Firenze e Roma tra moda, arte e cinema

Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Iconic Voyage – Eccellenze Italiane

Tour 8 giorni / 7 notti

a partire da 2.200 per persona

Moda, artigianato, cinema, shopping e due delle città più belle del mondo sono le componenti principali di questa affascinante esperienza tra Toscana e Lazio alla quale manchi solo tu.

Visiterai gli interessanti musei della moda fiorentini e scoprirai che l’Alta Moda Made in Italy è nata proprio a Firenze; incontrerai gli esperti artigiani del quartiere Oltrarno mentre lavorano alle proprie creazioni con strumenti e tecniche di una volta, prima di perderti tra le strade e le piazze del centro storico alla ricerca delle più belle opere della street art locale.

Poi, proprio come accadeva nel celebre film “Vacanze Romane” esplorerete in sella ad una splendida Vespa l’incantevole centro storico di Roma alla ricerca dei luoghi scelti da registi e sceneggiatori, dagli anni ’50 ad oggi, come set cinematografici per film entrati a far parte a pieno titolo della storia del cinema.

Sarà molto piacevole infine trascorrere delle rilassanti giornate di shopping nelle strade della moda più glamour di Firenze e Roma, in compagnia di un personal shopper professionista che saprà consigliarti al meglio per rinnovare il tuo outfit o semplicemente per impreziosirlo… ci sarà da divertirsi!

Itinerario


Giorno 1 – Benvenuto a Firenze: la città della moda

Sapevi che Firenze e la moda sono indissolubilmente legate da un filo la cui trama si compone di storie, cultura, tradizioni, celebri personaggi ed eleganza?

La tua esperienza inizia nella città in cui sono nati il famoso evento Pitti Immagine dedicato al mondo della moda e l’Alta Moda Italiana grazie alla prima sfilata organizzata nel 1951 dal pioniere del settore Giorgini che ben presto fu seguito da altri noti stilisti fiorentini come Gucci, Salvatore Ferragamo, Enrico Coveri e Roberto Cavalli, che hanno reso la moda Made in Italy celebre in tutto il mondo.

Durante la giornata sarai accompagnato alla scoperta degli interessanti musei della moda fiorentini: la Galleria del Costume di Palazzo Pitti, il Museo di Ferragamo e il Gucci Garden.

Nello splendido Palazzo Pitti visiterai il museo più importante d’Italia sulla Storia della Moda, dove tra le creazioni degli stilisti più celebri del ‘900 (Missoni, Versace, Armani, Valentino, Yves Saint Laurent e molti altri), ammirerai oltre 6000 manufatti tra cui antichi abiti, vestiti d’alta moda e prêt-à-porter, uniformi, accessori e costumi di scena.

Successivamente raggiungerai il Museo di Ferragamo in Via dè Tornabuoi, la strada delle boutique di lusso di Firenze, per vedere la collezione di scarpe e forme in legno create dal “calzolaio dei sogni” per celebrità hollywoodiane, principi e principesse.

Degna conclusione di questa esperienza è il Gucci Garden, un “concept place” immerso nel suggestivo scenario di un palazzo rinascimentale di Piazza della Signoria, nel quale attraverso diverse sale tematiche scoprirai campagne pubblicitarie storiche, abiti d’epoca, foulard, borse e collezioni più recenti, oltre a oggettistica varia, video e ricordi della maison fondata da Guccio Gucci.


Giorno 2 – A tutto shopping con il personal shopper

E’ vero, Firenze è una delle città più belle e visitate del mondo; ma se guardi oltre la fama che la precede e oltre le meraviglie che le hanno valso l’appellativo di “Culla del Rinascimento”, scoprirai una città cosmopolita, vivace, moderna e soprattutto modaiola.

In compagnia di un personal shopper professionista, passeggerai senza fretta tra le vie dello shopping più lussuose della città come Via dè Tornabuoi e Via della Vigna, dove tra deliziosi localini e incredibili boutique dei marchi più desiderati del mondo, potrai cercare l’acquisto perfetto per rinnovare il tuo outfit o l’arredo di casa.

Dall’abbigliamento alle scarpe, da gioielli e orologi alla pelletteria; passando per profumerie, negozi di design, moda e arredamento vintage, antiquariati e botteghe artigiane… avrai davvero una vasta scelta per il tuo shopping!

E quando inizierai ad avvertire un leggero languorino, facoltativamente, avrai la possibilità di gustare piatti preparati da giovani chef o di fare una sosta in una storica gastronomia fiorentina per un delizioso panino tartufato e un calice di bollicine.


