Berlino:
decisamente Glamour
Una città elettrizzante, moderna. Ricca di contrasti, di diversità che coesistono e che creano il nuovo. Saranno giorni pieni di scoperte: tornerete a casa con un bagaglio carico di emozioni.
Programma 4 giorni/3 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Berlino
Partenza per Berlino e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Nel tardo pomeriggio incontro con l’accompagnatore e con i partecipanti in pullman.
Giorno 2
Berlino
Al mattino visita guidata di Berlino, poliedrica capitale della Germania riunificata, metropoli all’avanguardia, sospesa tra un passato ricco di storia e una continua innovazione, decisamente glamour. Il tour panoramico si snoda attraverso le aree della zona est ed ovest; East Side Gallery, il tratto più lungo del Muro di Berlino sopravissuto all’abbattimento del 1989, con i graffiti di 118 artisti diversi; la Karl-Marx-Allée e i palazzi nel tipico stile del classicismo socialista; Alexanderplatz, la piazza più importante dell’ex Berlino Est, dominata dalla Torre della Televisione alta 365 mt; l’Isola dei Musei (sito UNESCO) tra due rami del fiume Sprea; Unter den Linden, il viale “di rappresentanza” di Berlino Est, con i maggiori edifici pubblici dall’Ambasciata Russa all’Università, dalla Biblioteca Nazionale al Teatro dell’Opera; la monumentale Porta di Brandeburgo, dove fino al 1989 passava il confine tra le due Berlino; il Tiergarten, il più vasto parco della città; il Reichstag, sede del Parlamento, con la cupola in vetro simbolo di trasparenza e del nuovo corso della storia; il Memoriale dell’Olocausto, inquietante distesa di 2700 blocchi di cemento; Potsdamer Platz, perla dell’architettura moderna e icona della rinascita della città, con gli avveniristici Sony Center e Daimler Chrysler Quartier. Pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel.
Giorno 4
Berlino
Al mattino seconda parte della visita guidata di Berlino iniziando dal Checkpoint Charlie, famoso punto di attraversamento del muro tra Berlino Est e Berlino Ovest, sulla Friedrichstrasse, divenuta oggi nuovo centro dello shopping della metropoli; piazza Gendarmenmarkt su cui si affacciano il Duomo francese e il Duomo tedesco; Kurfürstendamm, il viale principale che un tempo era il centro di Berlino Ovest, oggi cuore dello shopping di moda con grandi magazzini e boutique; l’esterno della Chiesa della Rimembranza, danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, diventata simbolo di pace e riconciliazione; Kreuzberg, un tempo il settore americano di Berlino Ovest, oggi animato polo multiculturale con locali trendy e ristoranti etnici; il Museo Ebraico, il cui suo aspetto esterno a zig zag, ripido e quasi privo di finestre, ricorda una stella di David decomposta; e infine l’esterno della residenza prussiana di Charlottenburg.
Da Berlino a Norimberga
Al termine della visita della città partenza per Norimberga e all’arrivo passeggiata in città con l’accompagnatore. Il centro storico di Norimberga è medievale, circondato da imponenti mura difensive. Piazza Hauptmarkt è il cuore della città, qui si tiene il mercato giornaliero e, a Natale, i tradizionali mercatini all’ombra della trecentesca chiesa Frauekirche.
Giorno 5
Da Berlino all’Italia
In Aereo: Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.