Ischia, Capri e Procida:
le “Gemme del Golfo di Napoli”
Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Classic – Natura e Mare
Tour 8 giorni / 7 notti
a partire da € 1.800 per persona
Adagiate sull’acqua come delle coloratissime barchette di pescatori napoletani; Ischia, Capri e Procida sono tra le mete più ricercate e celebri del “Bel Paese”.
Un caleidoscopio di colori che esaltano le tinte più vivaci del Mar Mediterraneo, passeggiate tra panorami mozzafiato e splendidi borghi marinari, rilassanti parchi termali, degustazioni di prodotti tipici ed incredibili nuotate in alcuni dei tratti di mare più belli al mondo.
Le “Gemme del Golfo di Napoli” brilleranno davanti ai tuoi occhi!
Itinerario
Giorno 1 – Benvenuto a Ischia
L’arrivo a Ischia è il punto di partenza ideale per una sorprendente esperienza di scoperta nello scenario del Golfo di Napoli.
Per molti è “l’Isola del Benessere” con il suo mix di parchi termali di origine vulcanica, boschi rigogliosi e tanto mare; ma l’incanto non si limita solo ad un luogo di rilassante soggiorno.
Sarà piacevole infatti conoscere la gente del posto e la deliziosa tradizione enogastronomica isolana, mentre passeggi senza fretta, con i ritmi tranquilli di un tempo, tra caratteristici paesi e porticcioli come Ischia Porto, Ischia Ponte, Casamicciola Terme, Forio d’Ischia e Lacco Ameno.
Giorno 2 – Alla scoperta dell’isola e dei suoi vini
A bordo di un comodissimo minivan, sarai accompagnato alla scoperta dei 6 comuni che compongono l’isola d’Ischia: dalla vivace Ischia Porto, alla panoramicissima Barano d’Ischia; da Serrara Fontana, alla bella Forio d’Ischia con i suoi deliziosi vicoletti.
Poi Casamicciola Terme, celebre per le numerose sorgenti termali; e Lacco Ameno, immediatamente riconoscibile per la presenza del caratteristico scoglio a forma di fungo.
Vivrai inoltre un’esperienza multisensoriale davvero unica nel mondo dei pregiatissimi vini ischitani.
Ai Frassitelli, in località Montecorvo, dove vengono prodotti alcuni dei più bevuti ed apprezzati vini locali tra cui il Biancolella, il Forastera e il Per’ ‘e Palummo; visiterai la cantina di una nota azienda vitivinicola, prima dell’immancabile degustazione dei vini aziendali accompagnati da gustosi prodotti locali.
Degna conclusione della giornata è il pittoresco borgo di Sant’Angelo, un’oasi di pace dove tra boutique, localini e gatti che poltriscono al sole, potrai dedicarti allo shopping o ammirare il panorama mentre sorseggi un buon caffè.
Giorno 3 – Capri, la glamour
Dopo una breve navigazione visiterai la più glamour tra le isole del Golfo di Napoli; un concentrato di bellezze paesaggistiche uniche, eleganti ristoranti, locali alla moda, hotel di lusso e boutique di stilisti famosi, che con le sue case imbiancate a calce e le caratteristiche stradine pedonali, somiglia più a un set cinematografico che a un luogo reale.
A completamento della tua esperienza caprese, facoltativamente, potrai visitare i meravigliosi terrazzamenti fioriti dei Giardini di Augusto e godere dello splendido colpo d’occhio sui Faraglioni, su Marina Piccola e sui tornanti di Via Krupp; o preferire una suggestiva escursione in barca per entrare sdraiati all’interno della celebre Grotta Azzurra o per ammirare i Faraglioni dal mare.
Giorno 4 – L’Isola del Benessere
Preparati a vivere una giornata dedicata al benessere di corpo e mente in uno dei tanti parchi termali dell’isola di Ischia.
I più conosciuti sono il Parco Termale Negombo, un vero e proprio giardino idrotermale adagiato nella suggestiva baia di San Montano, dove le vasche termali sono completamente immerse in una grande varietà di piante provenienti da diverse parti del mondo.
Poi i Giardini Poseidon nella baia di Citara, il più grande parco termale ischitano con più di 20 piscine termali immerse nel verde e 500 metri di litorale da dove poter assistere al tramonto più bello dell’isola.
