Lisbona e Fatima
Il Luogo santo del Portogallo, milioni di turisti e di pellegrini ogni anno visitano, in questa piccola ma straordinaria città, il luogo nel quale la Madonna ha scelto di mostrarsi ai tre piccoli pastori, facendo di questa località uno dei Santuari Mariani più importanti del mondo.
Programma 5 giorni – 4 notti
Partenza, Lisbona
Arrivo dei gruppo in aeroporto a Lisbona, trasferimento in hotel e incontro con la guida per un primo approccio a questa città. Costruita su sette colli, la città natale di Sant’Antonio suo Santo Protettore, si offre allo sguardo dei visitatori con tutta la sua luce. Dalla Avenida della Libertad fino a Praça do Comercio, con i quartieri della Baixa e del Chiado. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lisbona
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata al completamento della visita della città. Il Monastero Dos Jeronimos, meraviglioso capolavoro in stile manuelino, ricco di elaborate decorazioni, è il più significativo monumento della città; la zona monumentale di Belém, con la sua famosa torre che ricorda l’epoca delle grandi scoperte marittime; il Palazzo della Presidenza della Repubblica e il Museo delle Carrozze. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con una piacevole passeggiata nel quartiere dell’Alfama e visita della Cattedrale e della Chiesa di Sant’Antonio da Sé. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lisbona, Fatima
Prima colazione in hotel e partenza per Fatima. Sistemazione in hotel e giornata dedicata alla visita dei principali luoghi mariani e delle apparizioni. Visita alla “cappellina delle apparizioni” e alla Basilica. Partecipazione alla Messa Internazionale. Pranzo. Nel pomeriggio Via Crucis e visita alla casa natale dei tre Pastorelli a Valinhos e al luogo dell’apparizione dell’Angelo a Loca do Cabeço. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Fatima, Batalha, Alcobaca, Nazarè, Lisbona
Prima colazione in hotel e partenza per Batalha con il suo monastero gotico dedicato alla vittoria dei portoghesi sugli spagnoli; da segnalare sono le Capelas Imperfeitas, che con il loro aspetto di “non finito” rappresentano una porta verso l’infinito. Pranzo. Proseguimento per una breve visita di Alcobaça e arrivo a Nazarè, il borgo di pescatori più famoso e pittoresco del Portogallo, affacciato sull’Atlantico, conosciuto per i tradizionali costumi indossati dagli abitanti e per le barche dipinte di colori vivaci. Arrivo a Lisbona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Lisbona, Rientro
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco e partenza per il rientro.