Dolci tentazioni, grandi vini
e non solo: il Piemonte
Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Flavours – Food Good Mood
Tour 7 giorni / 6 notti
a partire da € 1.230 per persona
Storia, cultura, splendidi paesaggi e prodotti enogastronomici unici sono gli ingredienti principali di questa emozionante esperienza in Piemonte alla quale manchi solo tu.
Ammirerai le meraviglie di Torino, icona di storia ed eleganza e godrai degli incantevoli paesaggi collinari delle Langhe e del Monferrato inseriti dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per non parlare poi dell’eccellente tradizione enogastronomica regionale che potrai apprezzare in prima persona con deliziosi percorsi degustativi ed interessanti visite in rinomate cantine, affascinanti vigneti, distillerie e nello stabilimento produttivo del più celebre vermouth italiano.
E non dimenticare di mettere in valigia un costume da bagno… ti servirà!
Itinerario
Giorno 1 – Benvenuto in Piemonte
L’arrivo a Torino è il punto di partenza ideale per lasciarti trasportare in una dimensione di pura bellezza; un connubio perfetto tra meraviglie architettoniche e monumentali che ancora oggi testimoniano la ricchezza ed il potere di cui l’antica capitale sabauda godeva in passato, grandi viali, gallerie d’arte, musei che custodiscono incredibili tesori, antichi caffè e tante cose buone da assaggiare.
Sarà molto divertente passeggiare senza fretta nell’elegante centro storico cittadino, mentre tra una sosta e l’altra per scattare qualche bella fotografia, ammirerai alcuni dei luoghi e dei monumenti più conosciuti della città.
Da Piazza Castello con i suoi porticati e prestigiosi edifici sabaudi tra cui il Palazzo Reale e il Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja entrambi dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, all’incantevole Piazza San Carlo nella quale si trovano le chiese quasi “gemelle” di Santa Cristina e di San Carlo; dal bellissimo edificio barocco di Palazzo Carignano al rinascimentale Duomo di Torino dov’è custodita la Sacra Sindone, passando per la celebre Mole Antonelliana e per le vie più importanti della prima Capitale del Regno d’Italia.
Giorno 2 – Le dolci tentazioni di Torino ed il suo pregiato “vino di città”
Sapevi che Torino, così come Parigi e Vienna, possiede un vigneto urbano dal quale si produce un vino molto raro e pregiato? Sapevi che a differenza di queste ultime è l’unica città che può vantare la Denominazione di Origine Controllata per il suo “vino di città”?
Oggi scoprirai uno dei vigneti urbani più belli e panoramici del mondo, sapientemente inserito nell’incantevole scenografia della seicentesca Villa della Regina, un’altra dimora sabauda Patrimonio UNESCO.
Rapito dalla suggestione della collina torinese e dallo splendido colpo d’occhio sulla città, visiterai questa bellissima villa ed il suo splendido giardino all’italiana, prima di scoprire la Vigna della Regina voluta dai Savoia come parte agricola e ricreativa della dimora, ma giunta fino ai giorni nostri grazie ad una meticolosa e complessa opera di recupero ambientale e reimpianto che l’ha resa in grado di produrre in un numero limitato di bottiglie (circa 4000 all’anno), l’eccellente Freisa di Chieri D.O.C. “Vigna Villa della Regina” che potrai sorseggiare durante l’immancabile degustazione finale.
Poi raggiungerai la storica Caffetteria Reale per partecipare ad uno dei rituali preferiti dalla famiglia reale sabauda e dall’aristocrazia torinese: la deliziosa merenda reale.
Circondato da una ricca collezione di ceramiche e argenti di casa Savoia, un’antica biblioteca e varie vetrinette piene di dolci, potrai sorseggiare una golosa cioccolata calda servita con i “bagnati”, i tradizionali biscotti da intingere tra cui canestrelli, torcetti, confortini, amaretti, meringhe, baci di dama e savoiardi, i biscotti più antichi d’Italia… sarà l’apoteosi del gusto!
Giorno 3 – Martini: l’iconico vermouth torinese
Questa giornata ti porterà a Pessione, a pochi chilometri da Torino, per intraprendere un viaggio attraverso più di un secolo di attività dell’azienda Martini, alla scoperta di una straordinaria storia di successo e di uno dei più famosi vermouth del “Bel Paese”.
