Madrid, la via dell’arte
Un itinerario tra passato, presente e futuro dell’arte pittorica. Madrid accoglie alcune delle più belle pinacoteche del mondo,
a portata di mano l’una dall’altra. Dal Prado, al Thyssen – Bornemisza, al Reina Sofía. Tre musei, tre preziosi gioielli nello splendore della capitale.
Programma 5 giorni – 4 notti
Partenza, Madrid
Arrivo del gruppo in aeroporto a Madrid, trasferimento in hotel e pomeriggio dedicato alla visita panoramica della capitale con il Viale del Prado, le fontane Cibeles e Nettuno, la stazione liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Retiro e la Puerta de Alcalá. La visita panoramica prosegue per Plaza de Toros, Viale della Castellana, Plaza Colón e Plaza de Oriente, una delle più belle piazze della città con il Palazzo Reale e dell’Opera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Madrid, Museo Nazionale del Prado
Prima colazione in hotel e visita al Museo Nazionale del Prado, la pinacoteca custodisce una delle collezioni di pittura più importanti al mondo con i migliori esempi della scuola spagnola, italiana e fiamminga del periodo compreso tra il XII e il XVIII sec. Tra le opere di maggiore interesse Las Meninas e La famiglia di Filippo IV di Velázquez, le Maja di Goya ed il Giardino delle Delizie di Bosch, oltre a capolavori di artisti quali Tiziano, Rubens ed El Greco. Pranzo. Nel pomeriggio completamento della visita della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Madrid, Museo Thyssen – Bornemisza, Escorial
Prima colazione in hotel e visita del Museo Thyssen – Bornemisza, questa pinacoteca rappresenta la transizione perfetta, tra le opere più classiche del Museo del Prado e quelle contemporanee del Centro d’Arte Reina Sofía, una delle collezioni private più preziose al mondo. All’interno della collezione spiccano le opere a carattere impressionista, le avanguardie e la Pop Art degli anni ’60. Nelle sue sale sono esposti quadri di numerosi maestri tra cui Monet, Van Gogh, Cézanne, Klee e Kandinsky. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata del monastero dell’Escorial, palazzo monumentale costruito per volere di un monarca illuminato come Filippo II, che, a differenza di altre case reali, esprime un austero equilibrio e una grande fede. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Madrid, Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofía
Prima colazione in hotel e visita al Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofía. Avanguardismo e ultime tendenze sono i termini che meglio definiscono questa pinacoteca. Il Museo rispecchia le tendenze artistiche più innovative ed è tra le collezioni di riferimento in materia di arte contemporanea. Tra le opere più rappresentative è sicuramente Guernica, capolavoro universale di Pablo Picasso. Miró, Dalí, Tàpies, Juan Gris e Chillida, tra gli altri, contribuiscono ad arricchire la collezione di questo museo. Pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Madrid e Rientro in Italia
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per visite individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia.