Moda, arte, degustazioni
e shopping sfrenato: Milano
Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Iconic Voyage – Eccellenze Italiane
Tour 7 giorni / 6 notti
a partire da € 1.958 per persona
Milano è una delle città italiane più sottovalutate perché erroneamente si pensa che essendo la capitale economica del “Bel Paese” è solamente un posto dove girano tanti soldi, ma che offre davvero poco da vedere. Sbagliato!
Milano è una metropoli dalle mille sfumature, tutte diverse e tutte ugualmente affascinanti. Sa essere antipatica, grigia e solitaria; ma anche socievole, eccentrica e vivace.
Senza dimenticare la sua verve creativa che l’ha portata nel tempo a diventare un punto di riferimento per i settori dell’arte, della moda, del design, dell’architettura e dell’hi-tech. E una cucina che nonostante sia meno conosciuta rispetto a quelle ben più blasonate di città come Firenze, Roma o Napoli, ti riserverà tra piatti della tradizione, aperitivi e nuove tendenze dello street food, delle scoperte piacevoli e ricche di gusto.
Questa splendida città ha da offrire molte più cose di quelle che s’incontrano fermandosi alla sua bellezza di superficie e questa esperienza ti dà la possibilità di scoprire tutto ciò… sei pronto a partire?
“Lassa pur ch’el mond el disa, ma Milan l’è on gran Milan”
(canzone popolare milanese)
Itinerario
Giorno 1 – Benvenuto nella capitale della moda: Milano
Milano è senza dubbio la capitale italiana della moda e figura con New York, Parigi e Londra tra le cosiddette “Fashion Big Four”, le quattro città più importanti al mondo per il settore della moda.
La tua esperienza inizia nel celebre “Quadrilatero della Moda”, così chiamato perché delimitato dalle lussuose Via Montenapoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia.
Qui potrai respirare la magica atmosfera milanese, mentre passeggi senza fretta tra supercar parcheggiate, boutique di lusso, botteghe storiche, profumerie ed elegantissimi atelier che attirano visitatori da ogni dove per lo shopping o semplicemente per ammirare le vetrine che spesso sono vere e proprie composizioni di design.
Sarà piacevole poi raggiungere il bellissimo Palazzo Morando per una visita molto interessante alla collezione Costume Moda Immagine, dove ammirerai le opere di una galleria d’arte che ti proietterà in spaccati della vita milanese tra il XVII e i primi anni del XIX secolo; prima di curiosare tra gli oltre 6000 manufatti come antichi abiti, vestiti d’alta moda e prêt-à-porter, uniformi e accessori, grazie ai quali potrai comprendere al meglio la storia del costume e l’evoluzione della moda nei secoli passati.
Giorno 2 – Armani e Prada… non solo moda!
Questa giornata è dedicata ad un’esperienza immersiva nel mondo di due delle griffe italiane più celebri al mondo: Armani e Prada, da sempre sinonimo di lusso, eleganza ed eccellenza Made in Italy.
Sarai accompagnato in un viaggio attraverso i 40 anni di carriera di Armani con una visita all’affascinante Armani/Silos, uno spazio espositivo di 4.500 mq nel perfetto stile di “Re Giorgio”, che raccoglie una selezione di circa 600 abiti e 200 accessori dagli anni Ottanta ad oggi, suddivisi per temi che hanno ispirato e che tutt’oggi continuano ad ispirare le creazioni di Giorgio Armani.
Poi, tra una chiacchiera e l’altra raggiungerai la famosa Galleria Vittorio Emanuele II nella quale scoprirai uno dei negozi più belli e raffinati di tutta Milano: il negozio di Prada. Al pian terreno vedrai delle splendide scaffalature in mogano realizzate su misura, sulle quali spiccano borse meravigliose, bauli, accessori da viaggio, scarpe e abbigliamento delle ultime collezioni, oltre ad una selezione di prodotti iconici che hanno contribuito alla fama del marchio.
Al piano superiore passerai in un lampo dall’alta moda all’alta pasticceria, con una golosa sosta in una filiale della storica Pasticceria Marchesi, i cui arredi sono stati curati dalla stessa Miuccia Prada; durante la quale parteciperai ad una golosa degustazione di panettone e pandoro con salsa piccante allo zabaione, cioccolato caldo, panna e gelato alla vaniglia.
All’ultimo piano invece potrai curiosare all’interno di uno spazio espositivo dedicato a mostre ed installazioni artistiche, impreziosito da uno splendido affaccio sulla Galleria e sullo skyline milanese.
Infine ti sposterai verso la periferia della città per scoprire la Fondazione Prada, un nuovissimo spazio espositivo nato dalla riqualificazione di una vecchia distilleria ad opera dell’archistar Koolhaas, nella quale sono attualmente custodite opere d’arte principalmente del XX e del XXI secolo, selezionate direttamente da Miuccia Prada con la collaborazione di Maurizio Bertelli.
E quando la fame inizierà a farsi sentire, facoltativamente, potrai pranzare o anche solo stuzzicare qualcosa nell’affascinante Bar Luce, un bar retro-chic progettato da Wes Anderson.
Giorno 3 – Shopping sfrenato e street food
Una lussuosa Maserati con autista personale o con i mezzi pubblici? Qualunque sia la tua scelta, vivrai un’esclusiva esperienza di shopping durante la quale insieme ad un personal shopper professionista che ti suggerirà abiti e accessori più adatti al tuo stile e alle tue esigenze, attraverserai le vie dello shopping più lussuose di Milano in cerca dell’acquisto perfetto per rinnovare o impreziosire il tuo outfit.
Dopodiché raggiungerai l’affascinante quartiere di Brera con una piacevole passeggiata in compagnia di una simpatica guida gastronomica e scoprirai che Milano non è solo una città da visitare, ma anche da gustare. Tra un racconto e l’altro sulla storia del cibo e dello street food milanese, farai delle soste in vari ristoranti, caffè e mercati per deliziare il tuo palato con alcuni dei cibi più gustosi della città.
Dai piatti della tradizione locale come il risotto allo zafferano, agli ottimi mondeghili (polpette di carne impanate e fritte nel burro); dal pregiato culatello fino a pasticcini e cioccolatini di vari gusti, forme e colori; accompagnando il tutto con una deliziosa birra artigianale e l’immancabile aperitivo in stile milanese… sarà l’apoteosi del gusto!
Giorno 4 – Tra dolci colline e ottimi vini: la Franciacorta
Sei nell’incantevole territorio della Franciacorta, lontano dalla confusione e dalla folla di Milano; un susseguirsi di dolci colline e boschi, scorci mozzafiato, antichi borghi e filari di vite perfettamente allineati dalla cui uva si produce uno degli migliori spumanti del mondo: il Franciacorta D.O.C.G.
Rapito dal fascino di questi luoghi, entrerai nel delizioso mondo dei vini della Lombardia con un’interessante visita in una piccola cantina della zona per ammirarne i vigneti e per capirne di più sulle tecniche di produzione, invecchiamento, conservazione e imbottigliamento del vino spumante Franciacorta D.O.C.G., prima di apprezzarne il gusto durante la degustazione finale.
Al termine poi, parteciperai a un delizioso pranzo in un agriturismo o in una trattoria della zona, dove potrai assaggiare specialità locali come i casoncelli alla bresciana (pasta fresca ripiena) e il manzo all’olio di Rovato.
Come degna conclusione della tua esperienza odierna, avrai la possibilità di ammirare l’antico Castello di Bornato e di fare una rilassante passeggiata sul Lago d’Iseo o a Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa.
Giorno 5 – I tesori di Milano: dall’Ultima Cena allo splendido Duomo
Oltre ad essere la città della moda e del design, della finanza e dell’hi-tech… Milano è anche la città dell’arte. Qui hanno trovato ispirazione illustri personalità del passato, artisti, musicisti, letterati e scienziati tra cui spicca il geniale Leonardo Da Vinci che di questa città ne ha fatto il suo principale luogo di lavoro per molti anni.
Quest’oggi sarai accompagnato alla scoperta dell’incredibile capolavoro vinciano “L’Ultima Cena” e della bellissima Chiesa di Santa Maria delle Grazie dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO come una delle massime testimonianze dell’arte rinascimentale italiana.
Poi raggiungerai il Castello Sforzesco con il suo bellissimo parco, prima di ammirare la Piazza dei Mercanti, un piccolo gioiello medievale circondato da porticati e logge, dove un tempo si svolgeva la vita commerciale e amministrativa della città; il magnifico Teatro alla Scala (solo esterno) e la vivace Galleria Vittorio Emanuele II, vero e proprio simbolo dell’eccellenza italiana.
Infine resterai senza parole difronte all’imponente mole del Duomo di Milano (solo esterno), una meraviglia in stile gotico-lombardo sulla cui guglia più alta svetta la statua dorata della Madonnina, simbolo della città meneghina.
Giorno 6 – Crociera al tramonto sul Lago Maggiore con aperitivo
Preparati a vivere una romantica esperienza al tramonto durante la quale vedrai le incantevoli Isole Borromee, un mix perfetto di arte, cultura e natura, incastonato nelle acque di uno dei laghi più belli d’Italia: il Lago Maggiore.
Quando la luce del sole inizierà a colorare tutto con le calde tonalità del tramonto, salirai a bordo di una comoda imbarcazione con la quale, tra una sosta e l’altra per scattare qualche bella fotografia, scoprirai lo spettacolare giardino barocco all’italiana dell’Isola Bella con i suoi terrazzamenti, i magnifici giardini all’inglese dell’Isola Madre e la pittoresca Isola dei Pescatori (Isola Superiore), l’unica ad essere stabilmente abitata tutto l’anno.
Successivamente la possibilità di partecipare a un delizioso aperitivo a bordo e sorseggiare dell’ottimo Prosecco mentre ti perdi con lo sguardo nei suggestivi paesaggi del lago al tramonto… ti lascerà il ricordo di un’esperienza dal fascino unico!
Giorno 7 – Arrivederci alla prossima esperienza
La tua esperienza si conclude oggi, ma il ricordo delle emozioni provate rimarrà con te per sempre!
La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
• Passeggiata con guida alla scoperta del “Quadrilatero della Moda”
• Visita con guida specializzata dei musei della moda di Milano
• Giornata di shopping a Milano con personal shopper professionista
• Passeggiata con guida alla scoperta dello street food milanese con assaggi di prodotti tipici locali
• Visita di una rinomata cantina della Franciacorta con degustazione vini
• Passeggiata con guida alla scoperta del centro storico di Milano
• Escursione in barca al tramonto sul Lago Maggiore con aperitivo
• Assistenza Gialpi
La quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pasti (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Ingressi a siti, musei e/o monumenti
• Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”Sistemazione prevista:
Boutique Hotel