Tour Palermo Classica

Tour Palermo Classica,

nel colore di Renato Guttuso

 

In una delle sue tante interviste, il pittore palermitano dichiara: “Le cose semplici bisogna arrivare a capirle perché non è facile capirle subito, bisogna capirle lungo la vita… le cose semplici si capiscono attraverso lunghi pagamenti, attraverso lunghe scadenze…”. L’arte di Guttuso nella sua Palermo, una città semplice ma non cosi facile da capire. Scopri la bellezza ed il fascino di Palermo con il nostro Tour Palermo Classica.


Programma 4 giorni/3 notti


Partenza, Palermo

Il Tour Palermo Classica ha inizio con l’arrivo del gruppo a Palermo, e la sistemazione in hotel. In serata incontro con la guida per una tour panoramico in bus ed una visita a piedi nel centro storico di Palermo nei pressi del Teatro Politeama e delle sue piazze, Piazza Casteluovo e Piazza Ruggero Settimo.

Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.

Palermo, Monreale

Prima colazione in hotel e visita di Palermo, la città con il più grande centro storico d’Italia. La visita si snoda attraversando il suo asse sacro, da est a ovest, percorrendo Corso Vittorio Emanuele, con una prima sosta a Piazza Marina e proseguendo poi per la sede dell’inquisizione, i Quattro Canti, Piazza Pretoria con la sua Fontana Toscana, il Complesso normanno della Martorana, la Cattedrale con le tombe reali e imperiali ed il suo tesoro.

Si prosegue verso il Palazzo Reale con la magnifica Porta Nuova e si termina con la Cappella Palatina. Pranzo.

Proseguimento per Monreale, meta irrinunciabile per la sua Cattedrale normanna che custodisce il più grande ciclo musivo bizantino e in oro zecchino al mondo.

Cena in un tipico ristorante nella borgata di Sferracavallo che con il suo porticciolo è fra le mete preferite dai palermitani per gustare ottimi piatti di pesce.

Rientro in hotel e pernottamento.

Palermo, Bagheria, Museo Guttuso

Prima colazione in hotel e partenza per la vista di Bagheria, piccola cittadina vicinissima a Palermo, ha origini antiche ed il suo nome ha origini arabe “Bab al Gerib” ovvero “Porta del Vento”.

Il periodo d’oro della città si ebbe in età moderna con il fortunato legame con la famiglia dei Branciforte, principi di Butera che qui elessero la loro residenza. Tale famiglia fu ben presto imitata dall’aristocrazia palermitana che decise di stabilire qui le proprie dimore. Questa scelta, spiega il fiorire delle ville settecentesche in questi luoghi.

Visita di Villa Palagonia, di Palazzo Butera, di Villa Valguarnera e di Palazzo Cutò. Pranzo.

Nel pomeriggio visita di Villa Cattolica, sede del museo dedicato a Renato Guttuso e luogo dove riposano anche le spoglie del maestro, sepolto, per suo volere, in un luogo da dove si potesse vedere il mare.

Rientro a Palermo e trasferimento a Mondello per la cena e per una romantica passeggiata sul lungo mare.

Rientro in hotel e pernottamento.

Palermo, Rientro

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per visite individuali di Palermo e partenza per il rientro.

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372