Lazio e Umbria tra prodotti genuini
e sapori unici!

Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Flavours – Food Good Mood

Tour 7 giorni / 6 notti

a partire da 1.059 per persona

Un’esperienza gustativa durante la quale ti lascerai condurre dai 5 sensi e dal tuo desiderio di conoscenza attraverso due regioni in grado di regalare tante soddisfazioni a qualunque buongustaio: il Lazio e l’Umbria.

Assaggerai prodotti biologici, locali e di stagione direttamente dai banchi di un pittoresco mercato capitolino e parteciperai ad un divertente show cooking che avrà come protagoniste le uova di qualunque forma e colore ed ovviamente sua maestà la pasta alla Carbonara.

Poi scoprirai il goloso mondo del Cioccolato Perugina e l’ottimo Sagrantino di Montefalco, passeggerai in calesse tra i vigneti profumati delle colline umbre e assaggerai tante prelibatezze realizzate con passione… sei pronto a partire?

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto a Roma: il Mercato degli Agricoltori

La tua esperienza non può che avere inizio nella bellissima Roma; un concentrato di antiche chiese, cupole, splendide piazze, fontane leggendarie, aree verdi, incredibili testimonianze archeologiche e monumenti tra i più conosciuti del mondo.

Trascorrerai una giornata divertente ed insolita nel cuore della “Città Eterna” che, se sei amante di prodotti biologici, locali e stagionali, ti stupirà mostrandoti un volto della Capitale sconosciuto alla maggior parte delle persone che vi giungono in visita: il pittoresco Mercato degli Agricoltori Romani.

Dopo una breve passeggiata in compagnia di un’esperta guida gastronomica, potrai curiosare tra i coloratissimi banchi del mercato della Coldiretti, il consorzio degli agricoltori e dei produttori locali, mentre vignaioli, contadini, macellai e fornai, descrivono e sponsorizzano i propri prodotti.

Qui assaggerai le specialità di stagione e imparerai a riconoscere i migliori prodotti della regione: dall’olio extravergine di oliva ai deliziosi carciofi, dai broccoli romaneschi alla cicoria, passando per formaggi tipici come il Caciofiore di Columella o la marzolina, il latte fresco, i vini biologici, le birre artigianali, frutta e verdura, miele, olive di Gaeta, prodotti da forno e pizza.


Giorno 2 – Show Cooking a Roma: la Carbonara

Questa giornata è dedicata ad uno dei primi piatti più famosi e buoni del mondo: la Carbonara. Sei pronto a scoprire l’aspetto e il sapore di una Carbonara perfetta?

Dopo aver raggiunto il cuore dell’incantevole zona di Trastevere, sarai accolto con un buon calice di vino, in un delizioso “concept restaurant”, da una chef simpaticissima e molto creativa che ti farà scoprire con un’interessante show cooking il primo menù alla carbonara d’Italia; un vero menù dedicato interamente alle uova di qualunque forma e colore.

Tra una chiacchiera e una risata, scoprirai quali ingredienti utilizzare e quali passaggi seguire per realizzare la Carbonara perfetta seguendo la tradizionale ricetta romana; e se sei vegetariano non preoccuparti, la chef ti insegnerà a cucinare un piatto altrettanto saporito che piacerà anche a chi non mangia carne.

Infine la possibilità di assaggiare la “Carbonara a modo Tuo” scegliendo il formato di pasta, le uova e il guanciale che preferisci, oltre all’insolito “Strapazzo”, una Carbonara dorata e fritta, inserita su uno stecco da gelato da consumare seduti o mentre si è in giro per le strade della Capitale… ti ricorderà che il benessere di corpo e mente passa anche dalla buona tavola!


Giorno 3 – Giornata libera

Una giornata a disposizione da poter dedicare completamente al relax o alle attività che più preferisci, magari organizzando una visita ai celebri Musei Vaticani, uno dei più bei complessi museali del mondo o passeggiando nelle scintillanti vie dello shopping romano tra boutique di lusso, botteghe storiche, gioiellerie, eleganti atelier e negozi per tutte le tasche dove potrai lasciarti tentare dal fare qualche acquisto da mettere in valigia.

