Viaggio-ai-confini-del-mondo-Lapponia-e-Capo-Nord

Viaggio ai confini del mondo:
Lapponia e Capo Nord

 

Spingetevi oltre. Lanciate il cuore oltre i confini. Scoprite una terra dove il sole splende ancora a mezzanotte. Dove il verde è più verde e dove il sorriso della gente è più sincero e più vero.


Programma 9 giorni/8 notti

Giorno 1

Dall’Italia a Helsinki

Arrivo e trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo.


Giorno 2

Da Helsinki a Rovaniemi (in volo)                                               

Trasferimento all’aeroporto e partenza in volo per Rovaniemi. All’arrivo trasferimento in hotel. Giornata a disposizione da dedicare ad una prima scoperta della città, situata alla confluenza dei fiumi Ounas e Kemi. Considerata la capitale della Lapponia, Rovaniemi è conosciuta in tutto il mondo perché qui vive Babbo Natale e si può incontrarlo tutto l’anno. Dall’ufficio postale si possono anche spedire cartoline e lettere con un francobollo speciale del Circolo Polare Artico. Rovaniemi fu ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale con molti interventi di Alvar Aalto, architetto finlandese, che ne ha disegnato la Casa della Cultura Lappone, la biblioteca pubblica, il Municipio, il Museo Provinciale Lappone e diversi altri importanti edifici. Arrivo in hotel.


Giorno 3

Da Rovaniemi a Muonio (Km 240)                                 

Al mattino visita al Museo Arktikum, con una bella raccolta sulla storia della vita in Lapponia e della regione artica in generale nel corso dei secoli. Anche il solo edificio è notevole, con un grande tetto in cristallo che ricorda la forma di un igloo. I temi toccati sono la storia, la geologia, la fauna, gli habitat naturali, le società e le popolazioni che hanno abitato queste aree del mondo. Assolutamente da non perdere e dopo la visita si è pronti per affrontare l’avventura di inoltrarsi all’estremo Nord. Si parte quindi in pullman alla volta di Muonio, altra località finlandese. Lungo il percorso si può vedere la terra dei Lapponi, dove la taiga un po’ alla volta si dirada e cominciano le praterie artiche. Si sosta nel piccolo villaggio di Sirkka, vicino a Levi Fjell, il più grande e popolare centro per gli sport invernali fra le popolazioni locali. Arrivo infine a Muonio, anch’essa meta del turismo invernale non solo per essere una famosa stazione sciistica, ma anche per le corse con i cani da slitta e le corse in motoslitta.


Giorno 4

Da Muonio a Alta (Km 290)

In mattinata partenza per la località di Alta. Il paesaggio che si attraversa offre panorami stupendi, paesaggi unici ed emozionanti. Arrivo ad Alta, in Norvegia, e tempo a disposizione per attività individuali. Questa città è famosa per la cultura Sami, il sole a mezzanotte, l’aurora boreale (visibile dal tardo autunno all’inizio della primavera) e le renne. Alta si trova oltre il Circolo Polare Artico e si affaccia sul Mare di Norvegia. Qui furono ritrovate antiche tracce preistoriche, le cui incisioni rupestri sono diventate Patrimonio dell’UNESCO


Giorno 5

Da Alta a Capo Nord/Honningsvåg (Km 320)

Al mattino è prevista la visita del Museo di Alta, a circa 5 km dal centro della città, dove nei pressi si trovano anche delle incisioni rupestri. Si parte quindi per Hammerfest, la città più settentrionale del mondo. La sua piazza principale è Torget, dove si trova il monumento al musicista Ole Olsen, e nei pressi si trova anche il Museo dell’Orso Polare, il Royal and Ancient Polar Bear Society. Si possono inoltre trovare la Chiesa Cattolica di San Michele e la Hammerfest Kirke, chiesa evangelica. Nel pomeriggio partenza per Honningsvåg, sull’isola di Mageroya, l’ultimo villaggio abitato d’Europa. Su questa stessa isola si trova anche Capo Nord, la principale destinazione turistica del posto che si visita dopo l’arrivo in hotel. Siamo nell’estremo Nord, incrocio fra le acque dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Artico. Qui il sole non tramonta mai per più di due mesi, da metà Maggio fino a tutto Luglio. Capo Nord è costituito da una falesia alta 307 mt, con uno strapiombo sul mare, ed è da sempre un punto di riferimento per tutte le imbarcazioni. La visita a Capo Nord è prevista alla sera.


Giorno 6

Da Capo Nord/Honningsvåg a Saariselka (Km 420)

In mattinata partenza per Saariselka. Con l’Oceano Atlantico da un lato e ripide pareti rocciose dall’altro, si riattraversa la Lapponia, tra Norvegia e Finlandia. Per rientrare in Finlandia si attraversano paesaggi di rara bellezza, aspri e selvaggi, incontaminati, dove la natura regna incontrastata. Sosta nella località di Inari, dove si visita il Museo di Siida, nel cuore della regione dei Sami. In questo museo si può entrare in contatto con la cultura di questa popolazione del Nord della Lapponia, della loro arte e delle loro tradizioni. Arrivo a Saariselka nel tardo pomeriggio. Questo piccolo villaggio è situato vicino al parco nazionale Urho Kekkonen, nel cuore della Lapponia, su un’altura. La vista tutto intorno è indimenticabile, con grandi foreste e panorami infiniti. 


Giorno 7

Da Saariselka a Rovaniemi (Km 260)

Al mattino si parte per rientrare a Rovaniemi, di nuovo attraverso un ambiente bellissimo, in una natura superiore. Sosta nel Circolo Polare Artico, nel Villaggio di Santa Claus, dove si possono comprare souvenir e prodotti dell’artigianato locale. Qui si può trovare Babbo Natale tutto l’anno, e in qualsiasi periodo si può spedire una cartolina dal suo ufficio postale! Tempo a disposizione per attività individuali. Arrivo a Rovaniemi e sistemazione in hotel.


Giorno 8

Da Rovaniemi a Helsinki (in volo)

In tempo utile trasferimento all’aeroporto e si saluta la Lapponia in direzione Helsinki. All’arrivo trasferimento in hotel. Visita guidata di Helsinki: si vedono la Piazza del Senato, l’Università e la Cattedrale Luterana, in stile neoclassico del 1840, la colorata Piazza del Mercato affacciata sul mare, il Parco di Kaivopuisto e le residenze diplomatiche, la Statua di Marshall Mannerheim, il Palazzo del Parlamento, il Finlandia Hall e il Sibelius Monument. Infine visita alla chiesa Temppeliaukio, chiamata la “Chiesa di Roccia” e bell’esempio di architettura rupestre. 


Giorno 9

Da Helsinki all’Italia

In base all’orario del volo, eventuale tempo a disposizione per le ultime visite in città. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372