Lipari e le sue “sorelle”: le Isole Eolie
Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Classic – Natura e Mare
Tour 8 giorni / 7 notti
a partire da € 1.590 per persona
Dimora di Eolo, Efesto e dei Ciclopi, le Isole Eolie sono state forgiate dal fuoco dei vulcani e dai caldi venti africani, ognuna con carattere, attitudini e ambizioni diverse.
Le accomuna però un mare dall’acqua cristallina, l’origine vulcanica e l’entroterra aspro e profumato di macchia mediterranea; oltre al fatto di essere state inserite dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Fin dall’arrivo percepirai la grande energia che questo arcipelago emana e te ne innamorerai!
Itinerario
Giorno 1 – Benvenuto alle Isole Eolie
L’arrivo a Lipari è il punto di partenza ideale per un’emozionante avventura tra gli elementi della natura: Terra, Fuoco, Acqua e Aria, che in queste splendide isole della Sicilia s’incontrano e si scontrano quotidianamente.
La più grande ed animata isola dell’arcipelago saprà accoglierti e stupirti con il suo Castello, i caratteristici vicoletti che fiancheggiano il corso principale, i bellissimi punti panoramici ma soprattutto calette e spiagge meravigliose dove ritemprarti dopo una ricca giornata di scoperta.
Giorno 2 – Lipari, la grande
A bordo di una comoda auto privata, sarai accompagnato alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Lipari.
Uno su tutti, il Belvedere Quattrocchi, dove potrai scattare splendide fotografie della costa, dei Faraglioni che spuntano dal mare e di Vulcano con il suo cratere fumante.
Poi le deliziose località Pianoconte, Quattropani, Acquacalda e Canneto; gli splendidi tratti di spiaggia che colate di ossidiana e distese di pomice hanno trasformato in posti surreali ed infine la zona denominata San Salvatore, dove si trova l’Osservatorio Vulcanologico dell’INGV (non visitabile).
Da qui avrai un punto di vista privilegiato su Vulcano e sulla scogliera che giunge fino al mare; tempo permettendo, avrai anche la possibilità di scorgere in lontananza le sagome di Filicudi e Alicudi.
Eccoci arrivati al momento più gustoso della giornata; la visita a una cantina vinicola locale, dove immerso nella magica atmosfera di una vigna che profuma di mare, degusterai un delizioso pranzo a base di prodotti locali ed un tagliere di prodotti tipici selezionati, il tutto accompagnato da un calice di vino rosso, bianco o rosè.
Giorno 3 – Vulcano, l’isola di fuoco
Al porto ti attende il caratteristico gozzo privato con il quale raggiungerai l’affascinante Vulcano per un’emozionante giro dell’isola in barca.
Dalla prospettiva unica del mare, potrai ammirare bellezze naturali come Vulcanello e la Baia delle Sabbie Nere, prima di raggiungere la celebre Grotta del Cavallo e la vicina Piscina di Venere che insieme, danno vita a uno dei paesaggi costieri più emozionanti dell’isola.
E per finire, il borgo di Gelso, un piccolo paesino conosciuto per la minuscola baia di sabbia nera e per il suo faro, dove potrai rinfrescarti con un bagno rilassante nelle limpide acque delle Eolie.
Giorno 4 – Giornata libera e al tramonto… Panarea!
Una giornata a disposizione da dedicare completamente al relax, durante la quale potrai scoprire il vero fiore all’occhiello di Lipari: le sue incantevoli spiagge.
La scelta è tra ciottoli e sabbia fine, tra angoli in cui la natura giunge rigogliosa fino al mare e paesaggi più severi. A conquistarti in ogni caso saranno il limpidissimo mare e quell’atmosfera rilassata che si avverte quanto il tempo scorre un po’ più lento.
Una delle più affascinanti è Spiagge Bianche, a nord di Canneto, celebre per il caratteristico fondale bianco, dovuto dalla massiccia presenza di pietra pomice che regala all’acqua delle sfumature incredibili.
