Tour Puglia Barocca,
la fioritura del Barocco
Grazie al Tour Puglia Barocca entrate in un universo dove artisti della pietra hanno costruito i più grandi monumenti alla bellezza. E’ il barocco nelle sue mille declinazioni che in Puglia trova la sua più alta espressione, il suo fulgore.
Programma 7 giorni/6 notti
Giorno 1
Alberobello (Km 870)
Il tour Puglia barocca ha inzio con il viaggio verso la Valle d’Itria, per arrivare ad Alberobello, la “Città dei Trulli”. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2
Grotte di Castellana, Polignano a Mare e Ostuni (Km 135)
Partenza per le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, per intraprendere una straordinaria escursione guidata in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia dei visitatori.
Si prosegue per Polignano a Mare, ridente cittadina a strapiombo sul mare, caratterizzata da vere e proprie terrazze, mostrando paesaggi mozzafiato con acque limpide e cristalline. Fonte di ispirazione di poeti e artisti, la “perla blu” è la patria di Domenico Modugno.
Arrivo ad Ostuni, conosciuta anche come la “Città Bianca“, per il fascino fiabesco delle case dipinte di bianco. Si rientra ad Alberobello, città unica al mondo per i suoi trulli, curiose casette circolari costruite interamente in pietra, con i tetti dalla peculiare forma di cono.
Sistemazione in hotel.
Giorno 3
Otranto e Lecce (Km 210)
Si raggiunge il punto più ad Est d’Italia, Otranto, ponte naturale tra oriente ed occidente, crocevia di popoli e culture. Visita con l’accompagnatore della più grande chiesa di Puglia, la pregevole Cattedrale romanica, gli esterni del Castello Aragonese e la Basilica di San Pietro.
Arrivo a Lecce e visita guidata della celebre città del “Barocco”, con Piazza Sant’Oronzo, l’Anfiteatro Romano, Piazza Duomo con la Cattedrale e l’esterno del Palazzo Vescovile, e la spettacolare Basilica di Santa Croce, affiancata dallo splendido Palazzo dei Celestini.
Al termine della visita, sistemazione in hotel.
Giorno 4
Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Bari (Km 290)
Partenza per l’estremo lembo della Puglia, chiamata anche “finibus terrae” (confini della terra), perchè affacciandosi dal promontorio del Santuario di Santa Maria di Leuca, si gode di uno spettacolo straordinario: solo il mare infinito, brulicante di barche, sotto il sole.
Proseguimento per Gallipoli, città divisa tra il Borgo e il Centro Storico, con vie strette e tortuose, unite tra loro da un ponte. E’ circondata da bastioni e lunghe mura, costruite con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare.
Si arriva a Bari in serata.
Giorno 5
Bari e Castel del Monte (Km 180)
Il centro storico di Bari si presenta come una vera e propria casba di viuzze e vicoletti, ove si erge la Basilica di San Nicola: prototipo del romanico pugliese, nella cui cripta riposano i resti del Santo. Si passeggia per la città vecchia, tra viuzze strette e abitazioni a pianterreno dove abbondano i “tavolieri” per preparare le orecchiette, e trattorie e osterie.
Nel pomeriggio si prosegue per Castel del Monte, con la sua mole dalla pianta ottagonale, riconoscibile già a parecchi chilometri di distanza. La guida racconta i legami con l’esoterismo e la simbologia celati in questo castello che doveva essere, come richiesto da Federico II, un maniero di caccia.
Arrivo a Monte Sant’Angelo e sistemazione in hotel.
Giorno 6
Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Vieste (Km 230)
Si narra che l’Arcangelo Gabriele apparve in breve tempo per tre volte in una grotta, tanto da divenire meta di pellegrinaggi soprattutto durante le Crociate. Si visita con l’accompagnatore l’antichissimo Santuario che, con il portale dal prezioso rilievo trecentesco, introduce la discesa alla Basilica e alla Grotta dell’Apparizione.
Dopo una breve passeggiata nell’antico rione Junno si parte per San Giovanni Rotondo, la cui storia più recente coincide con quella del Convento di Padre Pio da Pietrelcina, dove visse e morì.
Si raggiunge Vieste, città marinara, per passeggiare nel borgo di origine medievale proteso nel mare ed arroccato su una bianchissima falesia calcarea.
Rientro in hotel.
Giorno 7
Rientro (Km 730)
Partenza per il rientro nel luogo di partenza. Pranzo libero lungo il percorso.