Baviera

Baviera:
paessaggi incantati, splendore barocco
e dinamismo moderno

 

E’ la Germania a cui piace gustarsi la vita. Florida, di buon gusto, elegante, ricca. Con musei particolari, come quello BMW. E poi borghi fortificati, case dai tetti spioventi, edifici neogotici.


Programma 7 giorni/6 notti


Giorno 1

Dall’Italia a Monaco di Baviera

Partenza per Monaco e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Nel tardo pomeriggio  incontro con l’accompagnatore e con i partecipanti in pullman. 


Giorno 2

Monaco di Baviera

Intera giornata dedicata alla visita guidata di Monaco dove antico e moderno, tradizione e novità si fondono armoniosamente. Sorprende e appassiona sin dal primo incontro: adorata da artisti e borghesi, liberale e conservatrice, trendy ma senza eccessi, elegante e informale, amata dai giovani di ogni età. Monaco di Baviera ha un posto importante nella storia, ospita prestigiosi musei ed è un florido distretto economico (BMW, Siemens, Allianz). La visita inizia con una passeggiata nel centro pedonale ricco di angoli caratteristici, il cui fulcro è piazza Marienplatz con il  magico carillon sulla facciata del municipio neogotico e la cattedrale Frauenkirche dalle torri gemelle.  Nel pomeriggio il tour continua con una panoramica intervallata da varie soste, delle vie, delle piazze, e degli spunti architettonici più interessanti: lo scenario dei viali monumentali fiancheggiati da edifici in stile neogotico e rinascimentale, in particolare l’elegantissima Maximilianstrasse (al n° 17 c’è l’hotel Vier Jahreszeiten con la sala da tè preferita dall’imperatrice Sissi), la piazza reale Koningsplatz e il palazzo reale Residenz, il lussuoso centro commerciale dei 5 cortili dal curioso soffitto di piante naturali, i giardini del Castello di Nymphenburg, il Museo BMW dall’audace forma architettonica, l’Università Ludwig Maximilian e il commovente monumento in memoria del volantinaggio contro il nazismo svolto dai giovani studenti della Rosa Bianca, la moderna Chiesa del Sacro Cuore  a forma di prisma dalle facciate in vetro trasparente, la sinagoga Ohel Jacob la cui architettura esterna ricorda il muro del pianto a Gerusalemme, e infine l’imponente statua della Bavaria, alta 20 mt, simbolo della madre terra bavarese.


Giorno 3

I dintorni di Monaco: abbazie, castelli e case affrescate (Km 220)

Oggi inizia un percorso di quattro giorni alla scoperta della Baviera, lo stato federale più grande della Germania, un insieme di antiche città libere del Sacro Romano Impero che persero la loro indipendenza soltanto all’inizio del XIX sec. Villaggi fortificati, antichità romane, fortezze barocche, castelli fiabeschi, birrerie, foreste e uno splendido paesaggio fanno della Baviera una delle mete più ambite della Germania. Appena fuori Monaco, sosta all’abbazia benedettina di Ettal, trionfo del barocco bavarese. L’interno della chiesa è abbagliante: stucchi dorati, statue, dipinti, e un lampadario di cristallo che pende dalla straordinaria cupola affrescata. L’abbazia ospita anche un collegio, un birrificio e una famosa distilleria di liquori e grappe che i monaci producono secondo ricette originali. Si visita poi il Castello di Linderhof, il più piccolo dei tre castelli costruiti da Re Ludovico II di Baviera e l’unico che riuscì a vedere completato. Dietro la facciata riccamente ornata abbonda la sontuosità: specchi luccicanti, ori scintillanti, arazzi e dipinti, velluto e seta, lampadari di cristallo, lapislazzuli, malachite e porcellana. Arrivo a Oberammergau, villaggio cartolina nel cuore delle Alpi bavaresi, circondato da boschi che hanno favorito la tradizione dell’arte dell’intaglio del legno. Il paese è famoso anche per le case affrescate esternamente con temi religiosi, meridiane ed episodi tratti dalle fiabe dei fratelli Grimm. Sistemazione nell’area di Landsberg.


