Sulle note di Strauss
tra Vienna e Budapest
Dalla Vienna protagonista dell’Impero asburgico fino ad una delle città più seducenti dell’Est. Una città dove i parchi, il lungo fiume, i palazzi maestosi,
i viali imponenti ne narrano il glorioso passato.
Programma 5 giorni/4 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Vienna
Partenza per Vienna e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Nel tardo pomeriggio incontro con l’accompagnatore e con i partecipanti in pullman.
Giorno 2
Vienna
La giornata è dedicata alla visita guidata della città, grandiosa capitale con monumenti del medioevo, del Barocco e del Liberty, plasmata dall’antica monarchia degli Asburgo. Si inizia con il Duomo di Santo Stefano (interni) e la Cripta dei Cappuccini (interni), il viale del Graben, Piazza degli Eroi, i cortili della Hofburg, complesso che fu il centro del potere degli Asburgo e che oggi è residenza del Presidente, ed infine la Chiesa degli Agostiniani (interni) con la statua del Canova, dove si celebrarono le nozze dell’imperatore Francesco Giuseppe con Sissi. Nel pomeriggio visita con guida al Castello di Schonbrunn, grande complesso barocco e residenza estiva degli Asburgo.
Giorno 3
Da Vienna a Budapest (Km 240)
In mattinata continua la visita guidata della città percorrendo il celebre Ring, grande ed elegante viale che circonda il centro di Vienna, ammirando l’Opera, il Parlamento, il Municipio, la Chiesa Votiva, la Casa di Hundertwasser, attrazione architettonica dell’Austria, il parco del Prater, con l’antica ruota panoramica, e gli esterni del Belvedere, grande esempio dell’architettura barocca austriaca nonché una residenza principesca fra le più belle d’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Budapest, dove si arriva nel tardo pomeriggio.
Giorno 4
Budapest
L’intera giornata è dedicata alla visita guidata di questa città dalla storia millenaria, attraversata dal Danubio e ponte ideale fra l’Europa dell’Est e dell’Ovest. L’affascinante Budapest viene definita anche la “Parigi dell’Est”, per i suoi grandi viali e i maestosi edifici che la contraddistinguono. Si vedono il Ponte delle Catene, Viale Andrassy, Piazza Roosvelt, il Teatro dell’Opera, Piazza degli Eroi, la Basilica di Santo Stefano, la più grande chiesa di Budapest, il Parco Civico, il Castello Vajadahunyad e il Parlamento, simbolo della città situato sulla sponda del Danubio. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Palazzo Reale, alla Chiesa di Mattia, uno degli edifici più antichi della città dove hanno avuto luogo gli eventi più importanti, a Piazza della Santissima Trinità, al Bastione dei Pescatori, affacciato sul Danubio e alla Fortezza. In serata cena tipica in un caratteristico locale ungherese.
Giorno 5
Da Budapest all’Italia
In Aereo: In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.