La Motor Valley dell’Emilia:
“Fast Cars & Slow Food”

Esperienza di viaggio Esclusiva
Collezione Italian Iconic Voyage – Eccellenze Italiane

Short Break 5 giorni / 4 notti

a partire da 735 per persona

La “Motor Valley” è il cuore pulsante dell’Emilia Romagna, una terra intrisa di passione, custode della storia dell’automobilismo mondiale e delle corse; un posto magico dove nascono sogni e leggende.

Un’esperienza durante la quale visiterai sedi e fabbriche di alcuni dei marchi più importanti ed esclusivi al mondo; dove potrai perderti tra i musei dedicati agli sviluppi del settore e collezioni d’auto d’epoca; e perché no, fare un salto tra le strade di Modena e Bologna alla scoperta delle loro meraviglie e di una tradizione gastronomica eccezionale.

“Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”
(Enzo Ferrari)

Itinerario


Giorno 1 – Due Miti: Ferrari e Luciano Pavarotti

Benvenuto nella “Motor Valley” lungo l’antica Via Emilia che collega Piacenza con Rimini: pronti, partenza, via! La tua esperienza ha inizio a Modena con la visita all’avveniristico Museo Enzo Ferrari, dove oltre ad ammirare splendide auto, assisterai all’avvincente filmato sull’incredibile storia di Enzo Ferrari.

Dopo un primo assaggio del “mito” e magari di qualche pietanza dell’ottima cucina emiliana in uno dei tanti ristoranti e agriturismo della zona, è il momento della vera e propria patria del “Cavallino Rampante”: Maranello. Qui si trovano il Museo Ferrari, un museo coinvolgente ed emozionante, che permette di vivere in prima persona il mito Ferrari attraverso vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sia in pista che in strada; e la Fabbrica Ferrari.

Per un’esperienza davvero unica, potrai provare inoltre l’emozione di guidare una monoposto Ferrari su alcuni dei circuiti più famosi al mondo, grazie a simulatori semi professionali in grado di farti vivere un’esperienza di guida realistica con tutte le sollecitazioni che un pilota di Formula 1 subisce in gara.

Se vorrai spingerti oltre, potrai anche partecipare ad un tour panoramico in navetta nella Pista di Fiorano e lungo il Viale Enzo Ferrari in Fabbrica.

Eccoci arrivati al termine della giornata, nel cuore della campagna modenese, dove visiterai la Casa Museo Luciano Pavarotti; un luogo incredibile dove approfondire la conoscenza del Maestro Pavarotti tra costumi di scena, cimeli unici e premi che rendono omaggio all’illustre carriera di uno dei più grandi tenori di tutti i tempi.


Giorno 2 – Parmigiano Reggiano, Aceto e “Panini”… la collezione!

La tua esperienza continua con la Collezione “Umberto Panini”, una grande esposizione di auto storiche, nonchè una delle collezioni di Maserati più rare e complete al mondo, che custodisce al suoi interno anche molte moto d’epoca, bici da collezione, veicoli militari e trattori d’epoca.

Oltre a bolidi senza tempo, sarà piacevole poi scoprire con visite ai produttori e degustazioni, alcuni dei prodotti pregiati della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna.

Assisterai in un caseificio di produzione alla parte conclusiva della lavorazione del Parmigiano Reggiano D.O.P., il magazzino di stagionatura. Degusterai l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in una delle tante acetaie del territorio e scoprirai come viene prodotto “l’Oro Nero”.

Infine visiterai il curioso Museo della Salumeria nelle cui sale sono raccontate l’arte e la storia della salumeria. Al termine, la degustazione di salumi prelibati, ti regalerà l’emozione di un’autentica esperienza emiliana!

Degna conclusione della giornata è una bella passeggiata per visitare liberamente il centro storico Modena ed ammirare luoghi imperdibili come la scenografica Piazza Grande dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, insieme al Duomo e alla vicina Torre Ghirlandina.


