Antichi vulcani, acque cristalline
e panorami unici: le Isole Eolie
Viaggio di gruppo con accompagnatore o assistenza
Partenza Condivisa – minimo 2 partecipanti
Sette perle adagiate sul vellutato blu del Mar Tirreno, luoghi incontaminati, mare dai colori unici, atmosfere romantiche e divertimento assicurato. Lipari è la maggiore delle isole Eolie, è natura, mare, arte e storia dove la natura si sbizzarrisce con i tanti colori e profumi della macchia mediterranea.
Un viaggio unico e indimenticabile per scoprire le più belle ed affascinanti isole della Sicilia, terre di sole e fascino, modellate dal fuoco dei vulcani ed erose dal caldo vento dell’Africa.
Tra borghi di pescatori e spiagge di ciottoli, l’itinerario che porta da Lipari a Vulcano con un passaggio obbligato a Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea fino a Stromboli, è alla base di angoli pittoreschi in cui tuffarsi ma anche di cultura, archeologia, buon cibo e panorami con tramonti che lasciano senza fiato.
Itinerario
Giorno 1 – Benvenuto a Lipari
Arrivo libero sull’isola e sistemazione in hotel. La città di Lipari, con il suo vivace dedalo di vicoli raccolti sotto un’antica cittadella, è un luogo meraviglioso per vagare senza meta e regala un assaggio perfetto della storia delle Isole Eolie.
Lipari è il punto di partenza dell’itinerario, nonché una delle isole più amate dell’arcipelago: il suo castello millenario, le incantevoli spiagge, la vista su Vulcano e sui Faraglioni che spuntano dal mare, la rendono davvero irresistibile. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2 – Panarea e Stromboli
Mattinata a disposizione da poter dedicare completamente al relax, alle attività balneari o allo shopping sull’isola. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio imbarco per Panarea, la più piccola delle Isole Eolie, ma anche una delle più belle e affascinanti. Mondana e allo stesso tempo libera e sofisticata meta di turismo di livello, è un’isola veramente speciale. Il suo charme nasconde una storia millenaria che vanta il primato di essere anche la più antica delle Eolie tutte, sede dei primi insediamenti umani nell’arcipelago.
Attracco al porto e tempo libero a disposizione sull’isola. Durante l’escursione, tempo permettendo, sarà possibile inoltre fare un bagno rinfrescante nelle sue acque cristalline.
Proseguimento per Stromboli, l’unico vulcano europeo e tra i pochi al mondo in costante attività! Attracco al porto e tempo libero a disposizione per passeggiare alla scoperta del paesino, con le sue “viuzze” e vicoletti, fino alla piazza di San Vincenzo, da dove si gode un bellissimo panorama del paese e sul mare, con vista sull’isolotto di Strombolicchio.
Al tramonto trasferimento con la motobarca fin sotto la Sciara del Fuoco, un’immagine che difficilmente si riuscirà a dimenticare per i colori, ma soprattutto le sensazioni che desta nell’anima di chi ha la fortuna di vederla. Rientro a Lipari, cena libera e pernottamento.
Giorno 3 – Giro dell’isola di Lipari in Minibus
Un piacevole giro in minibus dell’isola più grande e animata delle Eolie: Lipari. Durante l’escursione si attraverseranno i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste nei punti panoramici da dove è possibile vedere le bianche colline delle vecchie cave di pomice.
Una volta rientrati, si scoprirà il centro storico liparota con una rilassante passeggiata: partendo dalla piazzetta “Arti e Mestieri” con i suoi affascinanti murales, si attraverseranno i caratteristici vicoli del centro fino a raggiungere l’animato corso principale che conduce al Porto Sottomonastero. Pranzo libero.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione oppure possibilità di una visita facoltativa all’antica acropoli, “il Castello”, dove si trovano anche il museo archeologico e la bellissima Cattedrale di San Bartolomeo con il Chiostro Normanno. Cena libera e pernottamento.
Giorno 4 – Alicudi e Filicudi
Partenza per Alicudi e Filicudi, isole ricche di vegetazione e macchia mediterranea. Attracco al porto di Alicudi e tempo libero a disposizione per esplorare quest’isola fuori dal tempo, con pochi abitanti e con i simpatici asinelli che s’inerpicano per le caratteristiche scalinate di pietra lavica come unico mezzo di locomozione.
In tarda mattinata, imbarco per Filicudi, dove si effettuerà una sosta per il pranzo libero, mentre nel primo pomeriggio si circumnavigherà l’isola in motobarca costeggiando il faraglione “La Canna”, lama nera infissa nel mare blu, fino all’incantevole Grotta del Bue Marino. Durante l’escursione, tempo permettendo, sarà possibile inoltre fare un bagno rinfrescante nelle sue acque cristalline. Nel tardo pomeriggio rientro a Lipari, cena libera e pernottamento.
