Toscana e Liguria tra i piaceri del cibo
e del buon vino
Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Flavours – Enology
Tour 7 giorni / 6 notti
a partire da € 1.265 per persona
Una gustosa esperienza alla scoperta dei piaceri del cibo e del buon vino attraverso due delle regioni più belle e affascinanti d’Italia: la Toscana e la Liguria.
Avrai la possibilità di assaggiare il lampredotto o la celebre bistecca nel cuore della splendida Firenze, di degustare dell’ottimo vino e di ammirare infinite distese di vigneti con un’emozionante safari sulle colline del Chianti.
Poi visiterai un bellissimo vigneto panoramico in un’incantevole borgo delle Cinque Terre e assaggerai l’eccellente vino bianco Cinque Terre D.O.C. prima di scoprire come realizzare il tradizionale pesto ligure con il mortaio partecipando ad una divertente lezione di cucina.
Itinerario
Giorno 1 – Benvenuto in Toscana
L’arrivo a Firenze è il punto di partenza ideale per lasciarti trasportare in una dimensione di pura bellezza.
Questa splendida città è celebre nel mondo per la sua storia e per l’innumerevole quantità di tesori custoditi nel suo centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Sarà piacevole passeggiare senza fretta, alla ricerca dei riferimenti iconici della città come l’imponente Duomo con la scenografica facciata in marmo bianco e verde, sormontato dalla Cupola del Brunelleschi; il Campanile di Giotto, l’antichissimo Ponte Vecchio e la suggestiva Piazza della Signoria, una delle piazze più belle e fotografate del mondo.
Oltre l’arte, sarà interessante poi scoprire luoghi dove conoscere la sua gente e fare esperienze gastronomiche uniche.
Uno su tutti, lo storico Mercato Centrale nel quartiere di San Lorenzo, composto da una sezione esterna dedicata a manufatti di vario genere e una interna dedicata interamente al cibo!
All’interno del bellissimo edificio di ghisa e vetro, potrai curiosare tra i banchi dei venditori per osservare ed assaggiare cibi che probabilmente non hai mai provato prima, tra cui il gustosissimo panino con lampredotto; semplice, con salsa piccante o con la segretissima salsa verde.
In serata, se lo vorrai, potrai scegliere di restare a cena in uno dei tanti ristoranti e localini del centro che nei salumi, nei formaggi e nei piatti della tradizione hanno il loro punto di forza.
Giorno 2 – Degustazione nella Valle del Chianti: la terra dei vini toscani
Situata tra Firenze e Siena, la Valle del Chianti è un tripudio di splendide colline con infinite distese di oliveti e vigneti; suggestivi borghi medievali, castelli e affascinanti case coloniche. Ma è anche la zona in cui si produce uno dei vini rossi più buoni del mondo: il Chianti.
Rapito dal fascino di questi luoghi, entrerai nel delizioso mondo dei vini toscani con un’interessantissima visita a una nota azienda vitivinicola, alla quale seguiranno la degustazione di alcuni dei vini migliori e un gustoso pranzo a base di prodotti tipici locali.
L’abbinamento tra i sapori della deliziosa cucina toscana ed i suoi pregiatissimi vini, ti ricorderà che il benessere di corpo e mente passa anche dalla tavola!
Giorno 3 – Safari nel Chianti
A bordo di un potente fuoristrada, sarai accompagnato lungo le silenziose strade delle colline del Chianti, alla scoperta di borghi medievali; di lunghissimi filari di vite perfettamente allineati, di un maestoso castello medievale e di una magnifica abbazia del 13° secolo.
Ammirerai paesaggi incantevoli dove scatterai delle splendide fotografie, prima di sostare in un tranquillo campo per uno spuntino e un buon calice di vino tra i profumi della campagna.
E quando la fame inizierà a farsi sentire, potrai assaporare il meglio della cucina tradizionale toscana con un delizioso pranzo tipico.
Un modo unico e avventuroso per scoprire luoghi, profumi e sapori delle dolci colline del Chianti.
Giorno 4 – Giornata libera
Una giornata a disposizione da poter dedicare completamente al relax o alle attività che più preferisci, magari organizzando una visita alla celebre Galleria degli Uffizi per ammirare i capolavori di Botticelli, Raffaello, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Caravaggio e tanti altri o passeggiando nelle scintillanti vie dello shopping fiorentino dove tra deliziosi localini e incredibili boutique dei marchi più desiderati del mondo, potrai cercare l’acquisto perfetto per rinnovare il tuo outfit o l’arredo di casa.
Giorno 5 – Tra casette colorate e splendidi vigneti: Manarola
E’ giunto il momento di lasciare Firenze per partire alla volta di Manarola, il più fotogenico tra i borghi delle Cinque Terre; un reticolo di caratteristiche viuzze e casette dai colori pastello arroccate su un promontorio roccioso, scosceso e circondato da terrazzamenti pieni di vigneti.
Qui, in compagnia di un simpatico viticoltore locale attraverserai le stradine del borgo per arrivare ad un punto panoramico molto suggestivo dal quale scattare delle splendide fotografie e ammirare Manarola in tutto il suo splendore.
Poi grazie ad un antico sentiero tra orti e giardini rigogliosi, raggiungerai un bellissimo vigneto panoramico dove ti sarà spiegato come distinguere le varietà di vitigni e quali sono i diversi metodi di potatura e coltivazione utilizzati in un territorio così particolare, prima di visitare la cantina ed assaggiare l’ottimo vino bianco Cinque Terre D.O.C. accompagnato dalla tipica focaccia ligure.
Giorno 6 – Lezione di cucina a Levanto: il Pesto
Questa giornata è dedicata ad una delle salse più famose e antiche del mondo: il Pesto. Sei pronto a scoprire l’aspetto e il sapore di un pesto fatto a regola d’arte?
Dopo aver raggiunto il centro storico di Levanto, sarai accolto con un calice di spumante e delle fragranti bruschette con olio extravergine d’oliva e dell’ottimo pesto, in un vero “laboratorio del pesto” dove imparerai a realizzare questa deliziosa salsa con il mortaio.
Sarà divertente pestare a mano basilico fresco, pinoli, Parmigiano Reggiano D.O.P., aglio, sale grosso marino e olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una salsa cremosa e molto profumata che può essere utilizzata come condimento per la pasta o sulle bruschette.
Infine la possibilità di assaggiare il pesto fresco che hai appena preparato, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco e da una selezione di prodotti tipici locali… ti lascerà il ricordo di un’autentica esperienza ligure!
Giorno 7 – Arrivederci alla prossima esperienza
La tua esperienza si conclude oggi, ma il ricordo delle emozioni provate tra la Toscana e la Liguria rimarrà con te per sempre!
La quota comprende:
• Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
• Passeggiata con guida alla scoperta del centro storico di Firenze
• Visita di una nota azienda vitivinicola con pranzo e degustazione inclusa
• Safari nel Chianti in fuoristrada con merenda e pranzo incluso
• Visita di Manarola con viticoltore locale e degustazione vini e focaccia ligure
• Lezione di cucina su come fare il Pesto con degustazione
• Assistenza Gialpi
La quota non comprende:
• Bevande ai pasti
• Pasti (salvo dove diversamente specificato)
• Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
• Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
• Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
• Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
• Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”Sistemazione prevista:
Boutique Hotel