In serata poi, se lo vorrai, potrai concederti una suggestiva esperienza in E-Bike durante la quale senza alcuna fatica, esplorerai Roma al calar del sole, alla scoperta della sua affascinante atmosfera notturna.

Dall’elegante e animata Piazza Navona con le sue magnifiche fontane, alla scenografica Piazza di Spagna; dalla monumentale Fontana di Trevi dove potrai cimentarti nell’irrinunciabile lancio della monetina al Foro Romano, cuore pulsante dell’Antica Roma; passando per il leggendario Colosseo, ammirerai il meglio che questa splendida città ha da offrire… con una luce diversa!


Giorno 4 – Perugia: nel mondo del cioccolato

E’ giunto il momento di lasciare Roma per partire alla volta di Perugia, un piccolo gioiello che conserva l’aspetto e il ritmo di vita lento di un borgo medievale fortificato.

Passeggiando nel suo delizioso centro storico, incontrerai tanti tesori artistici e architettonici unici come la bellissima Piazza IV Novembre al cui centro sorge la Fontana Maggiore, il simbolo della città.

Ma è appena fuori dal centro storico che visiterai il Museo Storico Perugina per intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta del “cibo degli dei” e di una straordinaria storia di successo.

Il percorso inizia con un breve video introduttivo, per proseguire nella Galleria museale dove vedrai immagini, incarti, confezioni e filmati, tra cui la raccolta degli intramontabili Caroselli pubblicitari; oltre ad una sezione interamente dedicata al cacao e alla sua storia.

Protagonista del museo è ovviamente l’iconico Bacio Perugina: dall’intuizione di Luisa Spagnoli, fino al Bacio da record che campeggia al suo interno.

Inoltre, hai mai assaggiato un Bacio appena fatto? Sarà l’apoteosi del piacere!


Giorno 5 – Montefalco, un borgo diVino

Circondato da sinuose colline, borghi medievali e infinite distese di vigneti e uliveti, raggiungerai uno dei Borghi più belli d’Italia: Montefalco, famoso per la produzione di ottimi vini, tra cui il pregiato Sagrantino di Montefalco. Qui vivrai un’interessante esperienza multisensoriale alla scoperta degli eccellenti vini umbri.

Dopo aver curiosato tra le botti in una rinomata cantina locale, potrai approfondire la conoscenza del processo produttivo dei grandi vini locali e la rilevanza assunta dall’area vitivinicola di Montefalco per la promozione del Sagrantino.

E per finire, durante l’immancabile degustazione assaggerai l’ottimo Sagrantino di Montefalco, accompagnato da una selezione di prodotti tipici dell’Umbria.


Giorno 6 – In calesse tra le vigne

A bordo di un caratteristico calesse trainato da due splendidi cavalli, sarai accompagnato tra sentieri e vigneti delle rigogliose colline umbre, dove potrai godere della natura, del profumo delle vigne e degli splendidi panorami della vallata di Assisi.

La tua esperienza prosegue con la visita di una delle cantine più conosciute del panorama vitivinicolo umbro, per degustare degli ottimi vini e una selezione dei migliori affettati e formaggi che questa regione può offrire.

Per concludere la giornata nel migliore dei modi, potrai assaggiare le prelibatezze della cucina locale in un tipico ristorantino di Perugia.


Giorno 7 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza gustativa tra Lazio e Umbria si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

  • La quota comprende:

    • Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
    • Passeggiata nel Mercato degli Agricoltori Romani con guida gastronomica
    • Show Cooking in un rinomato “concept restaurant” nel cuore di Trastevere
    • Passeggiata con guida alla scoperta di Perugia
    • Visita guidata del Museo del Cioccolato a Perugia (ingresso incluso)
    • Visita di una cantina e degustazione di vino Sagrantino e prodotti tipici a Montefalco
    • Giro in calesse fra le vigne, visita della cantina e degustazione di vino nella vallata di Assisi
    • Assistenza Gialpi

  • La quota non comprende:

    • Bevande ai pasti
    • Pasti (salvo dove diversamente specificato)
    • Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
    • Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
    • Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
    • Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
    • Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

  • Sistemazione prevista:

    Boutique Hotel

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372