda lezione imparerai a dipingerla e decorarla… in ogni caso, qualunque sia la lezione che sceglierai, potrai portare a casa la tua creazione giusto in tempo per il Carnevale.


Giorno 3 – Le Colline del Prosecco e Asolo

Oggi trascorrerai una giornata lontano dalla folla e dalla confusione cittadina, che combina arte, storia, cibo, vino, paesaggi incantevoli e antichi borghi medievali ai piedi delle verdissime colline prima delle Dolomiti, nell’area di Treviso.

A bordo di una confortevole auto privata, sarai accompagnato alla scoperta dell’incantevole paesaggio delle colline di Valdobbiadene dove, immerso tra gli splendidi vigneti utilizzati per la produzione del celebre Prosecco D.O.C., visiterai una delle cantine a conduzione familiare più rinomate della zona.

Tra un racconto e l’altro per conoscere i segreti e le tecniche che rendono così speciale questo vino italiano, passeggerai attraverso suggestivi filari di vite aggrappati a colline inserite dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità; vedrai l’area di produzione e parteciperai all’immancabile degustazione di “bollicine” accompagnata da stuzzicherie varie e deliziosi prodotti tipici locali.

Successivamente arriverai ad Asolo, uno dei borghi più belli del Veneto, definito da Carducci: la “città dei cento orizzonti” per via dell’incantevole paesaggio che la circonda e delle sue splendide vedute panoramiche… un posto in cui non potrai proprio fare a meno di scattare tante belle foto e di perderti tra viuzze storiche come Via Browning con i suoi portici e negozietti di artigianato; antichi edifici, Case Anseatiche e balconi fioriti, prima di scoprire la bella Piazza Garibaldi con la sua splendida fontana.


Giorno 4 – Murano, Burano e Torcello… arrivederci alla prossima esperienza

Preparati a vivere un’affascinante esperienza a bordo di un caratteristico water taxi alla scoperta delle isole più famose della Laguna di Venezia: le splendide Murano, Burano e Torcello.

Una volta sbarcato sull’isola di Murano, conosciuta in tutto il mondo per la produzione del vetro, visiterai un vero laboratorio ed assisterai a una dimostrazione della tradizionale tecnica veneziana della soffiatura del vetro adoperata ormai da centinaia di anni.

Raggiungerai poi la coloratissima isola di Burano dove potrai curiosare senza fretta tra le sue tipiche casette colorate mentre andrai alla ricerca delle abili “merlettaie” impegnate nella creazione e nella vendita dei pregiati merletti e ricami locali realizzati con la laboriosa tecnica “a tombolo”.

Infine sbarcherai sull’antica isola di Torcello per una rilassante passeggiata durante la quale, tra le altre cose, ammirerai la più antica Cattedrale di Venezia con i suoi mosaici e le stupende decorazioni Bizantine in marmo.

La tua esperienza si conclude oggi, ma il ricordo delle emozioni provate nella Laguna di Venezia rimarrà con te per sempre!

  • La quota comprende:

    • Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
    • Passeggiata con guida alla scoperta di Venezia
    • Aperitivo al tramonto su tipica imbarcazione privata con escursione di 2 ore
    • Passeggiata con guida alla scoperta del Ghetto Ebraico
    • Corso sulla creazione e/o decorazione delle maschere veneziane in una tipica bottega
    • Escursione in auto con autista privato nella zona del Valdobbiadene
    • Visita in una nota Cantina con degustazione vini
    • Escursione privata in water taxi a Murano e Burano con assistente locale
    • Assistenza Gialpi

  • La quota non comprende:

    • Bevande ai pasti
    • Pasti (salvo dove diversamente specificato)
    • Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
    • Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
    • Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
    • Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
    • Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

  • Sistemazione prevista:

    Hotel Classico

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372