Ma meritevoli di una giornata di relax sono anche il Parco Termale Castiglione a Casamicciola Terme, il Parco delle Ninfe Nitrodi a Barano d’Ischia, oltre alle antichissime Terme di Cavascura e i Giardini Termali Aphrodite Apollon a Serrara Fontana.
Trascorrere la giornata in uno di questi parchi termali, ti donerà un’esperienza di benessere che difficilmente potrai dimenticare!
Giorno 5 – Procida in “Ape”
Una volta giunti a Procida, la più piccola tra le “Gemme del Golfo di Napoli”, salirai a bordo di un caratteristico Ape per proseguire la tua esperienza di scoperta.
Sarà divertente farsi accompagnare su questo simpatico mezzo in un giro dell’isola Capitale Italiana della Cultura 2022: da Marina Grande, all’antico borgo di Terra Murata; dalla coloratissima Marina Corricella dove ti sembrerà di essere in un dipinto, alla vivace Marina Chiaiolella.
Ammirerai la suggestiva architettura isolana in borghi che sembrano essere fermi nel tempo, assaggerai gustosissimi prodotti locali, vedrai i luoghi utilizzati come set per “Il Postino” di Massimo Troisi e scatterai splendide fotografie dai punti più belli e panoramici.
Prima di lasciare Procida non può mancare una sosta in un tipico ristorantino per assaporare la cucina locale; una gustosa armonia di mare e terra.
Giorno 6 – Ischia dal mare
Rilassati, porta costume da bagno e macchina fotografica ed inizia a godere di ogni momento mentre vieni dolcemente cullato dalle onde, durante il giro dell’isola in barca.
Ammirerai dalla prospettiva unica del mare, bellezze naturali come baie, grotte, insenature e sculture naturali assieme alla flora e alla fauna marina; ti tufferai nell’azzurrissimo mare ischitano al largo di splendide spiagge e baie come i Maronti, Citara e San Montano; e resterai a bocca aperta mentre si naviga accanto al maestoso Castello Aragonese.
Al termine della navigazione avrai inoltre la possibilità di visitare il pittoresco borgo di Sant’Angelo, un posto molto chic e colorato dove potrai dedicarti allo shopping o ammirare il panorama mentre sorseggi un buon caffè.
Giorno 7 – Giornata libera
Una giornata a disposizione da poter dedicare completamente al relax e alle attività che più preferisci.
Per provare un’esperienza molto suggestiva potresti scegliere di indossare scarpe comode e partire alla scoperta del volto primordiale dell’isola: il Monte Epomeo.
A piedi o a cavallo, potrai raggiungere la vetta del monte che domina Ischia attraversando sentieri e boschi rigogliosi, mentre ammiri alcuni dei panorami più belli dell’isola tra cui quello del belvedere di Serrara Fontana.
E per recuperare le energie, sempre lì a Serrara Fontana, potrai decidere inoltre di assaggiare uno dei piatti tipici della gastronomia locale nonché Presidio Slow Food: il Coniglio all’Ischitana.
In alternativa potresti preferire una rilassante passeggiata tra rose rampicanti, passiflore, narcisi, magnolie e ancora alberi di Ginkgo Biloba, Palme, Yucca e Agavi, fino alla pianta più preziosa di tutte la Victoria Amazonica, all’interno Giardini La Mortella; un angolo di paradiso sul promontorio di Zaro a Forio d’Ischia.
Giorno 8 – Arrivederci alla prossima esperienza
Concediti ancora qualche ora di relax ischitano, alternando passeggiate alla ricerca di qualche bel souvenir da portare con te, a golose soste per assaggiare un buon gelato o un delizioso caffè espresso.
La tua esperienza di scoperta si conclude oggi, ma il ricordo dei fantastici momenti vissuti tra le “Gemme del Golfo di Napoli” sarà con te per sempre!
La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
• Visita e degustazione presso una nota cantina locale ad Ischia
• Degustazione prodotti locali presso una nota gastronomia di Procida
• Pranzo in ristorante tipico a Procida (bevande escluse)
• Aliscafo a/r per Procida
• Aliscafo a/r per Capri
• Escursione in Taxi con guida sull’isola di Procida
• Taxi a Capri per trasferimento a/r porto-piazzetta Capri
• Intera giornata con autista privato per giro dell’isola d’Ischia
• Giro dell’isola d’Ischia in barca
• Passeggiata con guida alla scoperta del centro di Capri
• Assistenza GialpiLa quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pasti (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”Sistemazione prevista:
Hotel Classic