Il fascino antico della Valle d’Itria:
la “Valle dei Trulli”
Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Classic – Borghi e Artigianato
Short Break 6 giorni / 5 notti
a partire da € 1.415 per persona
E’ arrivato il momento di staccare la spina dalla routine e dallo stress quotidiano, lasciandoti alle spalle ritmi frenetici e fatica.
Rallenta per una volta e godi dell’esperienza multisensoriale di questo viaggio, immergiti nella natura e nella cultura della Valle d’Itria, una terra incantevole con immense distese di terra rossa, ulivi e vigneti, puntellate da tipici trulli che rimandano a tempi lontani.
Itinerario
Giorno 1 – Il “Tacco dello Stivale”: la Puglia
Benvenuto in Puglia, regione baciata dal sole nel “Tacco dello Stivale” italiano, tra splendidi borghi, mare cristallino, natura incontaminata, architettura Barocca e siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Solo in una terra ricca di sole, cultura, storia e tradizioni può nascere inoltre il culto del mangiare sano; basti pensare alle famose orecchiette, i caratelli, i taralli speziati ed i gustosissimi vini pugliesi.
Un luogo dove il tempo trascorre lento, immersi in profumi e sapori d’altri tempi.
Giorno 2 – In auto d’epoca da Ostuni a Martina Franca
Metti in moto la tua splendida auto d’epoca e parti alla volta di Ostuni, attraversando uliveti secolari e campi di grano che si alternano ad ettari di vitigni di Primitivo e Negramaro.
Ostuni è tra i borghi più luminosi di tutta la Puglia grazie allo splendido centro storico interamente dipinto di bianco con la calce viva.
Cisternino, uno dei Borghi più belli d’Italia, è invece l’ideale per passeggiare senza fretta tra i vicoli del centro medievale lastricati di “chianche” mentre si segue il profumo di carne alla brace servita da macellerie che diventano ristoranti.
Degna conclusione di questa splendida giornata è Martina Franca, elegantissima cittadina barocca nel cuore della Valle d’Itria, circondata da ulivi, trulli e vigneti.
Giorno 3 – Alberobello e Polignano: “nel blu dipinto di blu”
Preparati a vivere un’altra giornata davvero unica e ricca di romantica magia nella “Valle dei Trulli”. Alberobello, fiore all’occhiello della Valle d’Itria, con i suoi 1500 trulli circa è considerata a ragione la capitale dei trulli e per questa sua particolare caratteristica architettonica è stata inserita dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Passeggiare tra le tipiche costruzioni dalla forma conica e tra le stradine ricche di negozietti e botteghe di artigianato è come passeggiare in una vera e propria cartolina dove ogni vicolo è un’emozione tutta da scoprire.
Poi Polignano a Mare, splendida cittadina di mare famosa per le scogliere a strapiombo sulle quali sorge il centro storico; per le terrazze panoramiche dove lo sguardo ed i pensieri si perdono “nel blu dipinto di blu” e per aver dato i natali al celebre cantautore Domenico Modugno.
Per godere pienamente del fascino di Polignano non può mancare una gita in barca alla scoperta di grotte e insenature, in uno dei paesaggi costieri più belli della Puglia.
Giorno 4 – Grottaglie e Locorotondo, tra ceramiche e scorci indimenticabili
Grottaglie è un borgo dall’anima antica e dal cuore di ceramica pregiata, fatto di stradine e vicoli colorati, che offre la possibilità di splendide passeggiate, respirando l’atmosfera tipica dei borghi antichi.
Nel suo centro storico sono innumerevoli i monumenti e luoghi d’interesse tra cui il Castello Episcopio, che ospita il Museo delle Ceramiche, la medievale Chiesa Matrice e l’imperdibile Quartiere delle Ceramiche, fulcro dell’attività artigiana e di produzione delle ceramiche in Puglia. Qui esperti ceramisti hanno sviluppato in frantoi e luoghi ipogei una fiorente attività artigianale oggi riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
A completamento di questa esperienza, facoltativamente, è possibile visitare un vero laboratorio dove lavorare la ceramica e scoprire le creazioni degli artigiani locali, imparando qualche tecnica e sperimentando la produzione di ceramiche tipiche della regione.
Proseguirai per Locorotondo, uno dei Borghi più belli d’Italia, conosciuto per le “cummerse”, tipiche abitazioni dal tetto a spiovente e per l’incredibile panorama che si ammira da suo belvedere: la Valle d’Itria con i suoi 20.000 trulli!
Giorno 5 – Matera in Ape Calessino
Sali a bordo di un delizioso Ape Calessino per proseguire la tua “esperienza slow” a Matera, città celebre in tutto il mondo per i “Sassi” e per le antichissime chiese rupestri, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Sarà divertente farsi accompagnare su questo simpatico mezzo in un itinerario attraverso i “Sassi” ed il centro storico di Matera, con alcune soste e visite durante il percorso. Passeggerai poi tra le botteghe degli artigiani all’interno di case-grotta, per scoprire tradizioni antiche, tecniche della lavorazione del legno, della terracotta e del tufo.
Giorno 6 – Relax in Masseria… arrivederci alla prossima esperienza
Una giornata all’insegna del relax che lascerà il ricordo di un’esperienza emozionale e multisensoriale che porterai sempre nel cuore grazie ad una delle attività proposte in Masseria per apprendere i segreti della cucina pugliese:
Mani in Pasta
Visiterai una Masseria del 1600 che oggi ospita un’azienda agricola ed a seguire una lezione di cucina dove imparerai a conoscere ed usare diversi tipi di grano e cereali, macinando ed impastando.
Degustazione di vini
Una lezione sul processo produttivo del vino pugliese che ti condurrà in un viaggio sensoriale tra i sapori della Valle d’Itria attraverso la degustazione di 5 vini.
La quota comprende:
• Sistemazione in masseria con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
• Escursione della Valle d’Itria in auto d’epoca (età minima per il noleggio 21 anni)
• Visita di una Cantina con degustazione vini e light lunch
• Escursione di gruppo in barca delle grotte di Polignano (max. 14 pax – possibilità di sosta per il bagno)
• Visita guidata di Alberobello
• Visita guidata di Locorotondo e Grottaglie
• Visita guidata di Matera in Ape Calessino
• Passeggiata con guida alla scoperta delle Botteghe di Matera
• Assistenza GialpiLa quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pasti (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”Sistemazione prevista:
Dimora Storica/Tradizionale