Giorno 3 – Tra artigianato e street art: arte oltre l’arte

Una giornata dedicata all’altra anima di Firenze, quella delle tradizioni e delle antiche maestranze; quella suggestiva e passionale capace di sprigionare creatività, qualità e originalità da ogni vicoletto: il quartiere Oltrarno dove per secoli sono stati realizzati beni artigianali per regnanti, gentiluomini e nobildonne.

Partendo dall’animata Piazza Santo Spirito potrai curiosare tra vicoletti, localini e le antiche botteghe di artigiani che continuano ancora oggi a praticare con passione i loro mestieri, con strumenti e raffinate tecniche tramandate di generazione in generazione.

Lungo il percorso visiterai diverse botteghe nelle quali incontrerai esperti orafi intenti a modellare e unire materiali preziosi per creare gioielli unici, abili maestri argentieri che cesellano l’argento a mano, mosaicisti che ricavano le tessere colorate per le loro opere partendo dalla lavorazione di pietre dure, artigiani della pelle e dell’intaglio del legno, della ceramica e della coloratissima carta marmorizzata. Lì dove si respira ancora l’odore del mastice e delle vernici, scoprirai un lato di Firenze da conoscere bottega dopo bottega!

Oltre l’arte artigiana sarà davvero piacevole poi perdersi nello splendido centro storico cittadino dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, alla ricerca delle opere più belle della street art locale tra cui i celebri cartelli stradali di Clet Abraham, i ritratti di personaggi famosi di Bulb rigorosamente sott’acqua e con la maschera da sub e i mega murales del napoletano Jorit che ritraggono Nelson Mandela e Antonio Gramsci, solo per citarne alcuni.


Giorno 4 – L’arte della profumeria fiorentina

Sapevi che Firenze in passato si è guadagnata anche l’appellativo di capitale dei profumi e che in città esistono ancora farmacie e profumerie fondate nel 1300?

Preparati a vivere un’altra interessante esperienza nel cuore del centro storico, questa volta alla ricerca di antiche farmacie, profumerie, erboristerie e drogherie che raccontano la storia della nobile arte della profumeria fiorentina fatta di aromi, fragranze, olii essenziali, creatività, proporzioni e un ottimo olfatto.

Tra una sosta e l’altra scoprirai come vengono selezionate, lavorate e miscelate le varie componenti di un profumo ed avrai la possibilità di acquistare prodotti davvero unici e realizzati ancora con il metodo tradizionale, prima di raggiungere il quartiere di Santa Maria Novella per una visita nella prestigiosa Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, la più antica farmacia d’Europa, nonché una delle più antiche del mondo.

Una volta varcata la soglia entrerai in un luogo magico e molto affascinante con decorazioni e arredi d’altri tempi, conosciuto per la produzione di saponi, liquori, profumi, cosmetici, specialità erboristiche ed alimentari realizzate ancora con le antiche tecniche artigianali dei frati domenicani che l’hanno fondato nel XIII secolo.

Poi con una breve passeggiata a piedi sarai accompagnato alla scoperta dell’incantevole Giardino di Boboli, uno dei primi esempi di giardino all’italiana che fu fonte d’ispirazione per molte corti europee dell’epoca; un vero e proprio museo a cielo aperto con statue, grandi fontane e grotte tra cui la bellissima Grotta del Buontalenti.

A fine giornata per soddisfare anche il palato, facoltativamente, potrai concederti una bistecca fatta a regola d’arte e dell’ottimo vino toscano in una tipica taverna fiorentina dove la convivialità si sposa con i piatti semplici e gustosi della cucina tradizionale locale.


Giorno 5 – Vacanze Romane

E’ giunto il momento di lasciare Firenze per partire alla volta di Roma, una città che anno dopo anno attrae milioni di visitatori che restano incantati dalle infinite meraviglie che s’incontrano tra le sue strade e le sue splendide piazze.

Tale bellezza non è di certo passata inosservata agli addetti ai lavori del settore cinematografico che proprio tra quelle strade e in quelle piazze hanno scelto di ambientare le scene di numerose pellicole. Ricordi la bella Audrey Hepburn con Gregory Peck in sella ad una Vespa in giro per la Capitale nel film Vacanze Romane?

Anche tu in sella all’iconica Vespa Piaggio ed in compagnia del tuo esperto pilota/guida, tra una chiacchiera e una risata, esplorerai il centro storico capitolino Patrimonio Mondiale UNESCO, alla ricerca delle più belle location scelte da produzioni cinematografiche hollywoodiane e non, dagli anni ‘50 ad oggi, ripercorrendo le trame dei film e momenti curiosi accaduti sui vari set.