In serata, facoltativamente, avrai l’opportunità di trascorrere del tempo a Panarea, l’isola più esclusiva dell’arcipelago.
Sarà molto suggestivo navigare al tramonto su un caratteristico gozzo per raggiungere questa piccola isola, dove una volta sbarcato verrai rapito dal suo charme e dal pittoresco intrico di vicoletti e contrade del centro.
Infine potrai fermarti a cena in uno dei tanti ristorantini per assaggiare la tipica cucina eoliana, prima di rientrare a Lipari sotto uno splendido cielo stellato.
Giorno 5 – Salina, l’isola verde
Dopo una breve navigazione a bordo di un caratteristico gozzo, raggiungerai la terra dei capperi e della Malvasia, per un bellissimo giro dell’isola in barca.
Durante la navigazione, sarà fantastico poter ammirare la celebre baia di Pollara con le sue caratteristiche “Balate”, conosciuta per essere stato il set dove sono state riprese alcune scene de “Il Postino” di Massimo Troisi.
Costeggiando fantastiche falesie e scogliere modellate dalla natura, tra una chiacchiera e un tuffo nell’incantevole mare delle Eolie, si entra in porto.
Da qui un’autista cicerone ti accompagnerà nei luoghi più belli di Salina: da Santa Marina alla romantica frazione di Lingua, dove si trova il laghetto salato al quale l’isola deve il suo nome; da Leni al borgo di Rinella, dove si trova l’unica spiaggia di sabbia dell’isola; da Malfa al suggestivo borgo di Pollara.
Degna conclusione della giornata sarà un’interessantissima visita alla cantina di una nota azienda vitivinicola locale dove il vino è ancora prodotto con tecniche tradizionali, utilizzando l’uva Malvasia e il raro vitigno Corinto rosso.
Parteciperai quindi ad un percorso degustativo dei vini aziendali, accompagnando il tutto con golosi stuzzichini preparati con prodotti locali.
Giorno 6 – Giornata libera e tramonto tra i Faraglioni
Preparati a vivere una giornata dedicata interamente al relax, alternando passeggiate alla ricerca di qualche bel souvenir tra i deliziosi vicoletti del centro, a rinfrescanti bagni in alcune delle spiagge più belle di Lipari.
Al tramonto poi, a bordo di un caratteristico gozzo, potrai apprezzare ancor di più quest’isola, magari sorseggiando un aperitivo tra i Faraglioni, con Vulcano a fare da sfondo.
Giorno 7 – Stromboli, la perla nera
Non appena sbarcato avvertirai subito l’energia che trasuda da quest’isola e da “Iddu” (Stromboli), l’unico vulcano in Europa e tra i pochi al mondo in attività eruttiva permanente!
Uscendo dal porto potrai curiosare nel centro abitato, attraversando ripide stradine fiancheggiate da fichi d’india, piante di capperi, fiori e negozietti tipici dove assaggiare le delizie locali; prima di raggiugere la panoramica Piazza San Vincenzo.
Da qui, come da nessun altro punto sull’isola, ammirerai uno spettacolare scorcio sul Mediterraneo con vista privilegiata su Strombolicchio.
Per un’esperienza indimenticabile, facoltativamente, potresti partecipare ad un’escursione di gruppo per la scalata al cratere dello Stromboli, durante la quale la fatica per le circa 3 ore di cammino, sarà ampiamente ripagata dall’incredibile spettacolo delle esplosioni di magma.
Giorno 8 – Arrivederci alla prossima esperienza
La tua esperienza di scoperta si conclude oggi, ma il ricordo delle emozioni provate alle Isole Eolie rimarrà con te per sempre!
La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
• Escursioni con imbarcazione privata (gozzo) come da programma per la visita di Vulcano, Lipari al tramonto e Salina
• Giro delle isole di Lipari e Salina con taxi privato
• Visita in cantina con degustazione vini e light lunch a Lipari
• Visita in cantina con degustazione a Salina
• Assistenza GialpiLa quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pasti (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”Sistemazione prevista:
Hotel Classic