Scoprirai gli interessanti Musei Martini nei quali vedrai reperti legati al mondo dell’enologia e dell’analisi sensoriale delle spezie, torchi monumentali, tini, alambicchi e un’esposizione che racconta la storia del brand dalla sua nascita, fino alle sponsorizzazioni che l’hanno reso uno dei marchi Made in Italy più conosciuti al mondo.
Al termine visiterai lo stabilimento produttivo ed imparerai la raffinata arte di miscelazione del vermouth con altri ingredienti per dare vita a cocktail eccezionali tra cui il Negroni e l’Americano.
Giorno 4 – Alla scoperta del Barolo D.O.C.G.
Una rilassante esperienza lontano dalla confusione e dalla folla cittadina nel territorio delle Langhe, una terra magica fatta di dolci colline e boschi, incantevoli borghi e filari di vite perfettamente allineati dalla cui uva si producono alcuni dei vini migliori del mondo tra cui il Barolo D.O.C.G.
A bordo di un comodo minivan, sarai accompagnato in alcuni dei borghi più caratteristici della zona come il bellissimo borgo di Barolo con il suo suggestivo castello dal quale potrete ammirare e fotografare uno dei panorami più belli della zona.
Rapito dal fascino e dalla quiete di queste terre, entrerai nel mondo dei vini del Piemonte con una visita a due rinomate cantine per scoprire con un sommelier esperto, la storia e le caratteristiche organolettiche degli eccellenti vini locali, prima di apprezzarne il gusto durante il percorso degustativo finale.
E quando inizierai ad avvertire un leggero languorino, parteciperai a un pranzo à la carte in uno dei tipici ristorantini della zona del Barolo, durante il quale delizierai il tuo palato con i piatti della tradizione piemontese, magari accompagnando il tutto con un altro eccellente vino locale.
Giorno 5 – Tra Grappa e Relax nel Monferrato Astigiano
Contrariamente a quanto si possa pensare il Piemonte non è solo una terra di grandi vini, ma anche di grappe deliziose e questa giornata è dedicata proprio a loro.
Sei nel cuore del Monferrato Astigiano, una terra unica ed estremamente affascinante dove tra impianti di distillazione, cantine per l’invecchiamento e un interessante museo, visiterai una delle distillerie più importanti della regione, prima di partecipare ad una degustazione di grappe e dei tradizionali amaretti di Mombaruzzo.
E dopo la visita in distilleria, sarai atteso nell’elegante SPA di una bellissima villa d’epoca per concludere la giornata all’insegna del benessere e del relax.
Giorno 6 – Alba, la capitale delle Langhe
Dopo aver raggiunto il cuore delle Langhe visiterai l’antica città di Alba, celebre per la tradizione enogastronomica e per il Tartufo Bianco al quale ogni anno viene dedicata “La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco”.
Passeggiando in totale relax nel piccolo quanto affascinante centro storico scoprirai palazzi nobiliari, torri medievali e splendide chiese tra cui la Chiesa della Maddalena, la Chiesa gotica di San Domenico e l’imponente Cattedrale di San Lorenzo, al cui interno spicca un prezioso coro in legno intarsiato del XVI secolo.
A seguire poi, parteciperai ad un delizioso pranzo a base di prodotti tipici locali e ad un goloso percorso degustativo di torrone e cioccolato accompagnato da un ottimo vino dolce locale.
Giorno 7 – Arrivederci alla prossima esperienza
Il tuo viaggio di scoperta si conclude oggi, ma il ricordo delle esperienze vissute in Piemonte rimarrà con te per sempre!
La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
• Passeggiata con guida alla scoperta del centro storico di Torino
• Visita guidata Villa della Regina e Vigna della Regina con degustazione vini
• Merenda Reale presso una storica caffetteria torinese
• Visita guidata presso azienda Martini con degustazione
• Escursione in minivan con autista privato nel territorio delle Langhe
• Visita di 2 rinomate cantine locali con degustazione vini
• Visita di una nota distilleria con degustazione grappa
• Pranzo con percorso degustativo di torrone e cioccolato
• Assistenza Gialpi
La quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pasti (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”Sistemazione prevista:
Boutique Hotel