Giorno 4

La Strada Romantica (Km 270)

Percorriamo un tratto della Strada Romantica per scoprire  alcuni dei villaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera. Si tratta di borghi fortificati i cui centri storici sono per lo più pedonali. Prima sosta a Nórdlingen, gioiello medievale dalla cinta muraria pressoché intatta, con la piazza dominata dal campanile alto ben 90 mt e attorniata da belle case a graticcio. Arrivo quindi a Dinkelsbühl, minuscola e meravigliosa città museo circondata da mura interrotte da numerose porte che introducono in un’atmosfera da favola medievale. Le facciate delle case sono fittamente decorate a graticcio e sempre fiorite. Dopo il pranzo libero proseguimento per l’incantevole Rothenburg, da molti considerata la più bella cittadina medioevale della Germania. La visita del  centro storico si snoda dalle mura del XV sec. intatte, lungo i preziosi vicoli fino alla Herrengasse con le case dai tetti spioventi e dalle facciate a graticcio, e la pittoresca piazza del mercato. Arrivo infine a Norimberga. Sistemazione in hotel.


Giorno 5

Norimberga e Würzburg (Km 218)

Al mattino visita guidata di Norimberga, dal passato importante: già nel 1050 era la seconda città più grande della Baviera, e nel 1500 numerosi artigiani, artisti e intellettuali si trasferirono qui trasformando Norimberga in uno dei centri culturali più attivi d’Europa. Il centro storico è un gioiello di una bellezza struggente, il suo splendore medievale è stato ricostruito fedelmente dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La lunga cinta muraria racchiude, come uno scrigno prezioso, secoli di arte e architettura. La visita panoramica è per lo più a piedi e si snoda dal Castello, alla chiesa di San Sebaldo, da Piazza del Mercato Hautptmarkt con la bella fontana barocca, alla chiesa di Nostra Signora sulla cui facciata c’è il carillon Männleinlaufen, dal lungofiume Pegniz, alla chiesa di San Lorenzo. Si torna quindi sulla Strada Romantica per arrivare a Würzburg, elegante città barocca sulle rive del fiume Meno, in una valle ricoperta di vigneti. Visita guidata della città: la piazza del Mercato, gli stucchi rococò sulla casa del Falco, la Cappella di Maria con sculture del grande Riemenschneider, il ponte vecchio sul Meno con veduta sulla possente fortezza di Marienberg un tempo residenza dei principi vescovi, e infine la Residenza (sito UNESCO), che conserva l’enorme affresco del Tiepolo. Rientro a Norimberga.


Giorno 6

Bamberga, Bayreuth e Monaco (Km 360)

Partenza per Bamberga, città cartolina Patrimonio dell’Unesco, dalla storia millenaria, il cui centro storico è adagiato su sette colli. La visita guidata ci fa conoscere l’imponente Duomo con i quattro campanili, la  Residenza Imperiale con la Pinacoteca, il vecchio Municipio ancorato come una nave in mezzo al fiume Regnitz e infine il quartiere della Piccola Venezia, pittoresca fila di casette di pescatori, molte medievali, lungo il fiume, che creano uno scorcio particolarmente suggestivo con i loro tetti alti, numerosi abbaini, facciate variopinte con balconi pieni di fiori e piccoli giardini.  Il pomeriggio è dedicato a Richard Wagner, il più grande musicista bavarese. Arrivo a Bayreuth, città della musica e della cultura, dove Wagner celebrò i suoi più grandi trionfi artistici. La visita si snoda lungo le principali vie del centro storico come la Maximilianstrasse con le fontane del Nettuno, di Ercole e della Fama, gli esterni del Festspielhaus (dove si svolge ogni anno il Festival Wagneriano) e del teatro dell’Opera (l’interno di questo sito UNESCO non è sempre visitabile causa restauro) e infine la casa del musicista. Proseguimento per Monaco. Sistemazione in hotel.


Giorno 7

Da Monaco di Baviera all’Italia

In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372