Mosca e San Pietroburgo,
l’antica e la nuova capitale
Sono due cuori pulsanti che alimentano la grande anima del popolo russo. Da un lato la magnificenza dell’architettura zarista. Dall’altro la suggestione della capitale di una grande potenza.
Programma 7 giorni/6 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Mosca
Partenza per Mosca. All’arrivo trasferimento in hotel e incontro con l’accompagnatore. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo.
Giorno 2
Mosca
Intera giornata di visita. Mosca oggi è una delle più grandi e belle città del mondo. Una capitale la cui vocazione a essere guida politica, culturale e religiosa della Russia è testimoniata dalla grandiosa scenografia urbanistico-architettonica: a Mosca tutto è immenso, teatrale, estremo, potente. Molti gli edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si inizia con una panoramica dei luoghi più famosi: piazza del Teatro Bolscioi, la sede del KGB, il lungofiume Moscova da cui si gode di una bella vista sul Cremlino, i grattacieli staliniani chiamati anche le Sette Sorelle, la cattedrale di Cristo Salvatore, la panoramica sullo skyline di Mosca dalla Collina dei Passeri; sosta sulla Piazza Rossa dove spiccano le cupole multicolori di San Basilio, il mausoleo di Lenin, i Magazzini Gum e la chiesa della Madonna di Kazan. Visita interna del Cremlino, antica fortezza e nucleo originale della città, dove viveva lo zar, con tesori inestimabili: palazzi, chiese dalle cupole a bulbo e dagli interni decorati con preziosi affreschi. Oltre alle chiese, si visita il Museo dell’Armeria che non è un deposito di armi ma il grandioso Tesoro di Stato degli zar: carrozze, vestiti, gioielli e in particolare le curiose uova smaltate di Fabergé, il gioielliere imperiale. Segue poi la gradevole passeggiata lungo i Giardini di Alessandro fino alla tomba del Milite Ignoto. La visita continua arrivando al suggestivo Monastero Novodevici.
Giorno 3
Da Mosca a San Pietroburgo in treno (Km 700)
Al mattino visita dell’Arbat, una delle zone più antiche di Mosca, ora vivace zona pedonale, con negozi e caffè. Si visitano poi alcune stazioni monumentali della metropolitana, quasi un museo marmoreo sotterraneo, una meraviglia unica al mondo. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per San Pietroburgo, viaggiando sul moderno treno rapido che in 4 ore arriva a destinazione, ammirando dal finestrino i paesaggi rurali della Grande Russia. A San Pietroburgo trasferimento in hotel.
Giorno 4
San Pietroburgo
Intera giornata di visita. Al mattino escursione a Tsarskoe Selo, l’ex Pushkin, per visitare il Palazzo di Caterina e la famosa Camera d’ambra. L’esterno dell’edificio è coloratissimo, turchese con inserti d’oro. Gli interni sono un’affascinante combinazione di opere d’arte: mobili e pavimenti riccamente intarsiati, quadri, porcellane, lampadari, antiche stufe e, naturalmente, la favolosa Camera d’ambra, oggi definita come l’ottava meraviglia del mondo: una stanza di circa 55 mq dalle pareti rivestite da pannelli decorati con ben sei tonnellate d’ambra, oltre a foglie d’oro e specchi. Nel pomeriggio visita panoramica della città, dai lunghi viali agli esterni dei principali monumenti e chiese. San Pietroburgo nacque nel 1703 per volontà di Pietro il Grande, lo zar illuminato e riformatore, che si avvalse dell’opera dei migliori architetti del tempo, fra cui molti italiani. Adagiata nel suggestivo delta del fiume Neva, intersecata da canali e ponti, la città è un originale incontro tra forme barocche e il colorato stile tradizionale russo. Tutto il centro storico è dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Giorno 5
San Pietroburgo
Al mattino proseguimento della conoscenza di San Pietroburgo e visita della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, primo edificio costruito da Pietro, con vari edifici fra cui la chiesa che conserva le tombe dell’ultimo zar Nicola Romanov e della sua famiglia. Pomeriggio libero.
Giorno 6
San Pietroburgo
Intera giornata di visita. Al mattino escursione a Peterhof, la reggia estiva che lo zar Pietro fece edificare con l’intento di eguagliare Versailles, e visita del parco per ammirare gli spettacolari giochi d’acqua delle numerose fontane in stile barocco (aperte indicativamente da fine Maggio a fine Settembre; negli altri periodi si visita la Reggia di Pavlovks, il figlio della zarina Caterina). Rientro in città. Nel pomeriggio dopo aver percorso il mitico corso Nevskij Prospekt restando affascinati dai cromatismi degli edifici storici, si arriva a Piazza Palazzo per visitare le sale principali dell’Ermitage, la reggia invernale della zarina Caterina, oggi museo universale con una collezione di più di 3 milioni di opere. Si visita anche la sezione degli Impressionisti.
Nota: il mercoledì sera l’Ermitage è aperto sino alle 21:00; chi lo desidera può prolungare individualmente la visita sino a tale ora, con rientro libero in hotel.
Giorno 7
Da San Pietroburgo all’Italia
In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.
La Russia di Gialpi
La Russia è un Paese affascinante, ricco di storia, importante, ma diverso dall’Italia. Per molti è il viaggio di una volta nella vita, il sogno che diventa realtà. Ecco perché siamo convinti che vada progettato al meglio curando i particolari: la garanzia che l’hotel è in centro e a pochi passi dalle maggiori attrattive, guide professioniste per le visite, i pasti, gli ingressi inclusi e, con minimo 20 partecipanti, la presenza costante e premurosa di un accompagnatore esperto che dorme in hotel e partecipa a tutto il programma. Noi di Gialpi conosciamo e amiamo profondamente la Russia, con passione ed esperienza selezioniamo e proponiamo ai nostri clienti solo il meglio, curando i particolari, prima e durante il viaggio.