Sicilia per Buongustai
Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Flavours – Food Good Mood
Short Break 6 giorni / 5 notti
a partire da € 890 per persona
Un goloso cammino alla scoperta della tradizione culinaria siciliana, attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti e belli della Sicilia Orientale.
Assaggerai prelibatezze realizzate con passione, parteciperai a interessantissime lezioni di cucina, degusterai dell’ottimo vino e farai il pieno di deliziosi prodotti tipici; il tutto impreziosito dalle meraviglie dell’architettura Barocca e dai numerosi siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Un’esperienza da veri buongustai!
Itinerario
Giorno 1 – La Sicilia Barocca
Benvenuto nella Sicilia Barocca, connubio di chiese imponenti, palazzi di incredibile bellezza e maestosi skyline diversi nel loro timbro cromatico che va dall’oro rosato della pietra calcarea al nero argenteo delle colate laviche. Un viaggio on the road in una terra che sa come accoglierti e come stupirti.
Giorno 2 – Il mercato di Ortigia: un autentico spaccato di vita siciliana
Sei nel cuore di uno dei mercati più belli d’Italia: il mercato di Ortigia, un tripudio di coloratissime bancarelle di frutta, verdura, pesce fresco e spezie particolari, nella splendida cornice del centro storico di Siracusa.
Potrai scoprire il meglio delle delizie regionali tra un assaggio e l’altro e un light lunch in un caratteristico locale del mercato, dove tra un racconto condito dalle urla dei venditori che descrivono i loro prodotti; e la gente del posto piena di acquisti per la spesa, scoprirai la storia di questa antica città e te ne innamorerai.
Giorno 3 – Ragusa e Modica: due perle del Barocco Siciliano.
La tua esperienza prosegue con la scenografica Val di Noto e le due perle del Barocco Siciliano: Ragusa e Modica. Percorri le loro tipiche stradine, visita le attrazioni più importanti, goditi panorami mozzafiato e resterai affascinato dalla loro unicità.
Ragusa è un vero e proprio museo a cielo aperto caratterizzato dalla presenza di splendide chiese e palazzi nobiliari ma soprattutto da ben 18 monumenti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Modica somiglia invece ad un presepe di pietra dall’aspetto barocco, con vicoli suggestivi ricchi di casupole, botteghe artigiane, antichi palazzi e chiese tra cui il Duomo di San Giorgio con la sua bella scalinata.
Questa cittadina è celebre anche per il famoso cioccolato I.G.P. di Modica; quindi prepara il palato per una degustazione del re del cioccolato in vari gusti e formati. Un cioccolato unico, prodotto seguendo un’antica ricetta di derivazione azteca.
Giorno 4 – Giornata libera
Una giornata a disposizione da poter dedicare al relax in luoghi come la spiaggia di San Lorenzo a due passi dalla Riserva di Vendicari, un tratto di costa molto affascinante caratterizzato da grandi distese sabbiose e piccole insenature. La sabbia fine e chiara, bagnata dal mare turchese e cristallino con fondale dolcemente digradante, la rendono il luogo ideale dove trascorrere una tranquilla giornata al mare all’insegna del divertimento e della tintarella.
In alternativa, può essere dedicata a nuove ed emozionanti esperienze, come fare Pescaturismo a Siracusa: una giornata a bordo di un tipico motopeschereccio durante la quale scoprire le bellezze di uno dei tratti di mare più belli del Mar Mediterraneo; sentirsi un vero pescatore siciliano e tra una chiacchiera e l’altra, mentre si sorseggia un aperitivo con vista, imparare qualche segreto e tecnica della pesca da veri professionisti.
Oltre all’attività di pesca, saranno effettuate delle soste per un bagno rinfrescante, prima di rientrare lentamente verso il porticciolo, con ultima sosta dentro la baia.
Giorno 5 – L’Etna ed i suoi sapori
Un’emozionante esperienza sull’Etna, il più grande vulcano d’Europa nonché uno dei più attivi al mondo, sulle cui pendici trovano spazio vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti, da cui nascono prodotti unici e d’eccellenza.
Ammirerai le antiche “sciàre” (le lave solidificate), i crateri spenti, boschi oppure grotte di scorrimento lavico.
Eccoci arrivati al momento più gustoso della giornata; la visita a una cantina vinicola, dove tra vigneti con una vista mozzafiato, potrai degustare i vini tipici dell’Etna e scoprire come e dove vengono prodotti. Questi vini dall’aroma speciale, dovuto principalmente al fertilissimo terreno vulcanico, saranno accompagnati da tante specialità siciliane, verdure e frutta di stagione, dolci tipici e caffè espresso.
Giorno 6 – Taormina: la “Perla del Mar Ionio”… arrivederci alla prossima esperienza
Taormina è un’elegante terrazza naturale rivolta verso il Mar Ionio, dove la bellezza è di casa, non solo per i suoi belvedere dove perdersi con lo sguardo nell’infinita bellezza di questi luoghi, ma anche per la sua storia e per le sue meraviglie. Una su tutte il celebre Teatro Greco con il suo panorama mozzafiato e l’Etna a fare da sfondo.
Da non perdere sono anche le “Naumachie” Romane, il quattrocentesco Palazzo Corvaja, gli splendidi giardini della Villa Comunale; la deliziosa Piazza IX Aprile, conosciuta per l’incredibile vista dalla sua balconata e la Cattedrale di San Nicola con la bella fontana barocca. E mentre si passeggia lungo l’animato Corso Umberto I, s’incontrano tanti negozi e botteghe con prodotti artigianali da mettere in valigia.
La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
• Street Food Experience ad Ortigia
• Visita guidata di Ragusa e Modica con degustazione di cioccolato
• Visita dell’Etna con degustazione prodotti locali
• Passeggiata con guida alla scoperta di Taormina
• Assistenza Gialpi
La quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pasti (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”Sistemazione prevista:
Hotel Classic/Boutique Hotel