Giorno 3 – Lamborghini e Pagani

Era il 1963 quando a Sant’Agata Bolognese, Ferruccio Lamborghini ha dato inizio al mito delle supersportive Lamborghini, con l’obiettivo di fabbricare un’auto per fare concorrenza alla Ferrari.

Visiterai la fabbrica dove sarai accompagnato in un’esperienza indimenticabile nei luoghi più sorprendenti, tra cui le linee di produzione di fuoriserie come la Huracán e la Aventador.

Poi il Museo Lamborghini MUDETEC dove una storia affascinante, concept-car e modelli iconici, raccontano oltre cinquant’anni di pura passione. Il museo offre anche un’esperienza di guida realistica in simulatore che dà la possibilità di guidare alcune delle più belle Lamborghini di sempre.

Per non farti mancare nulla, a San Cesario Sul Panaro, scoprirai un’altra realtà unica fondata dall’italo-argentino Horacio Pagani, con il sogno di costruire le auto più belle ed esclusive del mondo: la Pagani Automobili. Visiterai quindi l’atelier e la collezione di supersportive tra cui la mitica Zonda.


Giorno 4 – Ducati: “Red Power”

Nato nel 1926, Ducati è uno dei marchi del Made in Italy più celebri al mondo, grazie a modelli che hanno riscritto la storia del motociclismo italiano e mondiale.

Visiterai il Museo Ducati dove viaggerai tra passato, presente e futuro del marchio, prima di ammirare modelli storici come il primo ciclomotore “Cucciolo”, o le moto da corsa di piloti come Stoner, Hayden, Valentino Rossi e Dovizioso. Ma non è tutto!

Oltre al museo è possibile visitare la fabbrica per scoprire le fasi di lavorazione e assemblaggio dei motori, le linee di montaggio, i test di collaudo e perfino dove si trova il mitico Reparto Corse!

Dopo una mattinata nel quartier generale Ducati, non può mancare un delizioso pranzo in una trattoria storica di Bologna nata nel 1956 dalla passione della signora Gigina che stendeva sfoglie di pasta fresca e cucinava profumati ragù giunti fino a noi nel rispetto della più autentica tradizione gastronomica bolognese.

La giornata volge al termine con una bella passeggiata tra le strade del centro storico di Bologna mentre ascolterai aneddoti e curiosità sulla città. Sapevi che è soprannominata la Dotta, la Grassa e la Rossa?


Giorno 5 – Arrivederci alla prossima esperienza

La tua esperienza tra “Fast Cars & Slow Food” si conclude oggi. Ci auguriamo che abbia fatto un bel viaggio!

  • La quota comprende:

    • Sistemazione in hotel 4* con trattamento di pernottamento e 1^ colazione
    • Visita con degustazione di un noto Caseificio
    • Visita con degustazione di una nota Acetaia
    • Visita con degustazione di una Salumeria storica
    • Pranzo in una storica trattoria a Bologna (bevande escluse)
    • Passeggiata con guida alla scoperta di Bologna
    • Visita del Museo Ferrari (Modena e Maranello – ingressi inclusi)
    • Visita del Museo Pavarotti (ingressi inclusi)
    • Visita del Museo Panini (ingressi inclusi)
    • Visita del Museo Ducati (ingressi inclusi)
    • Visita del Museo Pagani (ingressi inclusi)
    • Visita del Museo Lamborghini (ingressi inclusi)
    • Assistenza Gialpi

  • La quota non comprende:

    • Bevande ai pasti
    • Pasti (salvo dove diversamente specificato)
    • Trasferimenti (salvo dove diversamente specificato)
    • Tassa di soggiorno ove prevista (pag. in loco)
    • Quota servizi (include: assicurazione medico/bagaglio e spese di gestione pratica)
    • Assicurazione annullamento facoltativa (pari al 4,5% totale pratica)
    • Mance, facchinaggio, extra di natura personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

  • Sistemazione prevista:

    Boutique Hotel

Per info o prenotazioni

Chiama il numero 081 8724372