Croazia, Serbia, Bulgaria,Turchia e Grecia: Gran Tour

Croazia, Serbia, Bulgaria,

Turchia e Grecia: Grand Tour

 

Un itinerario sorprendente, un collage di nazioni per vedere il meglio dei Balcani e un assaggio di Grecia e Turchia, tra borghi pittoreschi, antichi monasteri, grandi capitali e una magnifica natura. Un Grand Tour fra passato e futuro, fra tradizione e modernità.


Programma 12 giorni – 11 notti


Turchia mappa

Partenza, Zagabria

Arrivo del gruppo a Zagabria. Visita della città nel cui tessuto urbano s’intrecciano le reminiscenze del passato medievale, i fasti del periodo austroungarico e i segni del comunismo. La visita pre.vede tra l’altro: la Cattedrale dell’Assunzione di origine gotica che è stata rimaneggiata diverse volte ma conserva ancora uno splendido ciclo di affreschi del 1200, il Mercato di Dolac, colorato e interessante luogo di ritrovo cittadino e Kaptol Trg, il cuore della Zagabria medievale, una magnifica piazza dominata da antichi palazzi tra cui la Porta di Pietra, ingresso orientale della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Zagabria, Belgrado

Prima colazione in hotel e partenza per Belgrado. Pranzo lungo il percorso e all’arrivo, visita della città. Salendo sulla collina del Kalemegdan, si domina il placido paesaggio formato dallo scorrere dei fiumi Sava e Danubio. La città è straordinariamente vitale nonostante il suo turbolento passato. Visita dei luoghi di maggiore interesse come la fortezza di Kalemegdan, la Piazza Repubblica, il Teatro Nazionale, il Museo Nazionale, il Tempio di San Sava e il Mausoleo di Tito. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Belgrado, Sofia

Prima colazione in hotel e completamento della visita della città. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Sofia, la terza città più antica d’Europa, centro economico e culturale della Bulgaria. Qui si trovano gli uffici amministrativi più importanti, i ministeri e le sedi delle banche, ma anche le università, i teatri e le chiese più belle. Arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sofia

Prima colazione in hotel e visita di Sofia, città moderna e cosmopolita che ha assunto il nome attuale solo nel XIV sec. con la costruzione della monumentale Basilica di Santa Sofia. Nel centro storico sono concentrati tutti i monumenti più importanti. La visita prevede i luoghi di maggiore interesse come la Cattedrale Alexander Nevsky, l’edificio religioso più importante della città, il Museo delle Icone, la Basilica di Santa Sofia, il Teatro Nazionale e il Palazzo delle Culture. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale e della Chiesa di Bojana eretta nell’XI sec. ed annoverata nella lista dei patrimoni UNESCO. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Sofia, Monastero di Rila, Plovdiv

Prima colazione in hotel e partenza per il Monastero di Rila, il più grande della Bulgaria e di tutta la Penisola Balcanica. Situato a 1.147 m. sopra il livello del mare è immerso in una foresta di pini sull’omonimo gruppo montuoso Rila. Il complesso monasteriale è composto da una chiesa, la Torre di Hrelio e tre musei con diversi oggetti religiosi e storici. Le mura che circondano il monastero sono alte 24 m. e comprendono 300 celle per i monaci, alcune cappelle, una biblioteca e una cucina con architettura unica e straordinaria chiamata “magernitsa”. Pranzo. Proseguimento per Plovdiv. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Plovdiv, Monastero di Bachkovo, Istanbul

Prima colazione in hotel e partenza per Istanbul, l’antica Costantinopoli. Lungo il percorso sosta al Monastero di Bachkovo, secondo monastero della Bulgaria per grandezza e importanza con i suoi affreschi unici, dipinti dal più famoso pittore bulgaro Zahari Zograf. Pranzo. Proseguimento per Istanbul. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Istanbul

Prima colazione in hotel e visita di Istanbul. Divi.sa dallo stretto del Bosforo, sospesa tra Oriente e Occidente, Istanbul celebra con il suo connubio di arte e architettura la perfetta fusione tra le culture europea e asiatica. La visita prevede: la Moschea Blu o di Sultan Ahmet, l’Ippodromo, la Basilica di Santa Sofia simbolo dell’architettura bizantina dalla grande cupola circondata da quattro minareti e il Bazar Egiziano detto anche bazar delle spezie. Pranzo. Visita alla Moschea di Solimano il Magnifico, una delle più grandi e importanti dell’impero ottomano. La visita termina con una passeggiata nel Gran Bazar, il più grande mercato coperto del mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Istanbul

Prima colazione in hotel e completamento della visita di Istanbul con la visita alla Cisterna Sotterranea, solo una delle numerose sorte nel periodo bizantino per sopperire alla mancanza d’acqua in caso di assedio e al Palazzo del Topkapi, antica residenza dei sultani che conserva inestimabili tesori, gioielli e oggetti preziosi ed evoca il fascino della vita della corte ottomana. Pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Troya, Canakkale

Prima colazione in hotel e partenza per Troya. Scoperta nel 1870 da un archeologo tedesco che riportò alla luce nove diverse stratificazioni risalenti al 3000 a.C. è uno dei siti archeologici più importanti del mondo, trovandosi all’incrocio delle civiltà anatoliche dell’Egeo e dei Balcani. Pranzo. Proseguimento per Canakkale, situata sulla parte asiatica dello Stretto dei Dardanelli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Canakkale, Gallipoli, Salonicco

Prima colazione in hotel e partenza per Salonicco, l’antica Tessalonica. Sosta a Gallipoli, luogo dove, durante il Primo Conflitto Mondiale, si svolse la cosiddetta “Campagna dei Dardanelli”. Pranzo. Proseguimento per Salonicco, inserita nella lista dei patrimoni dell’UNESCO dal 1988. La città conserva numerosi monumenti architettonici di epoca paleocristiana e bizantina, eretti tra il IV ed il XV sec. Incontro con la guida e visita orientativa della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Salonicco, Kalambaka, Igoumenitsa

Prima colazione in hotel e partenza per Kalambaka. Visita alle Meteore, monasteri senza età che conservano tesori storici e religiosi e si ergono sospesi fra la terra e il cielo in cima a enormi rocce di granito. Sono un importante centro della Chiesa Ortodossa e la seconda area monastica e di pellegrinaggio in Grecia dopo il Monte Athos. I primi monaci si rifugiarono su queste alture nell’XI sec. e da allora diversi monasteri sono stati costruiti, oggi solo 6 strutture sopravvivono delle 20 originarie. Pranzo. Partenza per Igoumenitsa, cena in ristorante e imbarco sulla nave per Ancona.

Igoumenitsa, Ancona, Rientro

Prima colazione e pranzo a bordo. Nel primo pomeriggio sbarco ad Ancona e partenza per il Rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372