Giorno 5 – Salina
Partenza per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago con i suoi coni vulcanici perfetti e il mosaico di campi, vigneti e pittoreschi villaggi di mare. All’arrivo sull’isola, la prima tappa è alla scoperta di Santa Marina, il comune più importante dell’isola, passeggiando tra le strette viuzze a picco sul mare o fra i caratteristici negozietti.
In tarda mattinata, si riparte con la motobarca per raggiungere l’affascinante frazione di Lingua. Durante la navigazione si potrà ammirare la bellissima Baia di Pollara resa celebre dal film “Il Postino” di Massimo Troisi, un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, chiuso a nord da Punta Perciato con le sue acque turchesi, per proseguire poi lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti.
A Lingua si visita il piccolo borgo costiero, famoso per i suoi ristorantini sul mare e per le magnifiche calette dove fare il bagno. Pranzo libero. Nel pomeriggio imbarco per il rientro, costeggiando il lato ovest di Lipari, ricco di grotte e insenature, come lo Scoglio dei Gabbiani, le Torricelle e la Grotta degli Innamorati, per poi giungere nei pressi dei Faraglioni e rimanere incantati da questi due giganti del mare. Rientro a Lipari, cena libera e pernottamento.
Giorno 6 – Giro dell’isola di Vulcano in Barca
Partenza per Vulcano, isola immediatamente riconoscibile per il particolare odore di zolfo che impregna l’aria proveniente dalle fumarole, esalazioni ad alta temperatura di vapore acqueo, zolfo e anidride carbonica che si sprigionano dal cratere o dalle fessure del terreno.
All’arrivo, giro dell’isola in motobarca costeggiando Vulcanello, la Baia delle Sabbie Nere, Lentia, fino alla Grotta del Cavallo, dove si dice risiedesse una colonia di cavallucci marini e alla Piscina di Venere, dove secondo la mitologia greca, era solita rinfrescarsi la dea Venere appunto.
Proseguendo il giro, si raggiunge il minuscolo borgo di Gelso, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta per il bagno. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il Gran Cratere e successivamente verso il Porto Levante, dove si effettua la sosta. Pranzo Libero.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per esplorare l’isola oppure per una bella nuotata alla Spiaggia delle Sabbie Nere o ancora per una salita al Gran Cratere dal quale si può ammirare una vista favolosa. Rientro a Lipari, cena libera e pernottamento.
Giorno 7 – Giornata libera
Giornata a disposizione per andare alla scoperta dell’isola di Lipari in autonomia oppure con una visita facoltativa. Pranzo libero, cena libera e pernottamento.
Giorno 8 – Arrivederci al prossimo viaggio
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro.
Alcune Note
• I prezzi sono validi per un minimo di 2 partecipanti. Da 2 a 9 partecipanti è prevista l’assistenza locale ma senza guida per le varie escursioni. Il tour sarà garantito con guida al raggiungimento di 10 partecipanti.
• Il mancato raggiungimento del numero dei partecipanti verrà comunicato da Gialpi almeno 21 gg prima della data di partenza.
• Nel caso di cancellazione della partenza sarà proposto un cambio data del tour.
• L’effettuazione delle escursioni inserite in programma è strettamente collegata alle condizioni atmosferiche e meteorologiche. In caso di condizioni avverse o per esigenze operative, il programma di viaggio potrebbe subire variazioni. Eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso.
• Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle esigenze di organizzazione tecnica pur non variando il contenuto.
• Tutte le nuove strutture alberghiere sono state costruite secondo rigidi criteri per la tutela dello stile tipico delle Eolie, quindi, secondo questi criteri, l’altezza massima degli edifici è di mt 7,50, le camere si trovano ubicate a piano terra e costituiscono le camere Classic se hanno la finestra, mentre quelle a piano terra con terrazza, al 1° piano ed in qualche caso al 2° piano sono camere Superior.
• Lo stile eoliano per ragioni sismiche prevede una sola apertura esterna (finestra, balcone) per camera.
• Molti hotel non hanno il ristorante interno, la mezza pensione verrà consumata in un ristorante esterno, convenzionato.
• I pasti proposti sono a menù fisso o con menù à la carte con scelta preventiva, sempre comunque di qualità e quantità garantita (menù a base di piatti tipici della cucina siciliana/eoliana e qualche piatto delle regioni italiane). Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibi, dovranno essere segnalati già in fase di prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata ai ristoratori ma ciò non costituirà una garanzia. Non è previsto alcun rimborso per pasti non fruiti, per cambio orario o ritardo del volo.