Proprio come accadeva in “Vacanze Romane” scoprirai un’altra faccia di Roma: da Via Margutta n°51 alla Fontana di Trevi, dalla Scalinata di Trinità dei Monti al Pantheon e ancora alla Bocca della Verità… avrai l’impressione di rivivere da protagonista quegli indimenticabili film!

Infine potrai fare una rigenerante pausa caffè in una delle più eleganti caffetterie di Roma lungo la celebre Via Veneto, il centro della vita mondana capitolina degli anni ‘50 e ’60, messa sotto i riflettori dal famoso regista Federico Fellini in uno dei più bei film della storia del cinema: “La dolce vita”.


Giorno 6 – I Musei Vaticani

Questa giornata è dedicata alla scoperta della bellissima collezione d’arte della Chiesa Cattolica e di uno dei più bei complessi museali del mondo: i Musei Vaticani. Sarai accompagnato negli incantevoli Giardini Vaticani tra fontane, opere d’arte, monumenti e rare specie botaniche, con la splendida Cupola di San Pietro a fare da sfondo.

Poi ti sposterai nell’ampio Cortile la Pigna, un grande slargo adiacente ai corridoi e alle sale del museo dove potrai ammirare sculture antiche come la grande pigna in bronzo dalla quale il cortile prende il nome; e moderne come la misteriosa “Sfera” del celebre scultore Arnaldo Pomodoro.

Rapito dalla bellezza di questi luoghi, entrerai finalmente all’interno dei Musei Vaticani dove passeggerai lungo un percorso prestabilito, durante il quale attraverserai la splendida Galleria delle Carte Geografiche, la Galleria degli Arazzi, la Galleria dei Candelabri e le famose stanze decorate da Raffaello che costituivano parte degli appartamenti papali; prima di restare senza parole alla vista di uno dei più grandi capolavori della storia dell’umanità: la magnifica Cappella Sistina.


Giorno 7 – Tra le vie della Capitale con il personal shopper

E’ arrivato il momento di concederti un’esclusiva esperienza di shopping nel centro storico della Capitale, durante la quale sarai accompagnato da un personal shopper esperto che saprà consigliarti abiti e accessori più adatti al tuo stile e alle tue esigenze.

Sarà l’occasione perfetta per vedere alcuni dei luoghi più vivaci e belli di Roma e per curiosare tra le scintillanti vetrine delle sue vie dello shopping più famose, come Via dei Condotti dove si concentrano gli atelier e le boutique dei brand più prestigiosi del Made in Italy.

Infine la possibilità di visitare lo storico atelier delle celebri Sorelle Fontana, uno dei più antichi in Italia; di ascoltare la loro appassionante storia imprenditoriale e di vedere dal vivo alcuni dei modelli che hanno realizzato per star del jet-set internazionale del calibro di Linda Christian, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Grece Kelly, Anita Ekberg e Ava Gardner… ti lascerà il ricordo di una fantastica esperienza di shopping romano!

E quando la stanchezza inizierà a farsi sentire, potrai riposare un po’, magari sorseggiando un drink negli affascinanti locali di uno storico bar del centro, uno dei pochi capaci di trasmettere il fascino della Roma degli anni ’50; o sulla sua splendida terrazza con vista sulle cupole di Piazza del Popolo e su Trinità dei Monti.


Giorno 8 – Arrivederci alla prossima esperienza

Concediti ancora qualche ora nella Capitale d’Italia, alternando passeggiate alla ricerca di qualche bel souvenir da mettere in valigia, a golose soste per assaggiare un tradizionale supplì, un goloso maritozzo o un delizioso caffè espresso.

La tua esperienza di scoperta tra Toscana e Lazio si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

  • La quota comprende:

    • Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
    • Visita con guida specializzata dei musei della moda di Firenze (ingressi inclusi)
    • Giornata di shopping a Firenze con personal shopper professionista
    • Visita con guida specializzata delle botteghe artigiane d’Oltrarno e della street art fiorentina
    • Visita con guida specializzata alla scoperta dell’arte della profumeria fiorentina
    • Giro di Roma in Vespa con driver/guida
    • Visita guidata dei Musei Vaticani (ingressi inclusi)
    • Giornata di shopping a Roma con personal shopper professionista
    • Assistenza Gialpi

  • La quota non comprende:

    • Bevande ai pasti
    • Pasti (salvo dove diversamente specificato)
    • Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
    • Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
    • Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
    • Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
    • Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

  • Sistemazione prevista:

    Boutique Hotel

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372