• I prezzi potrebbero subire variazioni in base agli aumenti del carburante, delle tasse o ad aumenti nel costo dei parcheggi.
• Il nome dell’hotel sarà comunicato 8 giorni prima della partenza.
• Il giorno di arrivo, il check-in sarà effettuato dalle ore 16:00 in poi. Il giorno della partenza, il check-out andrà fatto entro le ore 10:00.
• E’ sempre consigliato rispettare il distanziamento sociale, il lavaggio frequente delle mani, l’utilizzo di gel igienizzante e della mascherina nei luoghi affollati e sui mezzi di trasporto.
• I mezzi utilizzati per le visite sono motobarche, aliscafi e navi, non sono ad uso esclusivo e nei periodi di maggiore concentrazione potrebbero avere ritardi considerevoli, con la conseguente attesa nei vari porti di imbarco e sbarco.
• Un’ordinanza di sicurezza della Capitaneria di Porto vieta alle imbarcazioni che trasportano passeggeri di entrare nelle baie. E’ consentita la sosta a 150 mt dalla costa, per cui sarà discrezione del comandante dell’imbarcazione se fermarsi per la sosta bagno o meno.
• Assistenza Gialpi in corso di viaggio: Gialpi mette a disposizione dei propri Clienti una linea dedicata alle necessità in corso di viaggio e sempre attiva. Il numero da contattare verrà comunicato attraverso i documenti di viaggio.
PREZZI PER PERSONA
Trattamento di pernottamento e 1^ colazione
Partenze di Domenica |
Quota di partecipazione in camera doppia |
A) Giugno: 2, 16 e 30 Settembre: 29 |
€ 1.095 |
B) Luglio: 14, 21 e 28 Settembre: 1, 15 e 22 |
€ 1.215 |
C) Agosto: 4 e 18 |
€ 1.335 |
D) Agosto: 11 | € 1.530 |
Supplementi
Singola: € 260 in A, € 280 in B, € 295 in C, € 335 in D/E
Mezza Pensione: € 275 per persona e comprende: n° 6 cene in hotel o ristorante esterno convenzionato (antipastino, primo, secondo con contorno e dessert) + n° 1 light lunch fornito in hotel o ristorante esterno (pane cunzato oppure insalatona e dessert) per il giorno in cui è prevista l’escursione Panarea e Stromboli.
Camera Superior/Deluxe: € 115 per persona/a settimana.
Escursioni facoltative: 3° giorno Lipari, guida specializzata per la visita del museo archeologico € 25 per persona (minimo 10 paganti) + biglietto d’ingresso museo € 6/10 per persona (dipende dalle mostre temporanee); 5° giorno Salina, degustazione in cantina basic € 30 per persona (minimo 10 paganti); 6° giorno Vulcano, giro dell’isola interno in auto o minibus € 23 per persona (da 4 a 7 paganti) – € 20 per persona (da 8 paganti in poi).
Riduzioni
3° e 4° letto camera Classic: € 185 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo A; € 200 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo B; € 230 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo C; € 260 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo D; € 290 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo E.
3° e 4° letto camera Superior/Deluxe: € 205 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo A; € 220 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo B; € 250 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo C; € 280 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo D; € 310 per persona/per tutta la durata del tour nel Periodo E.
Sistemazione prevista:
Lipari | Grand Hotel Arciduca**** o similare.
La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* in camera doppia classic con servizi privati
• Trattamento di pernottamento e 1^ colazione
• Drink di Benvenuto o dell’Arrivederci
• Escursione a Panarea e Stromboli mezza giornata con guida e passaggi marittimi a/r
• Giro dell’Isola di Lipari in Minibus, mezza giornata con guida
• Escursione a Alicudi e Filicudi intera giornata con guida, passaggi marittimi a/r e giro dell’isola di Filicudi in barca
• Escursione a Salina mezza giornata con guida, passaggi marittimi a/r e trasferimento in barca per raggiungere la fraz. di Lingua
• Escursione a Vulcano mezza giornata con guida, passaggi marittimi a/r e giro dell’isola in barca
• Guida/accompagnatore per tutta la durata del tour (minimo 10 partecipanti)
• Assistente in loco
• Assistenza Gialpi
La quota non comprende:
• Ingressi a siti, musei e/o monumenti ove previsti
• Escursioni facoltative
• Trasferimento all’arrivo e alla partenza
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota Servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”